Cos'è il Metodo 5S e come funziona
Contenuto
- Come viene eseguito il trattamento
- 1. Rieducazione alimentare e dieta
- 2. Accompagnamento di gruppo
- 3. Uso di nutraceutici
- 4. Consumo di grassi buoni
- 5. Trattamenti estetici
- Fasi del trattamento
Il metodo 5S è un metodo dimagrante ideato nel 2015 dalla fisioterapista dermatofunzionale Edivania Poltronieri con l'obiettivo di favorire il dimagrimento, la rieducazione alimentare e la qualità della vita delle persone in sovrappeso. Il programma è considerato socievole, sano, sostenibile, semplice e gustoso, il che può essere verificato nell'applicazione del metodo.
Il trattamento con il metodo 5S per dimagrire va fatto con l'accompagnamento di un nutrizionista e fisioterapista dermatofunzionale, poiché include rieducazione alimentare e trattamenti estetici che prevedono l'utilizzo di coperte termiche a infrarossi per attivare la combustione dei grassi.
Secondo quanto proposto dal metodo, è possibile avere una perdita fino a 15 kg al mese, oltre a far cessare l'effetto a fisarmonica, poiché agisce regolando il metabolismo e controllando l'ansia.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento 5S consiste in cinque strategie di perdita di peso e inizia con una valutazione iniziale della bioimpedenza in modo da sapere quale percentuale di grasso ha la persona, la quantità di muscoli, il loro indice di massa corporea (BMI), il tasso di metabolismo basale, tra gli altri fattori, oltre ad essere richiesto di eseguire alcuni test di laboratorio. In questo modo è possibile conoscere lo stato di salute della persona e stabilire il piano in base alle esigenze.
In questo metodo, la persona riceve un monitoraggio quotidiano attraverso un'applicazione del metodo e visita settimanalmente la clinica per monitorare e valutare i risultati.
Le cinque strategie del metodo 5S sono:
1. Rieducazione alimentare e dieta
In base al risultato della bioimpedenza e dei test di laboratorio, il nutrizionista responsabile indica una dieta ipocalorica e personalizzata per la persona. In modo che la perdita di peso sia favorita contemporaneamente al processo di rieducazione alimentare.
2. Accompagnamento di gruppo
I pazienti che fanno parte del programma sono liberi di parlare e rispondere alle domande quotidianamente con il nutrizionista attraverso applicazioni di messaggistica, oltre a far parte di un gruppo con altri pazienti, in cui scambiano esperienze, incoraggiano e forniscono suggerimenti ai colleghi.
3. Uso di nutraceutici
I nutraceutici sono composti presi dal cibo e che apportano benefici per la salute, come il licopene antiossidante presente nei pomodori e le vitamine e i minerali negli alimenti. Pertanto, i nutraceutici vengono solitamente venduti sotto forma di pillole o integratori alimentari e nel programma 5s vengono utilizzati per fornire carenze nutrizionali e prevenire o curare malattie presenti nei pazienti.
In questo modo, anche con una dieta ipocalorica, la persona è in grado di avere tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento dell'organismo.
4. Consumo di grassi buoni
I grassi buoni, come omega-3, omega-6 e omega-9, sono forniti nella dieta per migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, la salute del sistema nervoso e ridurre l'infiammazione nel corpo, favorendo l'equilibrio del metabolismo.
5. Trattamenti estetici
I trattamenti estetici che fanno parte del programma 5S mirano a stimolare la combustione dei grassi localizzati, stimolare il rinnovamento cellulare e ridurre la presenza di smagliature e flaccidità che normalmente accompagnano il dimagrimento. Pertanto, fanno parte del programma l'uso di coperte termiche a infrarossi, oli che attivano la circolazione e la perdita di grasso, massaggi corporei e pilates.
Fasi del trattamento
Il programma 5s si compone di 3 fasi:
- Perdita: fase principale responsabile del dimagrimento, con durata variabile in base alla quantità di peso che si vuole perdere;
- Manutenzione: si raggiunge il peso desiderato e si cambia la dieta per mantenere il peso. Questa fase dura 30 giorni;
- Rieducazione: si consolidano la rieducazione alimentare e le sane abitudini per evitare nuovi aumenti di peso e l'effetto fisarmonica. Questa fase dura 30 giorni.
Ogni fase prevede un programma dietetico e trattamenti estetici specifici, e all'inizio del trattamento viene effettuata una valutazione nutrizionale completa per valutare lo stato di salute del paziente, l'IMC, la quantità di grasso corporeo e la quantità di peso da perdere.
Il costo del trattamento 5S varia in base alla quantità di peso che si deve perdere, ma la valutazione iniziale ha un costo medio di 100 reais, mentre il resto del trattamento può arrivare fino a circa 4.500 reais.
Oltre al metodo 5S, ci sono altre strategie per perdere peso in modo sano, guarda il seguente video: