Disturbo dello spettro autistico: cos'è, come identificarlo e trattarlo
Contenuto
- Come identificare l'autismo
- 1. Cambiamento nello sviluppo della comunicazione
- 2. Difficoltà o assenza di interazione sociale
- 3. Cambiamenti nel comportamento
- Come trattare l'autismo
Il disturbo dello spettro autistico o autismo è una condizione in cui lo sviluppo della comunicazione, dell'interazione sociale e del comportamento della persona è influenzato in una certa misura. L'identificazione dell'autismo viene effettuata dal pediatra o dal medico di base, che può indirizzare la persona per ulteriori esami con altri professionisti, come il logopedista e lo psicoterapeuta, al fine di avere una diagnosi accurata con il livello di autismo della persona, in modo che questo viene eseguito il trattamento più appropriato.
L'autismo non è una malattia, è un modo diverso di esprimersi e reagire con se stessi e con la società, e non tende a peggiorare con l'età, tuttavia, prima viene fatta la diagnosi e inizia il trattamento individualizzato. possibilità della persona di avere una migliore qualità della vita.
Come identificare l'autismo
Il disturbo dello spettro autistico può essere identificato dal medico attraverso alcuni segni che la persona può mostrare. Tuttavia, affinché la diagnosi di autismo possa essere fatta, è necessario che la persona abbia le seguenti caratteristiche:
1. Cambiamento nello sviluppo della comunicazione
Nell'autismo, una delle caratteristiche più forti è il cambiamento nello sviluppo della comunicazione, dove la persona può presentare ritardo all'inizio del discorso o completa assenza, difficoltà nel formare frasi e chiedere ciò che vuole. Oltre a non rispondere quando viene chiamato o ad avere il tono di voce che può suonare come un canto o simile a un robot.
2. Difficoltà o assenza di interazione sociale
La difficoltà di interazione sociale può sorgere fin dai primi mesi di vita, come evitare di guardare le persone negli occhi o direttamente in faccia, assenze di espressioni facciali, non mostrare interesse a stare con altre persone o non cercare nessuno quando si è soli.
3. Cambiamenti nel comportamento
I cambiamenti comportamentali si manifestano su più livelli, che vanno dalle ripetizioni come battere le mani o camminare da una parte all'altra senza una ragione apparente, alla non accettazione di nuove routine. Poiché il diverso comportamento può causare problemi negli altri, possono verificarsi episodi di eccessiva irritazione o pianto incontrollato, per non sentirsi a proprio agio nell'ambiente.
Capire meglio quali sono le caratteristiche dell'autismo.
Come trattare l'autismo
Il trattamento dell'autismo, in qualsiasi misura, per essere efficace implica la partecipazione della famiglia, ed è importante che sappia quali sono i limiti e le capacità della persona con autismo, poiché le terapie coinvolte nel trattamento spesso rimangono a casa poiché il trattamento è individualizzato per ogni persona in modo diverso, con l'obiettivo di migliorare gli aspetti in cui ha difficoltà.
Pertanto, il trattamento può comportare la partecipazione di professionisti come psicologi, psichiatri, pedagoghi, logopedisti, musicoterapisti, tra gli altri. Tuttavia, poiché ha livelli e caratteristiche diversi, attualmente non esiste un trattamento o una cura standard per l'autismo. Inoltre, in alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare farmaci durante il trattamento, poiché alcune persone possono mostrare segni di estrema irritabilità, mancanza di concentrazione e ansia. Guarda quali sono i principali trattamenti per l'autismo.