Disturbo bipolare: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Sintomi di episodi maniacali
- Sintomi di un episodio depressivo
- Test online del disturbo bipolare
- 2. Sedute di psicoterapia
- 3. Fototerapia
- 4. Metodi naturali
- Come prevenire le crisi
Il disturbo bipolare è un grave disturbo mentale in cui la persona ha sbalzi d'umore che possono variare dalla depressione, in cui c'è una profonda tristezza, alla mania, in cui c'è un'estrema euforia, o ipomania, che è una versione più lieve della mania.
Questo disturbo, chiamato anche disturbo bipolare o malattia maniaco-depressiva, colpisce sia uomini che donne e può iniziare nella tarda adolescenza o all'inizio dell'età adulta, richiedendo un trattamento per tutta la vita.
È importante ricordare che non tutti i cambiamenti di umore indicano la presenza di un disturbo bipolare. Affinché la malattia possa essere identificata, è necessario fare una valutazione con lo psichiatra o lo psicologo, per rilevare come la persona vive le fasi e come interferiscono nella sua vita quotidiana.
Principali sintomi
I sintomi del disturbo bipolare dipendono dalla fase dell'umore della persona e possono variare tra episodi maniacali, depressivi o entrambi:
Sintomi di episodi maniacali
- Agitazione, euforia e irritabilità;
- Mancanza di concentrazione;
- Credenza irrealistica nelle tue capacità;
- Comportamento insolito;
- Tendenza all'abuso di droghe;
- Parla molto velocemente;
- Mancanza di sonno;
- Negare che qualcosa non va;
- Aumento del desiderio sessuale;
- Comportamento aggressivo.
Sintomi di un episodio depressivo
- Cattivo umore, tristezza, ansia e pessimismo;
- Sentimenti di colpa, inutilità e impotenza;
- Perdita di interesse per le cose che ti sono piaciute;
- Sensazione di stanchezza costante;
- Difficoltà a concentrarsi;
- Irritabilità e agitazione;
- Sonno eccessivo o mancanza di sonno;
- Cambiamenti di appetito e peso;
- Dolore cronico;
- Pensieri di suicidio e morte.
Questi sintomi possono essere presenti per settimane, mesi o anni e possono manifestarsi durante il giorno, ogni giorno.
Test online del disturbo bipolare
Se pensi di essere affetto da disturbo bipolare, rispondi alle seguenti domande in base agli ultimi 15 giorni:
- 1. Ti sei sentito molto eccitato, nervoso o stressato?
- 2. Ti sei sentito estremamente preoccupato per qualcosa?
- 3. Ci sono state volte in cui ti sei sentito molto arrabbiato?
- 4. Hai avuto difficoltà a rilassarti?
- 5. Ti sei sentito a corto di energia?
- 6. Ti senti come se avessi perso interesse per le cose che una volta ti piacevano?
- 7. Hai perso la fiducia in te stesso?
- 8. Pensi di aver davvero perso la speranza?
2. Sedute di psicoterapia
La psicoterapia è molto importante nel trattamento del disturbo bipolare e può essere svolta individualmente, in famiglia o in gruppo.
Esistono diverse modalità, come la terapia ritmica interpersonale e sociale, che consiste nello stabilire una routine quotidiana di sonno, alimentazione ed esercizio fisico, al fine di ridurre gli sbalzi d'umore, o la terapia psicodinamica, che ricerca significato e funzione simbolica dei comportamenti caratteristici della malattia, in modo che diventano consapevoli e possono essere prevenuti.
Un altro esempio di psicoterapia è la terapia cognitivo-comportamentale, che aiuta a identificare e sostituire sentimenti e comportamenti dannosi per la salute con quelli positivi, oltre a sviluppare strategie che aiutano a ridurre lo stress e ad affrontare situazioni spiacevoli. Inoltre, incoraggiare la famiglia a conoscere il disturbo bipolare può aiutarla ad affrontare meglio la situazione, nonché a identificare problemi o prevenire nuove crisi.
3. Fototerapia
Un altro modo meno comune per trattare gli episodi maniacali è attraverso la fototerapia, che è una terapia speciale che utilizza varie luci colorate per influenzare l'umore di una persona. Questa terapia è particolarmente indicata nei casi di depressione lieve.
4. Metodi naturali
Il trattamento naturale per il disturbo bipolare è complementare, ma non sostitutivo del trattamento medico, e mira ad evitare stress e ansia, facendo sentire la persona più equilibrata, prevenendo nuove crisi.
Pertanto, le persone con disturbo bipolare dovrebbero praticare esercizi regolari come yoga, pilates o fare una passeggiata rilassante e svolgere un'attività ricreativa, come guardare film, leggere, dipingere, fare giardinaggio o mangiare sano, evitando il consumo di prodotti industrializzati.
Inoltre, può anche aiutare a consumare bevande con proprietà calmanti, come la tisana di iperico e passiflora, camomilla o melissa, per esempio, o eseguire massaggi rilassanti con una certa frequenza per ridurre la tensione.
Come prevenire le crisi
Affinché la persona con disturbo bipolare possa vivere controllando la propria malattia senza manifestare sintomi, deve assumere il farmaco regolarmente, all'orario e nella dose prescritta dal medico, oltre ad evitare il consumo di bevande alcoliche e droghe.
Le complicazioni del disturbo bipolare sorgono quando il trattamento non viene eseguito correttamente e includono depressione profonda, che può provocare un tentativo di suicidio o gioia eccessiva che può portare a decisioni impulsive e spendere tutti i soldi, per esempio. In questi casi, può essere necessario ricoverare la persona per stabilizzare la crisi dell'umore e controllare la malattia.