Tramadol vs. Hydrocodone
Contenuto
- Panoramica
- Come funzionano
- Differenze a colpo d'occhio
- tramadolo
- Hydrocodone
- Effetti collaterali
- Effetti collaterali gravi
- Fattori di rischio
- interazioni
- Avvertenze
- Decidere quale prendere
Panoramica
Tramadolo e idrocodone sono due tipi di potenti antidolorifici chiamati analgesici oppiacei. Sono spesso usati per trattare il dolore da moderato a grave, come il dolore a lungo termine associato al cancro o ad altre condizioni croniche. Possono anche trattare il dolore da una ferita o un intervento chirurgico. L'idrocodone è destinato al dolore cronico grave quando gli antidolorifici non oppiacei, come l'ibuprofene e il paracetamolo, non hanno aiutato.
Questi farmaci hanno un potente effetto sul tuo cervello. Sono entrambi molto efficaci, ma funzionano in diversi modi. Questi farmaci hanno anche i loro effetti collaterali. Ecco cosa sapere su come tramadolo e idrocodone sono simili e diversi.
Come funzionano
Sia il tramadolo che l'idrocodone si attaccano ai recettori del cervello per cambiare la percezione del dolore. Tuttavia, il tramadolo consente anche ai messaggeri chimici noradrenalina e serotonina di rimanere disponibili nel cervello per un periodo più lungo. Si ritiene che ciò aiuti a bloccare i segnali di dolore nel midollo spinale.
Differenze a colpo d'occhio
tramadolo
Generico disponibile-Sì
Marchio—ConZip, Ultram
Forme: Compresse a rilascio immediato e compresse a rilascio prolungato
Punti di forza—Commissione immediata: 50 mg; rilascio esteso:
100 mg, 150 mg, 200 mg, 300 mg
Effetti collaterali unici:
- risciacquo
- congestione
- gola infiammata
- mal di testa
- prurito
- debolezza
- convulsioni
Hydrocodone
Generico disponibile-No
Marchio- Zohydro ER, Hysingla ER
Forme— Compresse a rilascio prolungato (l'idrocodone a rilascio immediato è disponibile solo in prodotti combinati in cui è combinato con altri farmaci.)
Punti di forza—Progettazione estesa: 20–120 mg
Effetti collaterali unici:
- confusione
- bassa pressione sanguigna
- depressione respiratoria
- ostruzione gastrica
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali comuni di entrambi i farmaci includono:
- vertigini
- sonnolenza
- stipsi
- perdita di appetito
- nausea e vomito
Tuttavia, il tramadolo può anche causare:
- risciacquo
- congestione
- gola infiammata
- mal di testa
- prurito
- debolezza
La maggior parte di questi lievi effetti collaterali si risolverà entro pochi giorni.
Effetti collaterali gravi
Gli effetti collaterali più gravi di entrambi i farmaci possono includere:
- problemi di umore
- reazioni di ipersensibilità, incluso gonfiore della lingua o della gola, difficoltà respiratorie ed eruzione cutanea
Inoltre, il tramadolo può causare convulsioni. L'idrocodone può anche causare:
- confusione
- bassa pressione sanguigna
- depressione respiratoria
- ostruzione gastrica
Consultare immediatamente un medico o chiamare il 911 se si hanno effetti collaterali gravi da entrambi i farmaci.
Fattori di rischio
Alcune persone possono essere maggiormente a rischio di effetti collaterali. Gli effetti collaterali di entrambi i farmaci sono più probabili o possono essere più intensi se sei un anziano. Possono anche essere più intensi se hai malattie renali o epatiche, broncopneumopatia cronica ostruttiva o altre malattie croniche. Le persone con depressione che assumono tramadolo possono essere ad aumentato rischio di suicidio.
interazioni
Informi il medico e il farmacista di tutti i farmaci che assumi. Molte droghe possono interagire. Ad esempio, l'alcol e alcuni farmaci da banco che causano sonnolenza, tra cui formule per la tosse o il raffreddore, possono aumentare l'effetto calmante di questi farmaci.
Per ulteriori informazioni, leggi le interazioni per tramadolo e idrocodone.
Avvertenze
L'idrocodone viene fornito con un avviso in scatola nera sul potenziale di uso improprio. Secondo la Drug Enforcement Administration (DEA), l'idrocodone è associato a un uso più improprio rispetto a qualsiasi altro oppiaceo.
È possibile sviluppare una tolleranza per entrambi i farmaci, soprattutto se non lo si assume esattamente come prescritto dal medico. Costruire una tolleranza a un farmaco significa che lo stesso dosaggio non ottiene più lo stesso effetto. Le persone che sviluppano una tolleranza spesso assumono più del farmaco di quanto raccomandato per avere la stessa sensazione.
La tolleranza può spesso portare alla dipendenza. È più probabile che tu sviluppi dipendenza da questi farmaci se hai una storia di abuso di droghe o alcol. Se ti senti dipendente, contatta immediatamente il medico.
Non smettere di assumere il farmaco, soprattutto se lo hai preso per settimane o mesi. Il medico aggiusterà il dosaggio per ridurre gradualmente il farmaco. Questo aiuta a prevenire il ritiro. Informi immediatamente il medico se si hanno sintomi di astinenza quando si interrompe l'assunzione di uno di questi farmaci.
Decidere quale prendere
Prima che il medico possa raccomandare un oppiaceo, è importante discutere tutte le condizioni mediche di base. Elenca tutti i tuoi farmaci e integratori da banco e da banco. Informi il medico se ha mai avuto problemi di alcol o abuso di sostanze.
Discutere con il medico i potenziali effetti collaterali e i benefici di questi e altri oppioidi. Insieme, puoi scegliere il trattamento meno potente necessario per alleviare il dolore.