I 6 principali vantaggi del miele crudo
Contenuto
- Panoramica
- 1. Una buona fonte di antiossidanti
- 2. Proprietà antibatteriche e antifungine
- 3. Guarisci le ferite
- 4. Potere fitonutriente
- 5. Aiuto per problemi digestivi
- 6. Lenire il mal di gola
- Ci sono dei rischi?
Panoramica
Il miele crudo è stato usato come rimedio popolare nel corso della storia e ha una varietà di benefici per la salute e usi medici. Viene anche usato in alcuni ospedali come trattamento per le ferite. Molti di questi benefici per la salute sono specifici per il miele crudo o non pastorizzato.
La maggior parte del miele che trovi nei negozi di alimentari è pastorizzato. Il calore elevato uccide il lievito indesiderato, può migliorare il colore e la consistenza, rimuove qualsiasi cristallizzazione e prolunga la durata di conservazione. Molti dei nutrienti benefici vengono anche distrutti nel processo.
Se sei interessato a provare il miele crudo, acquistalo da un produttore locale di fiducia. Ecco alcuni benefici per la salute che il miele crudo ha da offrire:
1. Una buona fonte di antiossidanti
Il miele grezzo contiene una serie di sostanze chimiche vegetali che agiscono come antiossidanti. Alcuni tipi di miele contengono tanti antiossidanti quanto frutta e verdura. Gli antiossidanti aiutano a proteggere il tuo corpo dai danni cellulari dovuti ai radicali liberi.
I radicali liberi contribuiscono al processo di invecchiamento e possono anche contribuire allo sviluppo di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache. La ricerca mostra che i composti antiossidanti nel miele chiamati polifenoli possono svolgere un ruolo nella prevenzione delle malattie cardiache.
2. Proprietà antibatteriche e antifungine
La ricerca ha dimostrato che il miele crudo può uccidere batteri e funghi indesiderati. Contiene naturalmente perossido di idrogeno, un antisettico. La sua efficacia come antibatterico o antimicotico varia a seconda del miele, ma è chiaramente più di un rimedio popolare per questo tipo di infezione.
3. Guarisci le ferite
Il miele di Manuka è usato in contesti medici per curare le ferite perché è stato trovato per essere un efficace killer di germi e aiuta anche nella rigenerazione dei tessuti.
Gli studi dimostrano che il miele di Manuka può aumentare i tempi di guarigione e ridurre le infezioni. Tieni presente che il miele utilizzato in ambito ospedaliero è di livello medico, il che significa che è ispezionato e sterile. Non è una buona idea trattare i tagli con il miele che acquisti in un negozio.
4. Potere fitonutriente
I fitonutrienti sono composti presenti nelle piante che aiutano a proteggere la pianta dai danni. Ad esempio, alcuni tengono lontani gli insetti o proteggono la pianta dalle radiazioni ultraviolette.
I fitonutrienti nel miele sono responsabili delle sue proprietà antiossidanti, nonché del suo potere antibatterico e antimicotico. Si ritiene inoltre che siano il motivo per cui il miele grezzo ha mostrato benefici di potenziamento immunitario e antitumorali. La lavorazione pesante distrugge questi preziosi nutrienti.
5. Aiuto per problemi digestivi
Il miele è talvolta usato per trattare problemi digestivi come la diarrea, anche se non ci sono molte ricerche per dimostrare che funziona. Ha dimostrato di essere efficace come trattamento per Helicobacter pylori (H. pylori) batteri, tuttavia, una causa comune di ulcere allo stomaco.
È anche un potente prebiotico, il che significa che nutre i batteri buoni che vivono nell'intestino, che sono cruciali non solo per la digestione ma anche per la salute generale.
6. Lenire il mal di gola
Avere un raffreddore? Prova un cucchiaio di miele. Il miele è un vecchio rimedio per il mal di gola. Aggiungilo al tè caldo al limone quando ti colpisce un virus del raffreddore.
Funziona anche come un soppressore della tosse. La ricerca ha suggerito che il miele è efficace quanto il destrometorfano, un ingrediente comune nei farmaci per la tosse da banco. Basta prendere uno o due cucchiaini, dritto.
Ci sono dei rischi?
Oltre ai prebiotici e ai nutrienti benefici, il miele crudo può trasportare batteri nocivi come Clostridium botulinum. Questo è particolarmente pericoloso per i bambini. Il miele crudo non dovrebbe mai essere dato a un bambino di età inferiore a un anno.
I sintomi di avvelenamento da botulismo nei neonati possono includere:
- stipsi
- respirazione lenta
- palpebre cadenti
- assenza di bavaglio
- perdita di controllo della testa
- paralisi che si diffonde verso il basso
- povera alimentazione
- letargo
- pianto debole
Negli adulti, i sintomi possono includere un breve periodo iniziale di diarrea e vomito, seguito da costipazione e sintomi più gravi, come visione offuscata e debolezza muscolare. Consulta un medico se manifesti uno di questi sintomi dopo aver mangiato miele crudo.