I 10 principali motivi per cui non ti attieni ai tuoi propositi
Contenuto
Quasi la metà di noi sta facendo propositi per l'anno nuovo, ma meno del 10% di noi li sta effettivamente mantenendo. Che si tratti di mancanza di motivazione, mancanza di risorse o semplicemente perdiamo interesse, è tempo di ricominciare da capo e trovare il modo di finire ciò che abbiamo iniziato. Ecco 10 motivi per cui le persone non si attengono ai propositi per il nuovo anno e come evitare che ciò accada quest'anno.
Motivo 1: andare da soli
Che si tratti di smettere di fumare, migliorare il tuo gioco di tennis o andare in palestra più spesso, non farlo da solo. "Se sei una persona che ha un tasso di successo più alto quando hai supporto esterno, allora trova un amico", afferma l'allenatore di successo Amy Applebaum. "Questo crea responsabilità, che è essenziale per il successo".
"Circondati di persone che ti ispirano a essere di più, a fare di più e ad avere di più", consiglia il Mojo Coach Debi Silber. "Se giochi a tennis e vuoi migliorare il tuo gioco, gioca con persone migliori di te che ti ispirano ad essere migliore". Ricorda, il tuo amico dovrebbe essere una forza positiva nella tua vita, non negativa. Silber consiglia di evitare i cosiddetti "vampiri energetici" o persone che ti prosciugano mentalmente ed emotivamente, anche se sono partner volenterosi.
Motivo 2: risoluzioni estremamente elevate
Se il tuo obiettivo è risolvere la pace nel mondo, forse un obiettivo più raggiungibile è giurare che finalmente leggerai Guerra e Pace. "La maggior parte di noi crea risoluzioni troppo "grandi" e quindi non possiamo soddisfarle", afferma Applebaum. "Esamina le tue risoluzioni. Sono ciò che vuoi veramente o ti sei impegnato a rispettarle perché pensavi di doverlo fare?"
Prendilo giorno per giorno, dice il life coach Hunter Phoenix. "Ho fatto un patto con me stesso per smettere di essere ossessionato dal passato, fantasticando sul futuro e abbracciare invece il presente e cosa posso fare per fare la differenza qui e ora".
Motivo 3: arrendersi troppo facilmente
Che tu ti scoraggi o semplicemente perda interesse, arrendersi troppo facilmente è un grande ostacolo alla risoluzione. "Molte persone prendono i loro propositi con la convinzione genuina di poterli realizzare, ma a febbraio l'eccitazione svanisce e altre priorità iniziano ad avere la precedenza", afferma Andrew Schrage, fondatore di MoneyCrashers. "Per risolvere questo problema, cerca di stabilire dei parametri di riferimento durante tutto l'anno. In questo modo, puoi mantenerti in carreggiata durante tutto l'anno e utilizzare il potere del rinforzo positivo per mantenere vivo il tuo slancio".
Motivo 4: gestione del tempo
A volte ti rendi conto che la tua risoluzione è un impegno di tempo maggiore di quanto avevi originariamente previsto. Invece di cercare di realizzare tutto in un giorno, suddividilo in incrementi gestibili. "Ho deciso di dedicare cinque minuti al giorno a essere ordinato e ordinato", afferma l'organizzatrice professionista Melinda Massie. "Il modo più semplice per organizzarsi e mantenersi in ordine è quello di renderla un'abitudine quotidiana e tutti possono dedicare cinque minuti al giorno".
Motivo 5: onere finanziario
Molti rinunciano alle loro risoluzioni se le spese associate sono troppo alte, dice Schrage. "Ad esempio, perdere peso a volte può richiedere un costoso abbonamento a una palestra. Sii creativo e cerca di trovare modi meno costosi per completare i tuoi obiettivi. Se stai cercando di perdere peso, puoi esercitarti e allenarti senza una palestra".
Motivo 6: risoluzioni irrealistiche
Puoi fantasticare sul tuo nuovo corpo snello taglia 6 o su quel lavoro a sei cifre, ma puoi davvero farlo accadere prima della fine dell'anno? "Se pensi di perdere 100 libbre in tre mesi, questo non accadrà", afferma l'esperta di nutrizione e fitness Erin Palinski. "Devi fissare un obiettivo che sia effettivamente realizzabile nel lasso di tempo che ti sei prefissato".
Questo significa anche essere realistici con se stessi e guardarsi allo specchio a lungo. "Le risoluzioni richiedono cambiamenti nel comportamento e la maggior parte di noi non vuole affrontare il fatto che spesso c'è una lunga lista di modifiche da apportare", afferma lo psicologo clinico con sede in Alabama Josh Klapow. "Quindi scegline uno in cui ti fidi e mantienilo. È molto meglio avere successo con una risoluzione più piccola e più gestibile che fallire con una più grande e più alta."
Motivo 7: nessun piano
"Le migliori risoluzioni sono quelle che includono effettivamente un piano d'azione", afferma l'ipnotizzatore Michael Ellner. Applebaum afferma che le persone si preparano al fallimento perché si impegnano in una risoluzione, sapendo pienamente di non avere alcun piano in atto per raggiungerlo effettivamente.
"Devi creare un piano che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi", affermano Karena e Katrina, fondatori di ToneItUp.com."Scomponi il tuo obiettivo finale in obiettivi settimanali più piccoli in modo da sentirti come se stessi lavorando per qualcosa di immediato e crea un calendario con qualcosa da fare ogni giorno che ti avvicini al risultato desiderato", dicono.
Motivo 8: mancanza di onestà
Sei veramente impegnato a correre una maratona, perdere peso o qualsiasi altra cosa ti stai impegnando a fare? Sii onesto con te stesso. "Spesso ci troviamo a impegnarci perché pensiamo che dovremmo", afferma Applebaum. "Non sprecare il tuo tempo con quello. Rimarrai solo deluso da te stesso. Prendi i propositi che vuoi davvero raggiungere perché lo vuoi davvero e stai per realizzare un piano d'azione", dice.
Motivo 9: prospettiva sbagliata
Sebbene tu possa avere le migliori intenzioni con la tua risoluzione, potresti esercitare una pressione inutile su te stesso. Mettilo in prospettiva. "Piuttosto che associare il nuovo anno a risoluzioni o cambiamenti che devi apportare, consideralo un momento di riflessione sulle cose su cui desideri lavorare durante tutto l'anno", afferma Applebaum. "Smetti di rimuginare su ciò che non hai realizzato e concentrati invece su ciò che realizzerai."
Motivo 10: non credere in te stesso
Secondo la psicoterapeuta di Beverly Hills Barbara Neitlich, a volte tutto ciò di cui hai bisogno per andare avanti è una pacca sulla spalla, da te stesso. "Congratularsi con te stesso per i tuoi progressi. Il problema è che molte persone hanno un atteggiamento molto in bianco e nero. Lo vedono come se hai raggiunto il tuo obiettivo o hai fallito, ma c'è una zona grigia", dice.
Se il tuo obiettivo era quello di inviare dieci curriculum a settimana per un nuovo lavoro e ne hai inviati solo cinque, non rimproverarti per questo. "Piuttosto, congratulati con te stesso e premiati per aver fatto lo sforzo verso il tuo obiettivo. Questo ti darà l'energia e la resistenza di cui hai bisogno per continuare a raggiungere il tuo obiettivo iniziale", dice Neitlich. E ucciditi con gentilezza, dice Silber. "Con gli amici, spesso offriamo gentilezza, lode, calore e sentimenti positivi, ma la maggior parte delle persone non parla a se stessa in quel modo. Impegnati a offrire la stessa gentilezza e compassione a te stesso".