Carie

Contenuto
- Sommario
- Cos'è la carie?
- Cosa causa la carie?
- Chi è a rischio di carie?
- Quali sono i sintomi di carie e carie?
- Come vengono diagnosticate carie e carie?
- Quali sono i trattamenti per carie e carie?
- Si può prevenire la carie?
Sommario
Cos'è la carie?
La carie è un danno alla superficie di un dente o allo smalto. Succede quando i batteri in bocca producono acidi che attaccano lo smalto. La carie dentaria può portare a carie (carie dentali), che sono buchi nei denti. Se la carie non viene trattata, può causare dolore, infezioni e persino la perdita dei denti.
Cosa causa la carie?
Le nostre bocche sono piene di batteri. Alcuni batteri sono utili. Ma alcuni possono essere dannosi, compresi quelli che hanno un ruolo nella carie. Questi batteri si combinano con il cibo per formare un film morbido e appiccicoso chiamato placca. I batteri nella placca usano lo zucchero e l'amido in ciò che mangi e bevi per produrre acidi. Gli acidi iniziano a corrodere i minerali sul tuo smalto. Nel tempo, la placca può indurirsi in tartaro. Oltre a danneggiare i denti, la placca e il tartaro possono anche irritare le gengive e causare malattie gengivali.
Ottieni fluoro da dentifricio, acqua e altre fonti. Questo fluoro, insieme alla salvia, aiuta lo smalto a ripararsi sostituendo i minerali. I tuoi denti attraversano questo processo naturale di perdita di minerali e di riguadagnare minerali per tutto il giorno. Ma se non ti prendi cura dei tuoi denti e/o mangi e bevi molte cose zuccherate o amidacee, il tuo smalto continuerà a perdere minerali. Questo porta alla carie.
Potrebbe apparire una macchia bianca dove i minerali sono stati persi. Questo è un segno precoce di carie. Potresti essere in grado di fermare o invertire il decadimento a questo punto. Il tuo smalto può ancora ripararsi da solo, se ti prendi più cura dei tuoi denti e limiti cibi e bevande zuccherati / amidacei.
Ma se il processo di carie continua, si perdono più minerali. Nel tempo, lo smalto si indebolisce e si distrugge, formando una cavità. Una cavità è un buco nel tuo dente. È un danno permanente che un dentista deve riparare con un'otturazione.
Chi è a rischio di carie?
I principali fattori di rischio per la carie sono non prendersi cura dei denti e avere troppi cibi e bevande zuccherati o amidacei.
Alcune persone hanno un rischio maggiore di carie, comprese le persone che
- Non ho abbastanza saliva, a causa di medicinali, alcune malattie o alcuni trattamenti contro il cancro
- Non assumere abbastanza fluoro
- Sono molto giovani. I neonati e i bambini piccoli che bevono dai biberon sono a rischio, soprattutto se ricevono succhi di frutta o ricevono biberon prima di coricarsi. Questo espone i denti agli zuccheri per lunghi periodi di tempo.
- Sono più vecchi. Molti anziani hanno gengive ritirate e maggiore usura dei denti. Questi aumentano il rischio di carie sulle superfici radicolari esposte dei loro denti.
Quali sono i sintomi di carie e carie?
Nella carie precoce, di solito non si hanno sintomi. Quando la carie peggiora, può causare
- Un mal di denti (dolore ai denti)
- Sensibilità dei denti ai dolci, caldi o freddi
- Macchie bianche o marroni sulla superficie di un dente
- una cavità
- Un'infezione, che può portare alla formazione di un ascesso (tasca di pus). L'ascesso può causare dolore, gonfiore del viso e febbre.
Come vengono diagnosticate carie e carie?
I dentisti di solito trovano carie e carie guardando i denti e sondandoli con strumenti dentali. Il tuo dentista ti chiederà anche se hai qualche sintomo. A volte potresti aver bisogno di una radiografia dentale.
Quali sono i trattamenti per carie e carie?
Ci sono diversi trattamenti per carie e carie. Il trattamento che ottieni dipende da quanto grave è il problema:
- Trattamenti al fluoro. Se hai la carie precoce, un trattamento al fluoro può aiutare lo smalto a ripararsi.
- Ripieni. Se hai una cavità tipica, il tuo dentista rimuoverà il tessuto dentale cariato e poi ripristinerà il dente riempiendolo con un materiale di riempimento.
- Canale radicolare. Se il danno al dente e/o un'infezione si diffonde alla polpa (all'interno del dente), potrebbe essere necessario un canale radicolare. Il dentista rimuoverà la polpa cariata e pulirà l'interno del dente e della radice. Il prossimo passo è riempire il dente con un'otturazione temporanea. Quindi dovrai tornare per ottenere un'otturazione permanente o una corona (una copertura sul dente).
- Estrazione (tirando il dente). Nei casi più gravi, quando il danno alla polpa non può essere riparato, il dentista può estrarre il dente. Il tuo dentista ti suggerirà di procurarti un ponte o un impianto per sostituire il dente mancante. Altrimenti, i denti vicino allo spazio vuoto potrebbero spostarsi e cambiare il tuo morso.
Si può prevenire la carie?
Ci sono misure che puoi adottare per prevenire la carie:
- Assicurati di assumere abbastanza fluoro entro
- Spazzolare con un dentifricio al fluoro
- Bere acqua del rubinetto con fluoro. La maggior parte dell'acqua in bottiglia non contiene fluoro.
- Uso del collutorio al fluoro
- Pratica una buona salute orale lavando i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e usando regolarmente il filo interdentale
- Fai scelte alimentari intelligenti limitando cibi e bevande ad alto contenuto di zuccheri e amidi. Mangia pasti nutrienti ed equilibrati e limita gli spuntini.
- Non utilizzare prodotti del tabacco, compreso il tabacco senza fumo. Se attualmente usi il tabacco, considera di smettere.
- Rivolgiti a un dentista per controlli regolari e pulizie professionali
- Assicurati che i tuoi bambini abbiano i sigillanti sui denti. I sigillanti dentali sono sottili rivestimenti in plastica che proteggono le superfici masticatorie dei denti posteriori. I bambini dovrebbero ottenere dei sigillanti sui denti posteriori non appena entrano, prima che la carie possa attaccare i denti.
NIH: Istituto nazionale di ricerca dentale e craniofacciale