Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Gengive gonfie? Guarda cosa ti consiglia il Dr. Antonio Chellini
Video: Gengive gonfie? Guarda cosa ti consiglia il Dr. Antonio Chellini

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cos'è il dolore gengivale?

Il dolore gengivale è un problema fastidioso che si verifica per una serie di motivi.

Può essere causato da qualcosa di semplice come spazzolare troppo forte, avere ferite da ulcera o indossare protesi, fermi o tutori.

Per le donne, può essere causato da cambiamenti ormonali, gravidanza o menopausa e può accadere durante il periodo del loro ciclo.

Altre volte, il dolore gengivale può essere un segno di un problema di salute orale più grave come mughetto, gengivite o parodontite.

Esplora questi rimedi casalinghi per alleviare rapidamente il dolore alle gengive. Assicurati di imparare anche la differenza tra quando puoi tranquillamente trattare il dolore gengivale a casa e quando dovresti vedere un dentista.

Cosa funziona per il dolore gengivale?

Se il tuo unico sintomo è il dolore gengivale, prova questi trattamenti a casa:


1. Risciacquo con acqua salata

Riscalda 1 tazza d'acqua sul fornello (non bollente - solo caldo) e versa in un bicchiere freddo. Aggiungi 1 cucchiaino. salare nell'acqua calda e mescolare bene.

Fai scorrere il composto in bocca, quindi sputalo nel lavandino al termine (non ingerire).

Il sale aiuterà a prevenire la crescita dei batteri in bocca e diminuirà i batteri sulle gengive, che potrebbero causare il gonfiore.

Sciacquare la bocca con acqua calda salata almeno due volte al giorno fino a quando il gonfiore si attenua.

2. Comprimi

Prova un impacco caldo o freddo per ridurre il dolore.

Per un impacco caldo:

Riscaldare l'acqua a una temperatura tollerabile (non bollente). Immergere un panno pulito nell'acqua calda, quindi spremere l'eccesso.

Premi delicatamente il panno caldo e umido sul viso vicino all'area in cui si verifica il dolore gengivale (non direttamente alle gengive).


Per un impacco freddo:

Avvolgere un impacco di ghiaccio in un panno pulito e applicarlo come sopra.

Utilizzare entrambi i metodi fino a quando il dolore non si attenua o alternare tra caldo e freddo fino a quando il gonfiore e l'infiammazione non si attenuano.

3. Impiastro alle erbe

Alcune erbe e spezie possono essere trasformate in rimedi casalinghi per l'infiammazione e il dolore delle gengive.

Polvere di chiodi di garofano e Spilanthes sono entrambe erbe analgesiche (antidolorifiche). Sono stati usati come antidolorifici orali alternativi per molto tempo. Un'erba in polvere antinfiammatoria come la curcuma può anche aiutare.

Per usare questo trattamento, mescola l'erba in polvere preferita con un po 'd'acqua tiepida fino ad ottenere una pasta.

Applicare la pasta direttamente sulle gengive fino a quando il dolore non si attenua, quindi sciacquare la bocca con acqua.

Applicare tutte le volte che è necessario.

Acquista ora polvere di chiodi di garofano, Spilanthese curcuma.

4. Spray dentale fatto in casa

Diluire gli oli essenziali in uno spray. Per questo trattamento, utilizzare un flacone spray pulito che non abbia mai avuto altri prodotti al suo interno.


Riempi la bottiglia con acqua e aggiungi circa cinque gocce di oli essenziali scelti per oncia di olio vettore. Agitare e spruzzare leggermente sulle gengive, se necessario.

Non lasciare mai che gli olii essenziali tocchino la pelle senza essere diluiti in un olio vettore come l'olio di mandorle dolci. Inoltre, non ingerire mai oli essenziali. Swish con acqua dopo e sputare.

Oli come menta piperita, origano e chiodi di garofano hanno naturali proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e di circolazione.

Trova una varietà di oli essenziali qui.

5. Bustine di tè

Prendi una bustina di tè fresca e immergila in acqua bollente per un massimo di 5 minuti, mentre lo fai per preparare il tè. Quando la bustina di tè è abbastanza fredda da toccarla, applicala direttamente sulle gengive dolorose per almeno 5 minuti.

Scegli un tè ricco di tannini astringenti, come il tè nero, il tè verde o persino il tè all'ibisco. Oppure scegli un tè che contiene un'erba antinfiammatoria: lo zenzero e la camomilla sono esempi popolari.

Le erbe antinfiammatorie leniranno, mentre i tannini assorbiranno tutto ciò che irrita le gengive.

Acquista ora il tè nero, verde, ibisco, zenzero o camomilla.

6. Gel anestetici orali

Gel orali medicinali sono disponibili sul mercato. Questi contengono composti naturali e sintetici che aiutano a intorpidire e trattare il dolore gengivale. Alcuni includono anche composti che intorpidiscono il dolore da prodotti botanici come chiodi di garofano o Spilanthes.

I comuni marchi da banco includono Orajel e Anbesol. Seguire le istruzioni sulla confezione.

7. Antidolorifici da banco

Antidolorifici e FANS comuni come l'aspirina, il paracetamolo (Tylenol) e l'ibuprofene (Advil) possono aiutare in un pizzico.

Se il dolore è testardo e i metodi topici sopra (o altri) non funzionano, prova queste opzioni. Puoi usarli da soli o in aggiunta ai trattamenti topici a casa.

Per le quantità di dosaggio, seguire le indicazioni sulle etichette del flacone.

Quando vedere un dottore

Il dolore gengivale è spesso un episodio isolato che può essere facilmente trattato o alleviato.

In alcuni casi, il dolore gengivale può essere un sintomo di un problema di salute orale più grande. Consultare il medico o il dentista se il dolore alle gengive:

  • è persistente o intenso
  • interferisce con il mangiare o il sonno
  • è accompagnato da altri sintomi

Il dolore gengivale può anche essere un segno di altri problemi orali, come:

  • Tordo. Questa infezione da lievito orale può includere dolore alle gengive come sintomo. Parlate con il vostro medico se avete dolore gengivale e un rivestimento giallastro sulla bocca, sulla gola o all'interno delle guance: potrebbe essere un mughetto.
  • Gengivite. Questa malattia gengivale è caratterizzata da gengive gonfie e dolorose che sanguinano facilmente. Vai dal tuo dentista se hai gengive rosse, gonfie, sanguinanti e dolenti da più di una settimana.
  • Malattia parodontale o parodontite. Questa condizione segue la gengivite non trattata. Vai dal tuo dentista il più presto possibile se stai avvertendo dolore gengivale sopra gengive rosse e gonfie; sanguinamento gengivale; gengive sfuggenti; perdita dei denti; e ascessi.

Se non hai altri sintomi oltre al dolore gengivale, prova ad essere più gentile quando ti lavi i denti o ti lavi i denti.

Se sei una donna, prendi nota del fatto che il dolore gengivale si manifesta in determinati periodi del mese o se stai vivendo una gravidanza o una menopausa. Questi cambiamenti ormonali naturali non sono infrequenti nel causare dolore gengivale di tanto in tanto.

Articoli Popolari

Chiedi all'esperto: consigli per le persone che convivono con RRMS

Chiedi all'esperto: consigli per le persone che convivono con RRMS

Il modo migliore per getire la cleroi multipla recidivante-remittente (RRM) è con un agente modificante la malattia. I farmaci più recenti ono efficaci nel diminuire i tai di nuove leioni, r...
I fichi sono vegani?

I fichi sono vegani?

Il veganimo i riferice a uno tile di vita che tenta di ridurre al minimo lo fruttamento e la crudeltà degli animali il più praticamente poibile. In quanto tali, le diete vegane ono prive di ...