Cos'è il colesterolo totale e come abbassarlo
Contenuto
Il colesterolo totale è alto quando nell'analisi del sangue è superiore a 190 mg / dl, e per abbassarlo è necessario seguire una dieta povera di grassi, come carni "grasse", burro e oli, privilegiando quelli facilmente digeribili e bassi -grassi, come frutta, verdura, verdura, crudi o cotti solo con sale e carni magre.
Inoltre è importante anche fare esercizio regolarmente e, se il medico lo ritiene necessario, assumere medicinali che, insieme al cibo e all'attività fisica, aiutano a mantenere i livelli di colesterolo regolati. Alcuni dei farmaci più comunemente usati includono simvastatina, rosuvastatina, pravastatina o atorvastatina, per esempio. Ulteriori informazioni sui farmaci per abbassare il colesterolo.
Come abbassare il colesterolo totale alto
Per regolare i livelli di colesterolo totale, è importante che vengano seguiti alcuni passaggi, come:
- Perdere peso;
- Diminuire il consumo di bevande alcoliche;
- Ridurre l'assunzione di zuccheri semplici;
- Ridurre l'assunzione di carboidrati;
- Prediligere i grassi polinsaturi, ricchi di omega-3, presenti nel pesce come il salmone e le sarde;
- Pratica esercizi fisici almeno da 3 a 5 volte a settimana;
- Utilizzare medicinali quando queste misure non sono sufficienti per controllare il colesterolo, quando indicato dal medico.
Guarda il video qui sotto per smettere di mangiare per migliorare il colesterolo:
Sintomi di colesterolo totale alto
Un colesterolo totale alto normalmente non porta alla comparsa di segni o sintomi, tuttavia è possibile sospettare un aumento dei livelli di colesterolo circolante quando c'è un aumento della deposizione di grasso, la comparsa di palline di grasso, gonfiore dell'addome e una maggiore sensibilità in la regione del ventre, per esempio.
Pertanto, in presenza di questi segni, è importante fare un esame del sangue per valutare i livelli di colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi, soprattutto se la persona ha abitudini di vita malsane, in quanto è possibile non solo controllare i livelli di colesterolo ma valuta anche il rischio di sviluppare complicanze. Informazioni sul colesterolo totale e sulle frazioni.
Cause principali
L'aumento del livello di colesterolo totale è principalmente correlato all'aumento dei livelli di LDL circolante, noto come colesterolo cattivo, e alla diminuzione dei livelli di HDL circolanti, noto come colesterolo buono, che può verificarsi a causa di un dieta ricca di grassi, stile di vita sedentario e consumo eccessivo di bevande alcoliche, per esempio. Verifica altre cause di colesterolo alto.