Malattia arteriosa periferica
Contenuto
Sommario
L'arteriopatia periferica (PAD) si verifica quando si verifica un restringimento dei vasi sanguigni al di fuori del cuore. La causa della PAD è l'aterosclerosi. Ciò accade quando la placca si accumula sulle pareti delle arterie che forniscono sangue alle braccia e alle gambe. La placca è una sostanza composta da grassi e colesterolo. Fa sì che le arterie si restringano o si blocchino. Questo può ridurre o interrompere il flusso sanguigno, di solito alle gambe. Se abbastanza grave, il blocco del flusso sanguigno può causare la morte dei tessuti e talvolta può portare all'amputazione del piede o della gamba.
Il principale fattore di rischio per la PAD è il fumo. Altri fattori di rischio includono l'età avanzata e malattie come diabete, colesterolo alto, pressione alta, malattie cardiache e ictus.
Molte persone che hanno la PAD non hanno alcun sintomo. Se hai sintomi, possono includere
- Dolore, intorpidimento, indolenzimento o pesantezza ai muscoli delle gambe. Questo accade quando si cammina o si salgono le scale.
- Polsi deboli o assenti nelle gambe o nei piedi
- Piaghe o ferite sulle dita dei piedi, sui piedi o sulle gambe che guariscono lentamente, male o per niente
- Un colore pallido o bluastro per la pelle
- Una temperatura più bassa in una gamba rispetto all'altra gamba
- Scarsa crescita delle unghie sulle dita dei piedi e diminuzione della crescita dei peli sulle gambe
- Disfunzione erettile, soprattutto tra gli uomini che hanno il diabete
PAD può aumentare il rischio di infarto, ictus e attacco ischemico transitorio.
I medici diagnosticano la PAD con un esame fisico e test cardiaci e di imaging. I trattamenti includono cambiamenti nello stile di vita, farmaci e talvolta interventi chirurgici. I cambiamenti nello stile di vita includono cambiamenti nella dieta, esercizio fisico e sforzi per abbassare i livelli di colesterolo alto e l'ipertensione.
NIH: National Heart, Lung, and Blood Institute