È troppo tardi per fare il vaccino antinfluenzale?
Contenuto
Se hai letto le notizie di recente, probabilmente saprai che il ceppo influenzale di quest'anno è il peggiore in quasi un decennio. Dal 1 ottobre al 20 gennaio, secondo i Centers for Disease Control (CDC), ci sono stati 11.965 ricoveri per influenza confermati in laboratorio. E la stagione influenzale non ha ancora raggiunto il picco: il CDC dice che accadrà nella prossima settimana o giù di lì. Se sei preoccupato per le tue possibilità di prenderti l'influenza, la cosa migliore che puoi fare è già fare il fottuto vaccino antinfluenzale. (Correlato: una persona sana può morire di influenza?)
ICYDK, l'influenza A (H3N2), uno dei principali ceppi dell'influenza quest'anno, sta causando la maggior parte dei ricoveri, dei decessi e delle malattie di cui si sente parlare. Questo ceppo è così cattivo a causa della sua straordinaria capacità di superare in astuzia il sistema immunitario umano più velocemente della maggior parte degli altri ceppi di virus. "I virus dell'influenza mutano continuamente, ma il virus H3N2 lo fa più velocemente di quanto la maggior parte dei produttori di vaccini possa tenere il passo", afferma Julie Mangino, M.D., professore di malattie infettive presso l'Ohio State University Wexner Medical Center. Le buone notizie? Il vaccino di quest'anno protegge da questo ceppo.
Tuttavia, ci sono altri tre virus influenzali in circolazione: un altro ceppo di influenza A e due ceppi di influenza B. Il vaccino protegge anche contro questi e non è troppo tardi per ottenerlo. "Siamo vicini al culmine della stagione, quindi ottenerne uno ora sarebbe comunque estremamente vantaggioso", afferma il dott. Mangino. Ma non aspettare oltre: il tuo corpo impiega del tempo per costruire l'immunità dopo il vaccino. "La stagione influenzale inizia a calare verso la fine di marzo, ma vediamo ancora casi fino a maggio", dice.
Hai già avuto l'influenza? Non sei fuori dai guai perché potresti ancora prendere un ceppo diverso. (Sì, puoi prendere l'influenza due volte in una stagione.) Inoltre, "alcune persone potrebbero pensare di aver avuto l'influenza, ma è possibile che i sintomi provenissero effettivamente dal comune raffreddore, dalla sinusite o da qualche altra malattia respiratoria. Quindi il vaccino vale sicuramente la pena, soprattutto se non ti è stata diagnosticata ufficialmente", afferma il dott. Mangino.
Se stai riscontrando sintomi simil-influenzali (soprattutto febbre, naso che cola, tosse o dolori muscolari), non uscire di casa. Gli anziani, le donne incinte e le persone con malattie cardiache o polmonari sono ad alto rischio di contrarre l'influenza, afferma il dott.Mangino dice, e dovrebbe essere trattato con farmaci antivirali non appena iniziano a vedere i sintomi.