Suggerimenti per aumentare la forza mentale dal corridore professionista Kara Goucher
Contenuto
- 1. Avviare un diario di fiducia.
- 2. Vestiti per sentirti potente.
- 3. Scegli una parola di potere.
- 4. Usa Instagram...A volte.
- 5. Stabilisci micro-obiettivi.
- Recensione per
La runner professionista Kara Goucher (ora 40enne) ha gareggiato alle Olimpiadi quando era al college. È diventata la prima e unica atleta statunitense (uomo o donna) a vincere una medaglia nei 10.000 m (6,2 miglia) ai Campionati del mondo IAAF e ha conquistato il podio alle maratone di New York e Boston (che ha corso lo stesso anno della bombardamento).
Sebbene sia nota per i suoi successi, la sua grinta e la sua impavida posizione da linea di partenza, Goucher ha rivelato più tardi nella sua carriera professionale che, fin dal college, è stata in terapia per il dialogo interiore negativo. La sua disponibilità a discutere di salute mentale è rara nel mondo dell'atletica ipercompetitiva, dove una debolezza è tenuta segreta tra atleta e allenatore, o spesso dall'atleta da solo.
"Ho sempre lottato con il dubbio su me stesso e mi sono dissuaso dalle buone prestazioni", dice Goucher Forma. "Il mio ultimo anno di college, ho avuto un attacco di ansia durante una gara e ho capito che era un grosso problema. Ero in testa ma non mi tiravo indietro e qualcuno mi ha superato. Mi è sembrato un incubo. Mi sono inondato di pensieri negativi: Non merito di essere qui. Quando ho finito, mi muovevo a malapena. Avevo fatto il lavoro per essere fisicamente pronto ma mentalmente ho rovinato l'opportunità. Ho scoperto quanto sia potente la mente e ho imparato che avevo bisogno di trovare qualcuno che lavorasse con la salute mentale degli atleti, non solo il mio allenatore o preparatore atletico." (Correlato: Come trovare il miglior terapista per te)
Ad agosto, dopo decenni in cui ha mostrato la sua forza mentale, Goucher ha pubblicato un libro interattivo intitolato Forte: una guida per i corridori per aumentare la fiducia in se stessi e diventare la migliore versione di te.
Un sostenitore del lavoro sulla tua forza mentale tanto quanto sulla tua soglia lattica, Goucher ha condiviso i suoi consigli preferiti che puoi usare (runner o altro) per mettere a tacere i dubbi su te stesso, abbandonare i confronti malsani e dimostrare a te stesso che puoi fare qualsiasi cosa. (Forse anche unisciti al movimento #IAMMANY.)
"Questi possono essere applicati a tante cose", dice Goucher, "come andare per quel nuovo lavoro o il tuo rapporto con tuo marito e i tuoi figli".
1. Avviare un diario di fiducia.
Come corridore professionista, probabilmente non sorprende che ogni notte, Goucher scriva nel suo diario di allenamento per tenere traccia del chilometraggio. Ma non è l'unico diario che tiene: scrive anche di notte in un diario di fiducia, impiegando uno o due minuti per scrivere qualcosa di positivo che ha fatto quel giorno, non importa quanto piccolo. "Il mio è concentrato sull'atletica perché è lì che provo più ansia", dice. "Oggi ho fatto un allenamento che non facevo da un anno, quindi ho scritto che mi sono presentato alla sfida".
L'obiettivo è creare un registro di come ti sei tolto il cerotto e ti sei avvicinato ai tuoi obiettivi. "Guardando indietro nel mio diario, mi vengono in mente tutte le grandi cose che ho già fatto per raggiungere i miei obiettivi", dice. (Anche il diario può aiutarti ad addormentarti più velocemente.)
2. Vestiti per sentirti potente.
Indossa i vestiti che ti fanno sentire più forte.
"Avere un'uniforme, che si tratti di un kit di riscaldamento o di una tuta da ufficio speciale, che esce solo nei giorni in cui hai bisogno di una spinta in più", afferma Goucher. Suggerisce di conservare questi vestiti per le occasioni speciali in modo che quando li indossi, saprai che è "tempo di andare" e che hai fatto tutto il lavoro necessario per raggiungere quel momento.
Usa questa strategia per aiutarti a superare il tuo allenamento più duro della settimana o sentiti sicuro di iniziare la tua revisione delle prestazioni di sei mesi al lavoro.
3. Scegli una parola di potere.
Potresti conoscerlo meglio come un mantra, ma trovare una parola o una frase da sussurrare a te stesso durante i momenti di dialogo interiore negativo può aiutarti a superare i momenti difficili. I preferiti di Goucher: Mi merito di essere qui. Appartengo. Combattente. Inesorabile.
"Poi sulla linea di partenza o prima di una grande intervista, se le cose non stanno andando bene, puoi sussurrare la tua parola di potere ed evocare i mesi passati in cui hai superato le avversità", dice Goucher.
Scegli una o due parole di potere o mantra che si concentrano su tu invece di altri. "Se sei mentalmente forte, ti concentri sul tuo viaggio e sul tuo percorso e puoi liberarti del confronto", afferma Goucher. "Immagina se non potessimo vedere nessun altro. Diremmo: 'Sto benissimo!'"
Le parole negative e i paragoni non avranno spazio per intrufolarsi quando ti concentri sul fare del tuo meglio e su cui radicarti.
4. Usa Instagram...A volte.
Goucher dà credito ai social media per il loro potere di costruire connessioni sociali di supporto che possono amplificare la tua forza mentale. "Condividi il tuo viaggio, compresi i tuoi giorni buoni e cattivi, in modo che le persone possano stringersi intorno a te", dice. Ma se passi ore a sfogliare Instagram pensando a quanto sia più salutare il pasto o l'allenamento di un influencer del tuo, è ora di spegnere. (Correlato: la foto di questo fitness blogger ci insegna a non fidarci di tutto su Instagram)
"Ci sono 50 foto inedite che qualcuno ha scattato prima di ottenere quello scatto perfetto quando sono sospesi in aria. Anche le persone più in forma scendono a terra", afferma Goucher. "Nessuno sta pubblicando come si abbuffano di biscotti e tornano indietro per la quinta manciata di M&M's".
Ma dal momento che i social media tendono a mostrare i giorni buoni, rende un po' più facile circondarsi di persone davvero positive, un trucco che Goucher usa sia sul 'gram che nella vita normale.
"Avere forti connessioni, amicizie, colleghi e partner di formazione può aiutarti ad arrivare dove vuoi essere", afferma Goucher.
5. Stabilisci micro-obiettivi.
La parola "obiettivi" può essere stressante da sola. Ecco perché Goucher consiglia di stabilire micro-obiettivi che possono essere facilmente schiacciati e celebrati.
Trasforma il tuo obiettivo di raggiungere le stelle in micro-obiettivi più digeribili. Ad esempio, cambia Voglio correre una maratona in Voglio aumentare il mio chilometraggio questa settimana, o Voglio trovare un nuovo lavoro in Voglio rinnovare il mio curriculum.
"Celebra quei piccoli obiettivi e datti credito", aggiunge Goucher.
I micro-obiettivi ti aiutano a sentirti più realizzato poiché li controlli costantemente e passi al piccolo passo successivo. Questo crea uno slancio e, alla fine, ti troverai sul precipizio del tuo grande obiettivo dicendo: Ho fatto tutto il lavoro di preparazione e non ho paura. Merito di essere qui, sono potente e sono pronto.