25 cause di formicolio alle mani e ai piedi
Contenuto
- Cos'è questa sensazione di formicolio?
- Cause comuni
- 1. Neuropatia diabetica
- 2. Carenza di vitamine
- 3. Nervo schiacciato
- 4. Tunnel carpale
- 5. Insufficienza renale
- 6. Gravidanza
- 7. Uso di farmaci
- Disturbi autoimmuni
- 8. Artrite reumatoide
- 9. Sclerosi multipla
- 10. Lupus
- 11. Celiachia
- Infezioni
- 12. Malattia di Lyme
- 13. Herpes zoster
- 14. Epatite B e C
- 15. HIV o AIDS
- 16. Lebbra
- Altre possibili cause
- 17. Ipotiroidismo
- 18. Esposizione a tossine
- 19. Fibromialgia
- 20. Cisti gangliari
- 21. Spondilosi cervicale
- 22. Il fenomeno di Raynaud
- 23. Neuropatia correlata all'alcol
- Cause rare
- 24. Vasculite
- 25. Sindrome di Guillain-Barre
- Diagnosi
- Trattamento
- La linea di fondo
Cos'è questa sensazione di formicolio?
Probabilmente abbiamo tutti sentito una sensazione temporanea di formicolio alle mani o ai piedi. Può succedere se ci addormentiamo sul braccio o se ci sediamo con le gambe incrociate troppo a lungo. Potresti anche vedere questa sensazione chiamata parestesia.
La sensazione può anche essere descritta come una sensazione di formicolio, bruciore o "spilli e aghi". Oltre al formicolio, potresti anche provare intorpidimento, dolore o debolezza dentro o intorno a mani e piedi.
Il formicolio alle mani o ai piedi può essere causato da una varietà di fattori o condizioni. In generale, pressione, trauma o danni ai nervi possono causare il formicolio.
Di seguito, esploreremo 25 potenziali cause di una sensazione di formicolio alle mani o ai piedi.
Cause comuni
1. Neuropatia diabetica
La neuropatia si verifica a causa di danni ai nervi. Sebbene esistano molti tipi di neuropatia, la neuropatia periferica può colpire mani e piedi.
La neuropatia diabetica si verifica quando il danno ai nervi è causato dal diabete. Può colpire gambe e piedi e talvolta braccia e mani.
Nella neuropatia diabetica, il danno ai nervi si verifica a causa dell'alto livello di zucchero nel sangue nel sangue. Oltre a danneggiare i nervi, può anche danneggiare i vasi sanguigni che forniscono i nervi. Quando i nervi non ricevono abbastanza ossigeno, potrebbero non funzionare bene.
L'Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali stima che fino alla metà delle persone che hanno il diabete soffre di neuropatia periferica.
2. Carenza di vitamine
Le carenze vitaminiche possono essere causate dalla mancanza di una vitamina specifica nella dieta o da una condizione in cui la vitamina non viene assorbita correttamente.
Alcune vitamine sono importanti per la salute dei tuoi nervi. Esempi inclusi:
- vitamina B-12
- vitamina B-6
- vitamina B-1
- vitamina E
Una carenza di queste vitamine può causare una sensazione di formicolio alle mani o ai piedi.
3. Nervo schiacciato
Puoi ottenere un nervo schiacciato quando c'è troppa pressione su un nervo dai tessuti circostanti. Ad esempio, cose come lesioni, movimenti ripetitivi e condizioni infiammatorie possono far pizzicare un nervo.
Un nervo schiacciato può verificarsi in molte aree del corpo e può colpire le mani oi piedi, causando formicolio, intorpidimento o dolore.
Un nervo schiacciato nella parte inferiore della colonna vertebrale può far irradiare queste sensazioni lungo la parte posteriore della gamba e nel piede.
4. Tunnel carpale
Il tunnel carpale è una condizione comune che si verifica quando il nervo mediano viene compresso mentre si muove attraverso il polso. Ciò può verificarsi a causa di lesioni, movimenti ripetitivi o condizioni infiammatorie.
Le persone con tunnel carpale possono avvertire intorpidimento o formicolio alle prime quattro dita della mano.
5. Insufficienza renale
L'insufficienza renale si verifica quando i reni non funzionano più correttamente. Condizioni come l'ipertensione (ipertensione) o il diabete possono portare a insufficienza renale.
Quando i tuoi reni non funzionano correttamente, liquidi e prodotti di scarto possono accumularsi nel tuo corpo, causando danni ai nervi. Il formicolio dovuto a insufficienza renale si verifica spesso alle gambe o ai piedi.
6. Gravidanza
Il gonfiore che si verifica in tutto il corpo durante la gravidanza può mettere sotto pressione alcuni dei tuoi nervi.
Per questo motivo, potresti sentire un formicolio alle mani e ai piedi. I sintomi in genere scompaiono dopo la gravidanza.
7. Uso di farmaci
Una varietà di farmaci può causare danni ai nervi, che possono farti sentire una sensazione di formicolio alle mani o ai piedi. In effetti, può essere un effetto collaterale comune dei farmaci usati per curare il cancro (chemioterapia) e l'HIV.
Altri esempi di farmaci che possono causare formicolio alle mani e ai piedi includono:
- farmaci per il cuore o per la pressione sanguigna, come l'amiodarone o l'idralazina
- farmaci anti-infezione, come metronidazolo e dapsone
- anticonvulsivanti, come la fenitoina
Disturbi autoimmuni
Normalmente, il tuo sistema immunitario protegge il tuo corpo da invasori stranieri. Una malattia autoimmune si verifica quando il tuo sistema immunitario attacca per errore le cellule del tuo corpo.
8. Artrite reumatoide
L'artrite reumatoide è una condizione autoimmune che causa gonfiore e dolore alle articolazioni. Si manifesta spesso nei polsi e nelle mani, ma può colpire anche altre parti del corpo, comprese caviglie e piedi.
L'infiammazione della condizione può esercitare pressione sui nervi, portando a formicolio.
9. Sclerosi multipla
La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca il rivestimento protettivo dei nervi (mielina). Questo può causare danni ai nervi.
La sensazione di intorpidimento o formicolio alle braccia, alle gambe e al viso è un sintomo comune della SM.
10. Lupus
Il lupus è una malattia autoimmune in cui il tuo sistema immunitario attacca i tessuti del corpo. Può colpire qualsiasi parte del corpo, compreso il sistema nervoso.
Il formicolio alle mani o ai piedi può essere causato dalla compressione dei nervi vicini a causa dell'infiammazione o del gonfiore dovuto al lupus.
11. Celiachia
La celiachia è una malattia autoimmune che colpisce l'intestino tenue. Quando una persona con malattia celiaca ingerisce glutine, si verifica una reazione autoimmune.
Alcune persone affette da celiachia possono avere sintomi di neuropatia, incluso formicolio alle mani e ai piedi. Questi sintomi possono verificarsi anche in persone senza sintomi gastrointestinali.
Infezioni
Un'infezione si verifica quando organismi patogeni invadono il tuo corpo. Le infezioni possono essere di origine virale, batterica o fungina.
12. Malattia di Lyme
La malattia di Lyme è un'infezione batterica che viene trasmessa attraverso il morso di una zecca infetta. Se non trattata, l'infezione può iniziare a colpire il sistema nervoso e può causare formicolio alle mani e ai piedi.
13. Herpes zoster
L'herpes zoster è una dolorosa eruzione cutanea causata dalla riattivazione del virus varicella-zoster, che giace dormiente nei nervi delle persone che hanno avuto la varicella.
In genere, l'herpes zoster colpisce solo una piccola parte di un lato del corpo, che può includere mani, braccia, gambe e piedi. Potresti avvertire formicolio o intorpidimento nell'area interessata.
14. Epatite B e C
L'epatite B e C sono causate da virus e portano a infiammazione del fegato, che può portare a cirrosi o cancro del fegato se non trattata.
L'infezione da epatite C può anche causare neuropatia periferica, sebbene in gran parte ciò avvenga.
In alcuni casi, l'infezione da epatite B o C può portare a una condizione chiamata crioglobulinemia, ovvero quando alcune proteine nel sangue si aggregano al freddo, causando infiammazione. Uno dei sintomi di questa condizione è intorpidimento e formicolio.
15. HIV o AIDS
L'HIV è un virus che attacca le cellule del sistema immunitario, aumentando il rischio di contrarre infezioni e alcuni tipi di cancro. Se non trattata, l'infezione può progredire fino all'ultimo stadio dell'infezione da HIV, l'AIDS, in cui il sistema immunitario è gravemente danneggiato.
L'HIV può colpire il sistema nervoso e in alcuni casi questo può includere i nervi delle mani e dei piedi, dove si possono avvertire formicolio, intorpidimento e dolore.
16. Lebbra
La lebbra è un'infezione batterica che può colpire la pelle, i nervi e il tratto respiratorio.
Quando il sistema nervoso è colpito, potresti avvertire un formicolio o intorpidimento nella parte del corpo interessata, che può includere mani e piedi.
Altre possibili cause
17. Ipotiroidismo
L'ipotiroidismo è quando la tua tiroide non produce abbastanza ormone tiroideo.
Sebbene non comune, l'ipotiroidismo grave che non è stato trattato a volte può causare danni ai nervi, portando a sensazioni di formicolio o intorpidimento. Il meccanismo di come esattamente ciò avvenga è sconosciuto.
18. Esposizione a tossine
Varie tossine e sostanze chimiche sono considerate neurotossine, il che significa che sono dannose per il tuo sistema nervoso. L'esposizione può causare una varietà di sintomi, tra cui formicolio alle mani o ai piedi.
Alcuni esempi di tossine includono:
- metalli pesanti, come mercurio, piombo e arsenico
- acrilammide, una sostanza chimica utilizzata per molti scopi industriali
- glicole etilenico, che si trova nell'antigelo
- esacarburi, che si possono trovare in alcuni solventi e colle
19. Fibromialgia
La fibromialgia include un gruppo di sintomi, come:
- dolore muscolare diffuso
- fatica
- cambiamenti di umore
Alcune persone con fibromialgia possono manifestare altri sintomi, come mal di testa, problemi gastrointestinali e formicolio alle mani e ai piedi. La causa della fibromialgia è sconosciuta.
20. Cisti gangliari
Una cisti gangliare è un nodulo pieno di liquido che si verifica più frequentemente alle articolazioni, in particolare al polso. Possono esercitare pressione sui nervi vicini, provocando una sensazione di formicolio alla mano o alle dita, sebbene la cisti stessa sia indolore.
La causa di queste cisti è sconosciuta, sebbene l'irritazione articolare possa avere un ruolo.
21. Spondilosi cervicale
La spondilosi cervicale si verifica a causa di cambiamenti legati all'età nella parte della colonna vertebrale che si trova nel collo (colonna cervicale). Questi cambiamenti possono includere cose come ernia, degenerazione e artrosi.
A volte questi cambiamenti possono esercitare pressione sul midollo spinale, che può portare a un peggioramento del dolore al collo e a sintomi come formicolio o intorpidimento alle braccia e alle gambe.
22. Il fenomeno di Raynaud
Il fenomeno di Raynaud influisce sul flusso sanguigno alle braccia e alle gambe.
I vasi sanguigni in queste aree diventano più piccoli in una reazione estrema al freddo o allo stress. Questa riduzione del flusso sanguigno può causare intorpidimento o formicolio alle dita delle mani e dei piedi.
23. Neuropatia correlata all'alcol
L'abuso di alcol a lungo termine può portare allo sviluppo di neuropatia periferica, che può portare a formicolio alle mani e ai piedi.
La condizione progredisce gradualmente e il meccanismo che la causa è sconosciuto, sebbene la carenza vitaminica o nutrizionale giochi un ruolo.
Cause rare
24. Vasculite
La vasculite si verifica quando i vasi sanguigni si infiammano. Esistono molti tipi diversi di vasculite e, nel complesso, le cause non sono completamente comprese.
Poiché l'infiammazione può portare a cambiamenti nei vasi sanguigni, il flusso sanguigno a un'area interessata può essere limitato. In alcuni tipi di vasculite, questo può portare a problemi ai nervi, come formicolio, intorpidimento e debolezza.
25. Sindrome di Guillain-Barre
La sindrome di Guillain-Barré è una rara malattia del sistema nervoso in cui il tuo sistema immunitario attacca parte del tuo sistema nervoso. Ciò che causa esattamente la condizione è attualmente sconosciuto.
La sindrome di Guillain-Barre a volte può seguire una malattia. Formicolio inspiegabile e possibilmente dolore alle mani e ai piedi possono essere uno dei primi sintomi della sindrome.
Diagnosi
Se visiti il tuo medico per un formicolio inspiegabile alle mani o ai piedi, ci sono una serie di cose che possono fare per aiutarli a fare una diagnosi.
Alcuni esempi includono:
- Un esame fisico, che può includere anche un esame neurologico per osservare i tuoi riflessi e la funzione motoria o sensoriale.
- Prendendo la tua storia medica, durante la quale ti chiederanno cose come i tuoi sintomi, condizioni preesistenti che potresti avere e tutti i farmaci che stai assumendo.
- Esami del sangue, che possono consentire al medico di valutare cose come i livelli di determinate sostanze chimiche, i livelli di vitamine o gli ormoni nel sangue, la funzione degli organi e i livelli delle cellule del sangue.
- Test di imaging, come radiografia, risonanza magnetica o ecografia.
- Testare la funzione nervosa utilizzando metodi come i test della velocità di conduzione nervosa o l'elettromiografia.
- Una biopsia del nervo o della pelle.
Trattamento
Il trattamento per il formicolio alle mani e ai piedi sarà determinato da cosa sta causando la tua condizione. Dopo la diagnosi, il medico lavorerà con te per elaborare un piano di trattamento appropriato.
Alcuni esempi di opzioni di trattamento possono includere uno o più dei seguenti:
- aggiustando il dosaggio di un farmaco attuale o passando a un farmaco alternativo, se possibile
- integrazione alimentare per carenze vitaminiche
- mantenere il diabete gestito
- trattamento delle condizioni sottostanti, come un'infezione, artrite reumatoide o lupus
- intervento chirurgico per correggere la compressione del nervo o per rimuovere una cisti
- antidolorifici da banco (OTC) per aiutare con qualsiasi dolore che può verificarsi con il formicolio
- farmaci da prescrizione per il dolore e il formicolio se i farmaci da banco non funzionano
- lo stile di vita cambia, come assicurarti di prenderti cura dei tuoi piedi, seguire una dieta sana, fare esercizio fisico e limitare il consumo di alcol
La linea di fondo
Ci sono una varietà di cose che possono causare formicolio alle mani e ai piedi. Queste cose possono includere ma non sono limitate al diabete, un'infezione o un nervo schiacciato.
Se provi un formicolio inspiegabile alle mani o ai piedi, dovresti assicurarti di consultare il tuo medico. Una diagnosi precoce di ciò che potrebbe causare la tua condizione è importante sia per affrontare i sintomi che per prevenire il verificarsi di ulteriori danni ai nervi.