Ecco come l'auto-riflessione può rafforzare la tua intelligenza emotiva
Contenuto
Passando dalla meditazione consapevole, è tempo di parlare di auto-riflessione. Essere coinvolti nella frenesia della vita quotidiana può rendere difficile voltarsi verso l'interno e riflettere sui nostri pensieri e sentimenti. Ma l'introspezione - o auto-riflessione - può innescare intuizioni, che possono alterare il modo in cui vediamo noi stessi e coloro che ci circondano.
Gli studi dimostrano che "voltarsi verso l'interno" può rafforzare la nostra intelligenza emotiva, che può renderci più facile affrontare le sfide della vita.Suggerimenti per l'auto-riflessione
Ti chiedi dove dirigere la tua auto-riflessione? Ecco alcune domande stimolanti per iniziare:
- Come si manifesta la paura nella mia vita? Come mi trattiene?
- Qual è il modo in cui potrei essere un amico o un partner migliore?
- Qual è uno dei miei più grandi rimpianti? Come posso lasciarlo andare?
Un altro consiglio utile, secondo gli psicologi sociali, è quello di esaminare pensieri e sentimenti più angoscianti a distanza.
Per farlo, prova a parlare da solo in terza persona. Questo "dialogo interiore in terza persona" può ridurre lo stress e temperare le emozioni negative.
Juli Fraga è uno psicologo autorizzato con sede a San Francisco, in California. Si è laureata in PsyD presso la University of Northern Colorado e ha frequentato una borsa di studio post-dottorato presso la UC Berkeley. Appassionata della salute delle donne, affronta tutte le sue sessioni con calore, onestà e compassione. Guarda cosa sta facendo su Twitter.