La risposta di questa donna al Fat Shaming in palestra ti farà venire voglia di esultare
Contenuto
Il nuoto è uno degli esercizi preferiti di Kenlie Tiggeman. C'è qualcosa di rilassante nell'essere in acqua, ma è comunque un allenamento killer per tutto il corpo. Ma un giorno, mentre la 35enne di New Orleans nuotava in palestra, il suo zen è andato in frantumi quando ha notato una donna in piedi vicino al bordo della piscina, che rideva di lei mentre alzava il telefono.
"Ha urlato che stava 'osservando le balene'", dice Tiggeman. "E lei mi stava scattando delle foto."
Abbiamo già detto che Tiggeman è più grande?
Avere uno sconosciuto che ti fotografa in costume da bagno senza il tuo permesso è l'incubo di ogni donna, ma la provocazione del grasso è stata ancora più crudele (se possibile) perché Tiggeman (che pesa circa 300 libbre) ha mantenuto una perdita di peso di oltre 100 libbre da quando è caduta diversi anni fa, si è rotta un piede e aveva bisogno dell'aiuto di quattro uomini per salire le scale per le cure mediche perché pesava più di 400 libbre. Quella, decise, era l'ultima volta che sarebbe stata debole e, da allora, ha fatto dell'esercizio e del mangiare una priorità. Anche se non è "magra", Tiggeman ha perso peso, si sente felice, è molto più sana e, cosa più importante, è abbastanza forte da fare quello che vuole. (Sapevi che il Fat Shaming potrebbe distruggere il tuo corpo?)
E Tiggeman non avrebbe permesso a una donna a caso di abbatterla, soprattutto dopo aver effettuato una nuotata di un miglio e mezzo, un'impresa che avrebbe messo fuori combattimento la maggior parte dei frequentatori di palestra. Quindi nuotò fino alla donna e replicò: "Beh, uno di noi si sta facendo il culo e uno di noi sta solo facendo lo stronzo!"
È abbastanza per far alzare chiunque e esultare, ma mentre continuava i suoi giri, ha ripensato al suo arrabbiato ritorno. "Dopo che il mio dolore si è dissipato, ho provato pietà per lei perché non riesco a immaginare di essere mai abbastanza infelice da abbattere qualcuno che sta lavorando così duramente per essere migliore", dice Tiggeman.
"Non voglio far sembrare che non abbia fatto male perché lo ha fatto, ma, purtroppo, a questo punto avevo acquisito così tanta esperienza con il fat shaming che ho imparato a smettere di lasciarmi definire", spiega. (pst... Anche le celebrità come Khloé Kardashian non riescono a prendersi una pausa dagli odiatori dell'immagine corporea.)
Questa non è la fine della storia, tuttavia. Un paio di mesi dopo l'incidente "avvistamento balena", Tiggeman ha incontrato la stessa donna in una lezione di Zumba. E questa volta è stata la donna a rimanere senza fiato. Era l'occasione perfetta per vendicarsi, ma lei non la colse. Invece, ha offerto gentilezza e comprensione.
"Mentre ci divertivamo tutti e sembravamo stupidi, lei era così arrabbiata con se stessa per non aver fatto tutto bene", dice. "Così le ho parlato dopo quella lezione e le ho detto: 'Chi ti ha detto che non sei abbastanza bravo è pieno di merda.'"
La donna è scoppiata in lacrime e ha chiesto a Tiggeman le scuse da tempo attese. Tiggeman non traeva alcuna gioia dal dolore dell'altra donna. Ma "aiuta a capire perché le persone sono così cattive, anche se in realtà non dovrebbero esserlo", dice.
"Ho molti amici che sono sempre così arrabbiati con la società per il modo in cui trattano le persone come me. E anche io sono stata arrabbiata per molto tempo, ma tutto ciò che ha portato è stato più aumento di peso e infelicità", aggiunge. "Il vecchio detto 'Chi ferisce le persone ferisce le persone' è vero e ora scelgo di non farlo".
E se potesse dare un consiglio a quella donna? "La cosa più importante che ho imparato è amare me stessa abbastanza da continuare a cercare di essere migliore", dice. Ecco perché la vedrai di nuovo in piscina oggi e il giorno dopo e il prossimo, indipendentemente da chi sta guardando. (Ispirato? Leggi "Sono 200 libbre e sono più in forma che mai.")