È ora di abbandonare la culla e passare a un lettino?
Contenuto
- Quanti anni ha abbastanza per un lettino?
- Cos'è esattamente un lettino?
- Significa che il tuo piccolo è pronto a passare dalla culla al letto
- Possono uscire dalla culla
- Sei nel processo di addestramento al vasino
- Non si adattano più alla culla
- C'è un altro bambino in arrivo
- Suggerimenti e trucchi per effettuare il passaggio
- Considera il letto
- Incoraggia i tempi del pisolino del letto del bambino
- Mantieni le routine coerenti
- Rendi emozionante la transizione
- Lascia che il tuo bambino scelga i suoi amori
- Essere pazientare
- E se ti rendessi conto, dopo aver provato a cambiare, che è troppo presto?
- Suggerimenti per la sicurezza
- Guard rail
- Un atterraggio morbido
- Spazzare per i pericoli
- Il cibo da asporto
Da quasi 2 anni tuo figlio dorme felice nella culla. Ma stai iniziando a chiederti se è ora di trasformarli in un letto per bambini grande.
Questo può essere un grosso problema, sia per te che per il tuo bambino! È un traguardo importante che significa che stanno crescendo. Ma può anche essere spaventoso come genitore perché devi anche tenere conto dei problemi di sicurezza.
Allora, quando è il momento giusto per scambiare quella culla con un lettino? E qual è il modo migliore per farlo in modo che sia una transizione indolore per i genitori e piccoli? Ecco lo scoop.
Quanti anni ha abbastanza per un lettino?
Proprio come con altre importanti pietre miliari per neonati o bambini piccoli, anche il passaggio da una culla a un lettino avviene in una fascia di età.
Mentre alcuni bambini sono in grado di passare a un letto intorno ai 18 mesi, altri potrebbero non passare fino a quando non hanno 30 mesi (2 anni e mezzo) o addirittura 3 o 3 1/2. Qualsiasi periodo compreso tra queste fasce di età è considerato normale.
Non c'è niente di sbagliato in tuo figlio (o in te come genitore!) Se scegli di aspettare fino a quando non senti che tuo figlio è pronto per fare il salto senza problemi al letto di un bambino grande. Non sentirti indietro se gli altri genitori nei tuoi gruppi di gioco stanno facendo la transizione dei loro figli prima.
Detto questo, il secondo compleanno di un bambino tende ad essere il punto in cui la maggior parte dei genitori inizia a prendere in considerazione l'introduzione di un lettino.
Cos'è esattamente un lettino?
Un lettino per bambini di solito utilizza lo stesso materasso delle dimensioni di una culla ed è basso a terra. Ciò significa che puoi utilizzare il materasso della culla più a lungo, anche se alcuni genitori scelgono di prendere un letto completamente nuovo per il loro bambino, soprattutto se c'è un fratello minore in arrivo.
Potresti preferire andare direttamente a un letto matrimoniale, anche se dovrebbe essere il più basso possibile da terra e avere sponde laterali per il tuo bambino.
Significa che il tuo piccolo è pronto a passare dalla culla al letto
Potrebbe non esserci un'età prestabilita in cui dovresti trasferire tuo figlio a un letto. Ma ci sono alcuni segnali rivelatori che indicano che è il momento per un aggiornamento.
In generale, se vedi tuo figlio esibire uno dei seguenti comportamenti, potrebbe essere il momento di introdurre un letto, anche se si trova nella parte più giovane della fascia di età del lettino.
Possono uscire dalla culla
Questo è uno dei più grandi segnali che è ora di abbandonare la tua culla. L'American Academy of Pediatrics consiglia di effettuare la transizione quando tuo figlio è alto 35 pollici (89 centimetri), perché a quel punto è abbastanza grande da fare tentativi di fuga dalla culla, anche con il materasso nella posizione più bassa. E questo significa che la tua culla è ora un pericolo per la sicurezza se cadono mentre scappano.
Sei nel processo di addestramento al vasino
Un presepe e un vasino non si mescolano davvero. Vuoi che tuo figlio arrivi facilmente in bagno, soprattutto se si sveglia nel cuore della notte con la necessità di andare. Mantieni il vasino in pista optando per un lettino in modo che il tuo piccolo possa andare rapidamente quando la natura chiama.
Correlati: must-have e suggerimenti per il vasino
Non si adattano più alla culla
Questo è probabilmente ovvio, ma se tuo figlio può facilmente toccare entrambe le estremità della culla con la testa e i piedi, è ora di trasformarli in un lettino.
Questo sarà sicuramente un problema se si dispone di una mini culla rispetto ai modelli convertibili, che sono più lunghi per adattarsi alle dimensioni tradizionali del lettino.
C'è un altro bambino in arrivo
Questo è rilevante solo se tuo figlio ha almeno 18 mesi o più, qualsiasi più giovane di questo e in genere non è consigliabile passare a un letto per bambini.
Ma se sai che hai un altro fascio di gioia in arrivo, comprare un altro presepe potrebbe non essere realistico. Ed è una scusa perfetta per trasformare tuo figlio in un lettino.
Tuttavia, fai attenzione a non dare al tuo bambino l'impressione di essere sostituito da un altro. Inizia la transizione almeno un mese o due prima che arrivi il nuovo bambino. Rendi eccitante il fatto che diventino la sorella maggiore o il fratello maggiore con un letto per bambini grande.
Suggerimenti e trucchi per effettuare il passaggio
Quindi cosa puoi fare per rendere più facile il passaggio da una culla a un lettino? Siamo lieti che tu abbia chiesto:
Considera il letto
Vuoi un letto basso da terra per evitare lesioni se hai un sonno attivo. Alcuni genitori posizionano semplicemente il materasso della culla sul pavimento come parte della transizione.
Altri acquistano un lettino per bambini e molti genitori usano culle convertibili ideali per una serie di motivi. Oltre ad essere economiche, queste opzioni dalla culla al letto mantengono anche un senso di familiarità per il tuo bambino poiché di solito tutto ciò che è necessario per effettuare il passaggio è rimuovere il pannello frontale.
Incoraggia i tempi del pisolino del letto del bambino
Se l'ora di andare a letto è una resa dei conti, cerca di facilitare la transizione chiedendo al tuo bambino di fare un pisolino nel suo nuovo letto. Questo li aiuterà a capire che è qui che dormono e ridurrà al minimo la lotta per riportarli nel nuovo letto prima di coricarsi.
Mantieni le routine coerenti
Se il tuo bambino andava sempre a letto alle 21:00 prima, è necessario mantenere viva questa routine. Qualsiasi tipo di cambiamento dalla "norma" può essere inquietante per i bambini.
Quindi cerca di mantenere tutto il resto nella loro vita il più coerente possibile. Ciò include i tuoi soliti rituali della buonanotte come fare il bagno, bere un po 'di latte o passare delle favole.
Rendi emozionante la transizione
Piuttosto che far nascere un nuovo letto sul tuo bambino, eccitali parlandone con l'animazione.
Spiega loro quanto sarà divertente avere un "letto per adulti" come i loro genitori. Coinvolgili se stai acquistando un lettino per bambini e lascia che ti aiutino a scegliere la loro biancheria da letto. Sentirsi come se avessero voce in capitolo farà sì che il tuo bambino abbracci meglio la transizione.
Lascia che il tuo bambino scelga i suoi amori
Vuoi che il loro letto sia il più accogliente possibile, e questo include i loro animali di peluche preferiti che li fanno sentire al sicuro. Lascia che decidano quale dei loro peluche preferiti ottiene l'onore di stare a letto con loro.
Essere pazientare
Non sorprenderti se l'ora di andare a letto diventa una lotta per un po '. Questo è normale, poiché dovrai rafforzare le routine e stabilire che anche se il loro nuovo letto non ha un pannello, devono comunque rimanere a letto dopo l'ora di andare a dormire. Aspettatevi un processo di transizione di 2-3 settimane.
E se ti rendessi conto, dopo aver provato a cambiare, che è troppo presto?
È del tutto comprensibile che potresti aver saltato la pistola nel trasferire tuo figlio a un lettino. Quindi, dovresti riportare indietro la culla o persistere? La risposta breve è che dipende dal fatto che tuo figlio stia veramente regredendo o semplicemente resistendo all'inizio.
Ci si aspetta che il tuo piccolo possa essere titubante o avere dei momenti di risveglio nel cuore della notte. Ciò include costanti riapparizioni per controllare i genitori o richieste di acqua per tutta la notte.
Se stai vivendo questo, guidali di nuovo a letto con il minor numero di clamore possibile e continua con la transizione.
Ma se tuo figlio fa fatica ad addormentarsi, o l'ora di andare a letto si trasforma in uno scoppio d'ira (e questo non era il caso prima che tu annullassi la culla), potrebbe essere troppo presto.
Reintroduci il presepe. Ma non dare a tuo figlio l'impressione di aver fallito o di averti deluso in qualche modo perché non sta dormendo nel letto di un "bambino grande".
Correlati: cosa aspettarsi dai "terribili due"
Suggerimenti per la sicurezza
L'introduzione di un lettino per bambini significa che è il momento di un nuovo ciclo di misure a prova di bambino. Ora tuo figlio può vagare per casa quando vuole, anche di notte, quando potresti non essere più saggio. Quindi ti consigliamo di considerare quanto segue:
Guard rail
Alcuni lettini per bambini sono dotati di parapetti, mentre altri richiedono l'acquisto a parte. Soprattutto se hai un sonno attivo, vorrai investire in loro.
Un atterraggio morbido
Anche con i parapetti, è una buona idea assicurarti che l'area accanto al letto del tuo bambino offra un atterraggio morbido. Tappeti e cuscini morbidi sono perfetti per questo.
Spazzare per i pericoli
Ispeziona la tua casa in modo che oggetti come angoli appuntiti, prese elettriche, scale e finestre non rappresentino un pericolo. Ciò include anche la garanzia che scaffali, librerie e cassetti siano adeguatamente fissati in modo che non si ribaltino se il tuo bambino si arrampica su di essi nel cuore della notte.
Il cibo da asporto
Il salto da una culla a un lettino è un grande passo, e non solo per il tuo bambino. Anche se non esiste un'età prestabilita alla quale un bambino effettua la transizione, ci sono cose che puoi fare per rendere il processo più facile per entrambi.
Sii paziente, incoraggialo in abbondanza e mantieni il tuo bambino coinvolto in ogni fase del percorso. E forse la cosa più difficile: abbraccia l'idea che il tuo bambino stia crescendo.