Come identificare una relazione karmica
Contenuto
- Come può manifestarsi questo tipo di relazione
- Segni di una relazione karmica
- Montagne russe di emozioni
- Assomiglia a una relazione codipendente
- Relazione unilaterale
- Paura di come andrà a finire
- Scopo di una relazione karmica
- Come andarsene
- Suggerimenti per una comunicazione sana
- La linea di fondo
Se hai mai sperimentato un legame che sembra una connessione magnetica, ma con una svolta turbolenta, non sei solo. Le relazioni karmiche sono piene di passione e dolore, spesso allo stesso tempo.
Mentre la frase "relazione karmica" non è un termine clinico, le caratteristiche assomigliano ad altre relazioni ben note.
"Una relazione karmica è piena di passione che consuma ma è estremamente difficile da mantenere", spiega Sanam Hafeez, PsyD, neuropsicologo e membro della facoltà della Columbia University.
Queste relazioni non sono pensate per durare, dice, ma stanno imparando esperienze per coloro che le hanno.
Mentre la "relazione karmica" può avere una connotazione negativa, Hafeez afferma che può anche essere vista dal punto di vista della crescita personale.
"Sono occasioni per imparare qualcosa di te che non hai mai conosciuto prima, così come le lezioni di vita più significative in amore", dice.
Per avere un'idea migliore di cosa sia una relazione karmica, come si manifesta e cosa puoi fare per allontanartene, continua a leggere per vedere cosa hanno da dire gli esperti.
Come può manifestarsi questo tipo di relazione
Ci sono buone probabilità che ti trovi nel bel mezzo prima ancora di realizzare di avere una relazione karmica.
Con il suo modello di rotture e riunioni, è una relazione a cui entrambi i partner sembrano incapaci di resistere, afferma Andrew Aaron, LICSW, consulente matrimoniale e terapista del sesso e delle relazioni.
"Afferra saldamente entrambi i partner e, nonostante il danno arrecato ad entrambi, non sembrano essere in grado di lasciarsi andare l'uno dall'altro, anche se tutti intorno a loro stanno dicendo loro di metterlo fine", spiega.
E Hafeez è d'accordo. "Di solito c'è una connessione istantanea in una relazione karmica e, per qualche motivo inspiegabile, ti senti attratto magneticamente dall'altra persona e come se non potessi vivere senza di loro", dice.
Ti senti anche destinato a stare con l'altra persona e non riesci a capire perché non sta funzionando, perché questa persona si sente perfetta per te. Questo rende molto difficile vedere i difetti del tuo partner, afferma Hafeez.
Inoltre, una relazione karmica non è esclusiva di un partner romantico. Puoi anche sperimentare questo tipo di connessione all'interno della tua famiglia di origine, con un amico o un breve incontro.
Segni di una relazione karmica
Identificare una relazione karmica è complicato, specialmente quando sei coinvolto in una relazione.
Oltre alle caratteristiche sopra descritte, ci sono alcuni segni e bandiere rosse che potrebbero indicare che stai riscontrando una connessione karmica.
Montagne russe di emozioni
Uno dei segni più comuni di una relazione karmica, afferma Hafeez, è l'ottovolante delle emozioni. Questo in genere segue un modello di felicità un giorno, ma la sofferenza il giorno successivo.
Se sei in un pareggio karmico, spesso sembra che ogni piccolo litigio o scontro sulla strada sia la fine del mondo, dice Hafeez.
"Tutte le relazioni hanno i loro alti e bassi, ma in una relazione karmica, le macchie ruvide sembrano un peso pervasivo sul petto", aggiunge.
Assomiglia a una relazione codipendente
Le relazioni karmiche spesso assomigliano a relazioni codipendenti perché creano dipendenza, che secondo Hafeez finisce per consumare tutti i tuoi pensieri e sentimenti.
Potresti anche sentirti "dipendente" o "dipendente" dalla relazione, rendendo molto difficile per te o per l'altra persona interromperla. Anche con il suono di campanelli d'allarme in testa, Hafeez dice che non puoi resistere a rimanere.
Relazione unilaterale
Le relazioni karmiche sono spesso tossiche e unilaterali. Hafeez afferma che ciò può portare a una persona a essere egoista e l'altra a fare tutto ciò che è in suo potere per renderli felici.
Paura di come andrà a finire
A volte è più facile affrontare una relazione malsana piuttosto che affrontare ciò che può accadere una volta che è finita.
Hafeez dice che qualcuno in una relazione karmica ha spesso paura di ciò che accadrà o di chi si trasformerà una volta terminato.
Scopo di una relazione karmica
L'ideologia alla base di un confronto karmico è duplice: interrompere i cicli di cattivi comportamenti delle vite passate e imparare a guarire.
"Al centro di tutto ciò, lo scopo delle relazioni karmiche è imparare e crescere", afferma Hafeez.
"Alcune persone credono che le relazioni karmiche siano accordi tra due spiriti per aiutare l'altro a crescere prima di incarnarsi sulla Terra, con l'unico scopo di imparare qualcosa che non siamo stati in grado di fare in una vita precedente", aggiunge.
Con questo in mente, le relazioni karmiche sono molto diverse dalle altre relazioni intense, come quella con un'anima gemella.
"Le persone spesso confondono i partner karmici con le anime gemelle e non sono la stessa cosa", afferma Hafeez.
"Le relazioni karmiche ti insegnano il mondo e gli altri, mentre le tue anime gemelle ti aiutano a imparare la tua autostima", dice.
Ti senti bene, equilibrato e felice in una relazione di anima gemella. Ma in una relazione karmica, Hafeez dice che sentirai sempre che qualcosa non va bene.
Carrie Mead, LCPC, psicoterapeuta con licenza e coach di vita certificato, afferma che lo scopo di una relazione karmica è far avanzare l'anima in questa vita.
"Credo che la cosa più importante da sapere sulle relazioni karmiche sia che tu (la tua anima) hai scelto di imparare questa lezione per il suo progresso verso la conoscenza, l'illuminazione e la comprensione", spiega.
Anche se la lezione che impari nella tua relazione karmica può essere difficile e può causare un grande dolore a breve termine, Mead afferma che sviluppa la tua anima e ti spinge verso una maggiore pace.
"Ma devi anche ricordare che la tua anima offre esperienze karmiche per gli altri di cui potresti non essere a conoscenza e che a volte ricevi la lezione, a volte dai la lezione dell'anima", dice.
Come andarsene
Allontanarsi da una relazione malsana può essere difficile, soprattutto se si sta lasciando perché la partnership è offensiva, codipendente o semplicemente non ti serve più.
E terminare una relazione, specialmente karmica, è tutt'altro che facile.
"È necessaria una forza significativa per staccare dal tipo di connessione intensa esistente nella vittima / vittimizzante e nella dinamica codipendente", afferma Aaron.
Anche se tali cicli sono distruttivi, Aaron afferma che i partner si sentono a proprio agio a causa di una definizione distorta di amore e autostima.
Per questo motivo, il supporto è un fattore vitale per la transizione.
"Il modo migliore per passare da questo tipo di situazioni è riconoscerne la lezione", afferma Hafeez.
Il suo consiglio? Concentrati su di te, sulla tua autostima e sul rispetto di te stesso.
"Se la tua relazione non sembra prosperare senza di te nel migliore dei modi, dovresti agire su di essa", spiega.
Ricorda, queste relazioni nascono da un conflitto e molto probabilmente finiranno in conflitto. "Sono tossici e malsani", afferma Hafeez.
Concediti il tempo di essere solo e crescere dall'esperienza. Se ti precipiti troppo rapidamente in un'altra storia d'amore, Hafeez dice che probabilmente cadrai negli stessi schemi karmici.
"Quando tagli il cordone e impari la lezione, ti liberi per sempre dal legame karmico", spiega.
La buona notizia è che hai già sperimentato le difficoltà della relazione e ora è tempo di imparare dai tuoi errori.
"Cerca di non attingere questo da un luogo di rabbia o colpa, ma invece, assumiti la piena responsabilità delle tue azioni e del tuo ruolo nella relazione per ristabilire l'equilibrio nella tua vita", aggiunge Hafeez.
Suggerimenti per una comunicazione sana
Creare uno spazio sicuro per una conversazione onesta è una componente fondamentale di una relazione sana.
"Una comunicazione sana è sia positiva che assertiva", afferma Aaron. Esprime esperienza personale, desideri, desideri e preoccupazioni.
"Una comunicazione efficace si concentra su cambiamenti e risultati positivi anziché su espressioni negative che usano giudizio, critica e colpa", aggiunge.
Inoltre, una sana comunicazione sta potenziando, afferma Aaron, perché definisce chiaramente la via da seguire ed esprime convinzione nel raggiungerla.
Parte della comunicazione sana è la capacità di riconoscere i segnali non verbali. Spesso diciamo di più con il nostro linguaggio del corpo di quanto non facciamo con le nostre parole.
Ecco perché Hafeez afferma che è importante prestare attenzione ai segnali non verbali e leggere il linguaggio del corpo del proprio partner pur essendo consapevoli del proprio.
È meglio mantenere un linguaggio del corpo e un contatto visivo neutri quando si ha una conversazione onesta con amici, familiari e partner.
Infine, la costruzione di una relazione basata su una comunicazione sana richiede a ciascun partner di ascoltare veramente ciò che l'altro ha da dire.
Per fare questo in modo efficace, devi calmare la mente e resistere all'impulso di pianificare ciò che dirai dopo mentre l'altra persona sta parlando.
La linea di fondo
Che si tratti di una relazione romantica o di una relazione con un amico o un familiare, sperimentare una relazione karmica con un'altra persona è qualcosa che non dimenticherai mai.
In effetti, le lezioni che apprendi da queste relazioni appassionate ma volatili sono ciò che ti aiuta a spingerti avanti mentre entri in nuove partnership.
Detto questo, se vieni maltrattato o non sei sicuro di come sfuggire a una relazione malsana, è fondamentale che tu raggiunga e chieda aiuto.
Parla con un amico fidato o un familiare o fissa un appuntamento con un terapista.