Vaccino meningococcico di sierogruppo B (MenB) - Cosa devi sapere
Tutto il contenuto di seguito è preso nella sua interezza dalla Dichiarazione informativa sul vaccino meningococcico del sierogruppo B del CDC (VIS): www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/mening-serogroup.html
Informazioni sulla revisione dei CDC per il vaccino meningococcico di sierogruppo B (MenB):
- Ultima revisione della pagina: 15 agosto 2019
- Ultimo aggiornamento della pagina: 15 agosto 2019
- Data di emissione del VIS: 15 agosto 2019
Perché vaccinarsi?
Vaccino meningococcico B può aiutare a proteggersi da malattia meningococcica causata dal sierogruppo B. È disponibile un diverso vaccino contro il meningococco che può aiutare a proteggere dai sierogruppi A, C, W e Y.
Malattia meningococcica può causare meningite (infezione del rivestimento del cervello e del midollo spinale) e infezioni del sangue. Anche quando viene curata, la malattia da meningococco uccide da 10 a 15 persone infette su 100. E di coloro che sopravvivono, da 10 a 20 su 100 soffriranno di disabilità come perdita dell'udito, danni cerebrali, danni ai reni, perdita degli arti, problemi al sistema nervoso o gravi cicatrici da innesti cutanei.
Chiunque può contrarre la malattia da meningococco, ma alcune persone sono a maggior rischio, tra cui:
- Neonati di età inferiore a un anno
- Adolescenti e giovani adulti dai 16 ai 23 anni
- Persone con determinate condizioni mediche che colpiscono il sistema immunitario
- Microbiologi che lavorano abitualmente con isolati di N. meningitidis, i batteri che causano la malattia meningococcica
- Persone a rischio a causa di un focolaio nella loro comunità
Vaccino meningococcico B.
Per una migliore protezione, è necessaria più di 1 dose di vaccino contro il meningococco B. Sono disponibili due vaccini contro il meningococco B. Lo stesso vaccino deve essere utilizzato per tutte le dosi.
I vaccini contro il meningococco B sono raccomandati per le persone di età pari o superiore a 10 anni che sono a maggior rischio di malattia meningococcica di sierogruppo B, tra cui:
- Persone a rischio a causa di un focolaio di malattia meningococcica di sierogruppo B
- Chiunque la milza è danneggiata o è stata rimossa, comprese le persone con anemia falciforme
- Chiunque abbia una rara condizione del sistema immunitario chiamata "deficit persistente del componente del complemento"
- Chiunque prenda un farmaco chiamato eculizumab (chiamato anche Soliris®) o ravulizumab (chiamato anche Ultomiris®)
- Microbiologi che lavorano abitualmente con isolati di N. meningitidis
Questi vaccini possono anche essere somministrati a chiunque abbia dai 16 ai 23 anni per fornire una protezione a breve termine contro la maggior parte dei ceppi di malattia meningococcica di sierogruppo B; Da 16 a 18 anni sono le età preferite per la vaccinazione.
Parla con il tuo medico.
Informa il tuo fornitore di vaccini se la persona che riceve il vaccino:
- ha avuto un reazione allergica dopo una precedente dose di vaccino contro il meningococco B, o ne ha allergie gravi e pericolose per la vita.
- È gravidanza o allattamento.
In alcuni casi, il tuo medico potrebbe decidere di posticipare la vaccinazione contro il meningococco B a una visita futura.
Le persone con malattie minori, come il raffreddore, possono essere vaccinate. Le persone che sono moderatamente o gravemente malate dovrebbero solitamente aspettare fino a quando non si riprendono prima di ottenere il vaccino contro il meningococco B.
Il tuo medico può darti maggiori informazioni.
4. Rischi di una reazione vaccinale.
Dolore, arrossamento o gonfiore al punto di iniezione, stanchezza, affaticamento, mal di testa, dolori muscolari o articolari, febbre, brividi, nausea o diarrea possono verificarsi dopo il vaccino contro il meningococco B. Alcune di queste reazioni si verificano in più della metà delle persone che ricevono il vaccino.
Le persone a volte svengono dopo le procedure mediche, inclusa la vaccinazione. Informa il tuo medico se hai le vertigini o hai cambiamenti alla vista o ronzio nelle orecchie.
Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una lesione grave o la morte.
E se c'è una reazione seria?
Una reazione allergica potrebbe verificarsi dopo che la persona vaccinata ha lasciato la clinica. Se vede segni di una grave reazione allergica (orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini o debolezza), chiamare 9-1-1 e portare la persona all'ospedale più vicino.
Per altri segnali che ti riguardano, chiama il tuo medico.
Le reazioni avverse devono essere segnalate al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo medico di solito presenterà questo rapporto, oppure puoi farlo tu stesso. Visita il VAERS su vaers.hhs.gov o chiama 1-800-822-7967. VAERS serve solo per segnalare reazioni e il personale VAERS non fornisce consigli medici.
Il programma nazionale di indennizzo per le lesioni da vaccino.
Il National Vaccine Injury Compensation Program (VICP) è un programma federale creato per risarcire le persone che potrebbero essere state ferite da determinati vaccini. Visita il VICP su www.hrsa.gov/vaccine-compensation/index.html o chiama 1-800-338-2382 per conoscere il programma e come presentare un reclamo. C'è un limite di tempo per presentare una richiesta di risarcimento.
Come posso saperne di più?
- Chiedi al tuo medico curante
- Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
- Contatta i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): Chiama 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitare il sito Web del CDC all'indirizzo www.cdc.gov/vaccines.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Dichiarazione informativa sui vaccini. Vaccino meningococcico del sierogruppo B (MenB): cosa devi sapere. www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/mening-serogroup.html. Aggiornato il 15 agosto 2019. Accesso al 23 agosto 2019.