Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Terza dose del vaccino anti-Covid: ecco perchè serve e per chi è indicata
Video: Terza dose del vaccino anti-Covid: ecco perchè serve e per chi è indicata

Contenuto

Ci sono state alcune speculazioni sul fatto che i vaccini mRNA COVID-19 (leggi: Pfizer-BioNTech e Moderna) potrebbero aver bisogno di più delle due dosi per offrire protezione nel tempo. E ora, il CEO di Pfizer conferma che è sicuramente possibile.

In una nuova intervista con CNBC, il CEO di Pfizer Albert Bourla ha affermato che è "probabile" che le persone che sono state completamente vaccinate con il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 avranno bisogno di un'altra dose entro 12 mesi.

"È estremamente importante sopprimere il pool di persone che possono essere suscettibili al virus", ha affermato nell'intervista. Bourla ha sottolineato che gli scienziati non sanno ancora per quanto tempo il vaccino protegge dal COVID-19 una volta che qualcuno è stato completamente vaccinato perché non è passato abbastanza tempo dall'inizio degli studi clinici nel 2020.


Negli studi clinici, il vaccino Pfizer-BioNTech è risultato efficace per oltre il 95% nel proteggere dalle infezioni sintomatiche da COVID-19. Ma Pfizer ha condiviso in un comunicato stampa all'inizio di questo mese che il suo vaccino era efficace per oltre il 91% dopo sei mesi sulla base dei dati degli studi clinici. (Correlato: quanto è efficace il vaccino COVID-19?)

Le prove sono ancora in corso e Pfizer avrà bisogno di più tempo e dati per capire se la protezione durerà più di sei mesi.

Bourla ha iniziato a fare tendenza su Twitter subito dopo la pubblicazione dell'intervista, con persone che hanno avuto reazioni contrastanti. "La gente è così confusa e infastidita dal fatto che il CEO di Pfizer dice che molto probabilmente avremo bisogno di un terzo colpo in 12 mesi... Non hanno mai sentito parlare del vaccino antinfluenzale *annuale*?", ha scritto uno. "Sembra che il CEO di Pfizer stia cercando di guadagnare di più menzionando la necessità di un terzo colpo", ha detto un altro.

Anche il CEO di Johnson & Johnson, Alex Gorsky, ha dichiarato alla CNBC a febbraio che le persone potrebbero aver bisogno di sottoporsi a un'iniezione annuale della sua azienda, come il vaccino antinfluenzale. (A condizione, ovviamente, che il vaccino dell'azienda non sia più "sospeso" dalle agenzie governative a causa delle preoccupazioni sui coaguli di sangue.)


"Purtroppo, man mano che [COVID-19] si diffonde, può anche mutare", ha detto Gorsky all'epoca. "Ogni volta che muta, è quasi come un altro clic del quadrante per così dire dove possiamo vedere un'altra variante, un'altra mutazione che può avere un impatto sulla sua capacità di respingere gli anticorpi o di avere un diverso tipo di risposta non solo a un terapeutico ma anche a un vaccino”. (Correlato: cosa significa davvero un risultato positivo del test sugli anticorpi del coronavirus?)

Ma gli esperti non sono scioccati dalla possibilità di aver bisogno di più dosi di vaccino. "È importante prepararsi per un richiamo e studiarlo", afferma l'esperto di malattie infettive Amesh A. Adalja, M.D., ricercatore senior presso il Johns Hopkins Center for Health Security. "Sappiamo che l'immunità diminuisce con altri coronavirus a circa un anno, quindi non sarebbe sorprendente per me".

Qualcosa è andato storto. Si è verificato un errore e la tua voce non è stata inviata. Per favore riprova.

Se un terzo vaccino è, infatti, necessario, "sarà probabilmente progettato per essere efficace contro i ceppi varianti o almeno alcuni di essi", afferma Richard Watkins, MD, specialista in malattie infettive e professore di medicina interna presso il Università medica dell'Ohio nordorientale. E, se è necessaria una terza dose per il vaccino Pfizer-BioNTech, è probabile che lo stesso accada per il vaccino Moderna, dato che usano una tecnologia mRNA simile, dice.


Nonostante i commenti di Bourla (e l'isteria di basso livello che hanno creato), è davvero troppo presto per sapere con certezza se una terza dose del vaccino diventerà realtà, afferma il dott. Adalja. "Non credo che ci siano abbastanza dati per premere il grilletto", dice. "Vorrei vedere i dati sulla reinfezione nelle persone completamente vaccinate tra un anno e quei dati non sono ancora stati generati".

Per ora, il messaggio è semplice: vaccinati quando puoi e mantieni tutti quegli altri comportamenti sani che sono stati enfatizzati dall'inizio di COVID-19, incluso lavarsi le mani (correttamente), stare a casa se ti senti male, ecc. Dovremo fare questo, proprio come tutto durante la pandemia, un passo alla volta.

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.

Recensione per

Annuncio

Consigliato

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia è una condizione che, in generale, provoca molta tanchezza, poiché il angue non è in grado di di tribuire in modo efficiente i nutrienti e l'o igeno in tutto il corpo, ...
Alimenti ricchi di vitamina C.

Alimenti ricchi di vitamina C.

Gli alimenti ricchi di vitamina C, come fragole, arance e limoni, aiutano a rafforzare le dife e naturali dell'organi mo perché contengono antio idanti che combattono i radicali liberi, che e...