Che cosa causa questo muco nasale denso e gommoso?
Contenuto
- Cosa causa il muco appiccicoso nel naso?
- Clima asciutto
- Infezioni delle vie respiratorie superiori
- Rinosinusite fungina
- Allergie
- Disidratazione
- Come trattare le cause del muco denso e appiccicoso
- Infezioni respiratorie batteriche e virali
- Reazioni allergiche
- Infezioni fungine
- Disidratazione e clima secco
- Quando vedere un dottore
- Come prevenire il muco denso
- Smettere di fumare
- Usa un umidificatore
- Indossare una maschera respiratoria
- Bevi più acqua
- Porta via
Il muco nasale viene creato all'interno delle membrane del naso e dei seni. Il tuo corpo produce più di un litro di muco ogni giorno, che tu sia sano o che tu stia combattendo un raffreddore.
Il più delle volte, il muco prodotto dal tuo corpo è probabilmente qualcosa a cui sei così abituato che non te ne accorgi nemmeno.
La consistenza del tuo muco è un segno dal tuo corpo di ciò che sta succedendo dentro di te.
Muco che è liquido e chiaro può significare che hai un drenaggio in eccesso proveniente dal naso. Il muco con una sfumatura verde o gialla può significare che i tuoi seni sono stati esposti a una sostanza irritante, spesso un'infezione.
Una forma che il tuo muco può assumere è una consistenza densa, gommosa e solida. Questo può essere un segno di qualsiasi cosa, dall'aria secca in casa a un'infezione batterica.
Questo articolo tratterà le cause del muco nasale denso e gommoso e ti aiuterà a sapere quando hai bisogno di vedere il tuo medico.
Cosa causa il muco appiccicoso nel naso?
In genere, il muco scorre liberamente attraverso i passaggi del seno, eliminando polvere, sostanze inquinanti e batteri.
Quindi il muco passa attraverso la gola e nello stomaco, dove vengono smaltiti eventuali irritanti o batteri. Questo è un processo naturale. La maggior parte delle persone ingoia il muco tutto il giorno senza nemmeno rendersene conto.
A volte, il tuo corpo ha bisogno di produrre più muco del normale per lubrificare e purificare il tuo sistema sinusale. Ciò può significare che il muco prodotto dal tuo corpo diventa più appiccicoso e gommoso.
Ciò accade perché le membrane del naso esauriscono l'umidità per rendere il tuo muco acquoso e chiaro.
Quando il muco è secco e appiccicoso, può iniziare ad accumularsi nella parte posteriore della gola. Questo si chiama gocciolamento postnasale. Può sembrare uno zoccolo o tappare i seni.
Ecco alcune cause comuni di muco appiccicoso e denso.
Clima asciutto
Un clima secco può rendere i passaggi del seno più secchi di quanto sarebbero normalmente, con conseguente muco denso e appiccicoso.
Infezioni delle vie respiratorie superiori
Le infezioni batteriche e virali fanno sì che il naso e i seni nasali producano muco in eccesso. Questo muco in più tenta di eliminare i batteri che causano l'infezione mentre il tuo corpo la combatte.
A volte il muco diventa giallo o verde quando il tuo corpo cerca di intrappolare l'infezione, producendo pus.
Questi pezzi di muco duri e gommosi possono anche essere macchiati di un po 'di sangue. Questo perché le tue membrane mucose sono sensibili e sanguinano leggermente quando questi pezzi duri di muco vengono staccati.
Rinosinusite fungina
Le infezioni fungine possono anche irritare il naso e far sì che il muco abbia la consistenza della gomma.
La rinosinusite fungina si riferisce a un gruppo di infezioni fungine che possono causare questo sintomo. In queste condizioni, il tuo muco assume un colore dorato mentre il tuo corpo lavora per combattere l'infezione fungina.
Allergie
Le allergie fanno sì che i tuoi seni facciano gli straordinari per produrre muco extra per spazzare via gli allergeni.
La produzione di muco in eccesso può portare a pezzi di muco appiccicosi e gommosi che si raccolgono verso la parte posteriore della gola e all'interno del naso.
Disidratazione
Se il tuo corpo non è sufficientemente idratato, i tuoi seni non avranno la lubrificazione per mantenere il tuo muco a una consistenza più sottile.
A volte un intenso esercizio fisico, un'eccessiva sudorazione e trascorrere del tempo all'aperto a temperature elevate possono disidratare rapidamente il corpo, provocando un muco denso e gommoso.
Come trattare le cause del muco denso e appiccicoso
Il trattamento per il muco denso e appiccicoso dipende dalla causa.
Infezioni respiratorie batteriche e virali
Va bene curare il raffreddore con rimedi casalinghi, come un impacco caldo e tisane. Potresti anche provare dei decongestionanti da banco come la pseudoefedrina.
Se i sintomi di muco duro e appiccicoso persistono per più di pochi giorni, chiama il medico. Possono prescrivere antibiotici orali per aiutarti a combattere l'infezione e respirare più facilmente.
Reazioni allergiche
Se il muco gommoso è un sintomo delle tue allergie, potresti provare un antistaminico o uno steroide nasale. Anche evitare i fattori scatenanti dell'allergia è considerato un metodo di trattamento per la gestione dei sintomi dell'allergia.
Infezioni fungine
Le infezioni fungine nei seni possono richiedere la diagnosi di un medico. Il medico può prescrivere farmaci per l'irrigazione nasale che ti consentono di inserire ingredienti antifungini direttamente nelle tue vie nasali. Possono anche prescrivere corticosteroidi.
Disidratazione e clima secco
Il muco gommoso causato da fattori ambientali e legati allo stile di vita può essere semplice da trattare.
Bere più acqua, far funzionare gli umidificatori in casa e limitare il tempo trascorso inalando aria secca può aiutare a gestire il muco che diventa appiccicoso e gommoso.
Quando vedere un dottore
Il muco denso e gommoso di solito non è un segno di un problema serio. Ma ci sono alcuni sintomi del seno che non dovresti mai ignorare. Chiama il tuo medico se si verifica uno dei seguenti:
- pressione sinusale che dura 10 giorni o più
- febbre
- secrezione nasale persistente
Ci sono anche sintomi che possono indicare un'emergenza. Rivolgiti al pronto soccorso se i tuoi sintomi includono:
- respirazione difficoltosa
- dolore ai polmoni
- ansimare o difficoltà a riprendere fiato
- un rumore stridulo e "convulso" quando tossisci
- una febbre superiore a 103 ° F (39 ° C)
Come prevenire il muco denso
Se avverti spesso muco appiccicoso e denso, puoi apportare alcuni cambiamenti allo stile di vita.
Smettere di fumare
Vaporizzare o fumare sigarette può rendere più appiccicoso il tuo muco. Se smetti di fumare e di svapare, potresti notare che i tuoi sintomi diminuiscono.
Smettere di fumare è difficile e potrebbero essere necessari alcuni tentativi per smettere completamente. Va bene. Contatta il tuo dottore. Possono aiutarti a creare un piano di cessazione adatto a te.
Usa un umidificatore
Far funzionare gli umidificatori in casa durante le stagioni in cui l'aria tende ad essere secca può aiutare a portare umidità nell'aria. Se vivi in un clima secco, potresti voler acquistare un umidificatore per la tua camera da letto e la zona giorno principale da utilizzare tutto l'anno.
Indossare una maschera respiratoria
Se l'esposizione a sostanze inquinanti, scarsa qualità dell'aria e altre sostanze irritanti ambientali lasciano il tuo muco denso e gommoso, potresti provare a indossare una maschera respiratoria durante il tragitto giornaliero o quando esci per passeggiate all'aperto.
Bevi più acqua
Bere più acqua, specialmente quando sei malato, è un modo semplice per dare più lavoro ai tuoi seni mentre il tuo corpo produce muco. Assicurarsi di essere adeguatamente idratati potrebbe risolvere rapidamente i sintomi.
Porta via
Il muco appiccicoso e gommoso può svilupparsi da fattori ambientali e di stile di vita. Anche le infezioni virali, batteriche o fungine nei seni possono scatenarlo.
È normale che il tuo muco cambi consistenza una volta ogni tanto e di solito non è motivo di preoccupazione. Ma se questo sintomo è in corso, parla con il tuo medico per vedere se le allergie sono una causa e ottenere un trattamento.
Se hai una tosse profonda che non si attenua dopo 10 giorni, dolore quando respiri o difficoltà a respirare, parla subito con il tuo medico dei tuoi sintomi.