Non ci sono prove che tu abbia bisogno di un esame fisico annuale, dicono i medici
Contenuto
Per molte persone, andare dal dottore per un esame fisico annuale si colloca proprio lì con le proiezioni aeroportuali della TSA sul fattore divertimento: lo facciamo perché amiamo vivere una vita sana più di quanto odiamo i camici di carta, i tavoli freddi e gli aghi. Tuttavia, potremmo sottoporci inutilmente a questo inconveniente annuale, hanno affermato Ateev Mehrotra, M.D., e Allan Prochazka, M.D., in un saggio per il New England Journal of Medicine. (Scopri come sfruttare al meglio il tuo tempo presso l'ufficio del medico.)
Il problema principale che i medici hanno con l'esame annuale è che è così poco definito. Oltre a essere pesato e ad ascoltare il tuo cuore, ciò che ottieni durante la tua visita annuale può variare da un semplice "sembri a posto" a una batteria di test costosi e ciò che ottieni è più probabile che sia dettato da ciò che la tua assicurazione coprirà ciò che è veramente nel tuo interesse.
E gli esami annuali non sembrano ridurre l'incidenza di malattie o decessi, secondo recenti ricerche. Un meta-studio pubblicato su British Medical Journal ha riferito che non ci sono stati effetti benefici dei controlli sanitari generali su morbilità, ospedalizzazione, disabilità, preoccupazione, visite mediche aggiuntive o assenza dal lavoro. Inoltre, non hanno visto alcuna riduzione delle malattie cardiache o del cancro, i due principali killer degli americani.
Peggio che essere inefficace o scomodo, l'esame fisico annuale può effettivamente essere dannoso, dice Mehrotra, spiegando che i pazienti possono essere sottoposti a test, farmaci e preoccupazioni non necessari. "Semplicemente non vedo alcuna prova che ogni persona veda il proprio medico ogni anno", dice, aggiungendo che la cancellazione di questi appuntamenti potrebbe far risparmiare $ 10 miliardi di spese mediche all'anno.
Anche se potrebbe suonare bene, non tutti i medici sono d'accordo con questa idea. "C'è un reale beneficio per il fisico annuale", afferma Kristine Arthur, M.D., internista presso l'Orange Coast Memorial Medical Center di Fountain Valley, in California. "Il timore è che perderemo questo punto di contatto con persone che non prestano molta attenzione alla loro salute e che normalmente non vengono a vedere un medico". (Vuoi chattare su Facebook con il tuo dottore?)
È d'accordo con Mehrotra su una cosa: la confusione su cosa dovrebbe fare esattamente un esame annuale. "C'è un equivoco sul fatto che questo sia un esame diretto che elencherà tutti i tuoi problemi", dice. "Ma in realtà si tratta di una cosa e una cosa sola: l'assistenza sanitaria preventiva". Fatto bene, questo può essere molto rassicurante per i pazienti, aggiunge, riducendo la loro ansia e dando loro un senso di controllo sulla loro salute.
L'idea è che le persone hanno bisogno di screening regolari per cancro al colon, colesterolo, pressione sanguigna e zucchero nel sangue e le donne hanno anche bisogno di regolari pap test ed esami del seno, spiega Arthur, ed è utile e conveniente se possono ottenerli in un posto da un fornitore . "Chiamalo come vuoi, ma queste cose devono essere fatte regolarmente", dice. "Eppure non c'è bisogno di cure ridondanti: se hai visto il tuo medico un paio di volte nell'ultimo anno per altri appuntamenti e hai già fatto tutte queste cose, hai essenzialmente avuto il tuo 'fisico annuale'", dice.
Ammette che potrebbe non essere necessario eseguire un esame ogni anno se hai meno di 40 anni, non hai condizioni di salute croniche, non stai assumendo alcun farmaco e non hai una storia familiare di malattie cardiache o cancro. In tal caso, consiglia un controllo ogni tre anni. Tuttavia, avverte che non è sufficiente pensare semplicemente di non avere alcuna condizione di salute cronica: è necessario che ciò sia confermato dal medico. "Una delle cose migliori che un check-up annuale può fare è prendere una condizione cronica precedentemente sconosciuta, come il diabete o le malattie cardiache, prima che arrechi danni reali", aggiunge. (P.S. Questa app confronta le prescrizioni per te con i consigli di veri medici.)