Tutto quello che dovresti sapere sulla tanatofobia
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Quali sono i fattori di rischio?
- Età
- Genere
- Genitori vicini alla fine della vita
- Umiltà
- Problemi di salute
- Come viene diagnosticata la tanatofobia?
- Come viene trattata la tanatofobia?
- Parlare di terapia
- Terapia comportamentale cognitiva
- Tecniche di rilassamento
- Farmaco
- Qual è la prospettiva?
Cos'è la tanatofobia?
La tanatofobia viene comunemente definita paura della morte. Più specificamente, può essere una paura della morte o una paura del processo di morte.
È naturale che qualcuno si preoccupi della propria salute con l'avanzare dell'età. È anche comune che qualcuno si preoccupi per i propri amici e familiari dopo che se ne sono andati. Tuttavia, in alcune persone, queste preoccupazioni possono trasformarsi in preoccupazioni e paure più problematiche.
L'American Psychiatric Association non riconosce ufficialmente la tanatofobia come un disturbo. Invece, l'ansia che qualcuno può affrontare a causa di questa paura è spesso attribuita all'ansia generale.
Segni e sintomi di tanatofobia includono:
- ansia
- paura
- angoscia
Il trattamento si concentra su:
- imparare a rimettere a fuoco le paure
- parlando dei tuoi sentimenti e delle tue preoccupazioni
Quali sono i sintomi?
I sintomi della tanatofobia potrebbero non essere presenti tutto il tempo. In effetti, potresti notare segni e sintomi di questa paura solo quando e se inizi a pensare alla tua morte o alla morte di una persona cara.
I sintomi più comuni di questa condizione psicologica includono:
- attacchi di panico più frequenti
- aumento dell'ansia
- vertigini
- sudorazione
- palpitazioni cardiache o battiti cardiaci irregolari
- nausea
- mal di stomaco
- sensibilità alle temperature calde o fredde
Quando gli episodi di tanatofobia iniziano o peggiorano, potrebbero verificarsi anche diversi sintomi emotivi. Questi possono includere:
- evitare amici e familiari per lunghi periodi di tempo
- rabbia
- tristezza
- agitazione
- colpa
- preoccupazione persistente
Quali sono i fattori di rischio?
Alcune persone hanno maggiori probabilità di sviluppare una paura della morte o provare paura al pensiero di morire. Queste abitudini, comportamenti o fattori di personalità possono aumentare il rischio di sviluppare la tanatofobia:
Età
L'ansia da morte raggiunge il picco nei vent'anni. Sbiadisce man mano che invecchiano.
Genere
Sia gli uomini che le donne sperimentano la tanatofobia quando hanno 20 anni. Tuttavia, le donne sperimentano un picco secondario di tanatofobia nei loro 50 anni.
Genitori vicini alla fine della vita
È stato suggerito che gli individui più anziani sperimentano la tanatofobia meno spesso dei giovani.
Tuttavia, le persone anziane possono temere il processo di morte o la mancanza di salute. I loro figli, tuttavia, hanno maggiori probabilità di temere la morte. Sono anche più propensi a dire che i loro genitori hanno paura di morire a causa dei loro sentimenti.
Umiltà
Le persone meno umili hanno maggiori probabilità di preoccuparsi della propria morte. Le persone con livelli più elevati di umiltà si sentono meno importanti e sono più disposte ad accettare il viaggio della vita. Ciò significa che è meno probabile che soffrano di ansia da morte.
Problemi di salute
Gli individui con più problemi di salute fisica sperimentano maggiore paura e ansia quando considerano il loro futuro.
Come viene diagnosticata la tanatofobia?
La tanatofobia non è una condizione clinicamente riconosciuta. Non ci sono test che possono aiutare i medici a diagnosticare questa fobia. Ma un elenco dei tuoi sintomi fornirà ai medici una maggiore comprensione di ciò che stai vivendo.
La diagnosi ufficiale sarà probabilmente l'ansia. Il tuo medico, tuttavia, noterà che la tua ansia deriva dalla paura della morte o della morte.
Alcune persone con ansia manifestano sintomi per più di 6 mesi. Potrebbero anche provare paura o preoccuparsi anche di altri problemi. La diagnosi per questa condizione d'ansia più ampia può essere un disturbo d'ansia generalizzato.
Se il tuo medico non è sicuro di una diagnosi, potrebbe indirizzarti a un fornitore di servizi di salute mentale. Ciò potrebbe includere:
- un terapista
- psicologo
- psichiatra
Se il fornitore di salute mentale fa una diagnosi, può anche fornire un trattamento per la tua condizione.
Ulteriori informazioni su come trovare e scegliere un medico per curare l'ansia.
Come viene trattata la tanatofobia?
Il trattamento per l'ansia e le fobie come la tanatofobia si concentra sull'alleviare il terrore e la preoccupazione associati a questo argomento. Per fare ciò, il medico può utilizzare una o più di queste opzioni:
Parlare di terapia
Condividere le tue esperienze con un terapista può aiutarti ad affrontare meglio i tuoi sentimenti. Il tuo terapista ti aiuterà anche a imparare come affrontare quando si verificano questi sentimenti.
Terapia comportamentale cognitiva
Questo tipo di trattamento si concentra sulla creazione di soluzioni pratiche ai problemi. L'obiettivo è eventualmente cambiare il tuo modo di pensare e mettere la tua mente a suo agio quando affronti il discorso sulla morte o sul morire.
Tecniche di rilassamento
La meditazione, le immagini e le tecniche di respirazione possono aiutare a ridurre i sintomi fisici dell'ansia quando si verificano. Nel tempo, queste tecniche possono aiutarti a ridurre le tue paure specifiche in generale.
Farmaco
Il medico può prescrivere farmaci per ridurre l'ansia e i sentimenti di panico che sono comuni con le fobie. Tuttavia, raramente i farmaci sono una soluzione a lungo termine. Può essere usato per un breve periodo di tempo mentre lavori per affrontare la tua paura in terapia.
Qual è la prospettiva?
Preoccuparsi per il proprio futuro o per il futuro di una persona cara è normale. Anche se possiamo vivere il momento e goderci l'un l'altro, la paura della morte può ancora essere preoccupante.
Se la preoccupazione si trasforma in panico o ti sembra troppo estrema per gestirla da solo, cerca aiuto. Un medico o un terapista può aiutarti a imparare come affrontare questi sentimenti e come reindirizzare i tuoi sentimenti.
Se le tue preoccupazioni per la morte sono legate a una diagnosi recente o alla malattia di un amico o di un familiare, parlare con qualcuno di ciò che stai vivendo può essere utile.
Chiedere aiuto e imparare a gestire questi sentimenti e paure in modo sano può aiutarti a gestire la tua condizione e prevenire il potenziale di sentirti sopraffatto.