Quali sono le cause di scarico bianco prima del ciclo?
Contenuto
- È normale?
- Che cos'è?
- Cosa lo sta causando?
- Quale scarico aspettarsi durante il tuo ciclo
- Quando è la preoccupazione di scarico?
- Quando vedere il medico
È normale?
La maggior parte delle donne sperimenta una serie di diversi tipi di dimissione durante il loro ciclo mestruale. Puoi produrre circa un cucchiaino di muco spesso o sottile, inodore ogni giorno e il colore può cambiare dal bianco al limpido al marrone.
Potresti non rendertene conto, ma ciò che vedi non è del tutto casuale. I diversi colori e trame hanno a che fare con i tuoi ormoni e cosa sta succedendo all'interno del tuo corpo in quel momento.
Ecco di più sul motivo per cui potresti vedere scarico bianco prima delle mestruazioni, cosa significano altri tipi di scarico e quando dovresti consultare il medico.
Che cos'è?
Lo scarico bianco che potresti vedere prima del tuo ciclo è noto come leucorrea. È pieno di liquido e cellule che vengono liberate dalla tua vagina e, a volte, può anche apparire leggermente giallo.
Questa parte del ciclo mestruale è chiamata fase luteale. È quando l'ormone progesterone raggiunge il picco nel tuo corpo. Quando l'estrogeno è l'ormone dominante, la scarica tende ad essere chiara, elastica o acquosa. Il progesterone, d'altra parte, diventa muco torbido o bianco.
Alcune donne usano la dimissione come modo per monitorare la potenziale fertilità. Questo è noto come una strategia di pianificazione familiare naturale o metodo di consapevolezza della fertilità.
Il muco sottile ed elastico è considerato fertile, come accade nel periodo in cui il tuo uovo può essere rilasciato. Lo scarico bianco e spesso è considerato muco cervicale sterile.
Ciò ha senso, poiché il più delle volte vedi questo tipo di muco quando non sei più fertile, tra l'ovulazione e l'inizio del ciclo.
Indipendentemente dal colore o dalla consistenza, lo scarico mantiene sani e lubrificati i tessuti della vagina. Finché questo scarico non è accompagnato da sintomi come dolore, prurito o arrossamento, è considerato normale.
Cosa lo sta causando?
Le possibili cause di scarico bianco prima delle mestruazioni includono:
- Funzionamento normale del sistema riproduttivo: Lo scarico bianco prima del ciclo mestruale è una parte normale del ciclo mestruale. Lo scarico normale in questa fase del ciclo è talvolta chiamato "muco bianco d'uovo", a causa della sua consistenza sottile, elastica e scivolosa. Anche questo scarico è inodore.
- Controllo delle nascite: Il controllo delle nascite modifica i livelli ormonali, il che può portare a un aumento delle dimissioni. Questo è un normale effetto collaterale del controllo delle nascite ormonale.
- Gravidanza: La dimissione prima che tu debba ottenere il ciclo mestruale può essere un segno precoce di gravidanza. La dimissione dalla gravidanza può essere difficile da distinguere dalla dimissione che fa solo parte del tuo ciclo mensile, ma di solito è più densa e cremosa della dimissione "normale".
- Un'infezione a trasmissione sessuale (STI o STD): La gonorrea, la clamidia e il tricomonas sono le malattie sessualmente trasmissibili che hanno maggiori probabilità di causare perdite. Se hai la gonorrea o la clamidia, lo scarico sarà più giallo e simile al pus. Tuttavia, queste malattie sessualmente trasmissibili sono spesso asintomatiche. È più probabile che Trichomonas porti a sintomi, tra cui scarico e prurito verdognoli o giallastri, odorosi di pesce.
- Infezione da lievito (candidosi): Le infezioni da lieviti sono comuni e possono verificarsi senza causa nota. Tuttavia, l'uso di antibiotici aumenta il rischio di contrarre un'infezione da lieviti e sono più probabili che si verifichino proprio prima di ricevere le mestruazioni. Lo scarico da un'infezione di lievito è denso e bianco ed è spesso descritto come simile a una ricotta. Le infezioni da lieviti di solito causano anche prurito e bruciore nella vagina e nella vulva.
- Vaginosi batterica: La vaginosi batterica è un'infezione che si verifica quando cambia il naturale equilibrio dei batteri nella vagina. La causa è sconosciuta, ma è stata collegata al fumo, alla doccia e alla presenza di più partner sessuali. Lo scarico dalla vaginosi batterica avrà un odore di pesce e un colore bianco grigiastro.
Quale scarico aspettarsi durante il tuo ciclo
La secchezza è comune nei 3-4 giorni successivi alla fine del ciclo mestruale. Successivamente, potrebbero verificarsi 3-5 giorni di scarico bianco, nuvoloso o appiccicoso. Questa è chiamata fase follicolare, quando si sviluppa un uovo.
Un sacco di scarico chiaro ed elastico, o chiaro e acquoso, è comune durante il periodo dell'ovulazione. In effetti, durante questo periodo potresti vedere fino a 30 volte la tua normale quantità di scarico giornaliero. Questo scarico “bianco d'uovo” è sottile e scivoloso, il che è estremamente utile per lo sperma che viaggia verso l'uovo in attesa.
Lo scarico bianco ritorna di nuovo dopo l'ovulazione quando il progesterone prende il posto dell'ormone primario. Potresti vederne più di quanto fai prima nel tuo ciclo. La quantità diminuisce lentamente dalla grande quantità durante l'ovulazione fino a quando diventa più spessa e appiccicosa, quasi come la colla. In media, questo muco dura da 11 a 14 giorni.
Il muco proprio prima delle mestruazioni può anche apparire giallo a volte. Potresti anche vedere uno scarico marrone nei giorni immediatamente successivi al ciclo mestruale. Lo scarico di colore marrone è in realtà il vecchio sangue che esce dal tuo corpo.
L'individuazione di sangue o secrezione marrone durante il periodo previsto può essere un segno di impianto all'inizio della gravidanza. Se il tuo ciclo è in ritardo e vedi spotting, è una buona idea fare un test di gravidanza a casa.
Quando è la preoccupazione di scarico?
Ci sono anche momenti in cui le dimissioni possono segnalare un problema di salute. Ad esempio, una scarica bianca spessa accompagnata da prurito può significare che hai un'infezione da lievito. Lo scarico giallo o verde può anche significare un'infezione, come la vaginosi batterica.
Dovresti consultare il tuo medico se stai riscontrando:
- dolore, bruciore o altri disagi all'interno e intorno alla vagina
- eruzione cutanea o piaghe con o senza secrezione
- ricotta o scarico strutturato schiumoso
- odore vaginale forte o disgustoso
- arrossamento
- rigonfiamento
Anche le infezioni a trasmissione sessuale (IST) possono causare perdite anomale. Se sei sessualmente attivo e hai notato un cambiamento nella dimissione, consulta il medico. Se non trattate, le malattie sessualmente trasmissibili possono portare ad altre gravi complicazioni di salute, inclusa l'infertilità.
Quando vedere il medico
Lo scarico bianco può essere completamente normale prima del ciclo. Detto questo, fino a tre donne su quattro sperimentano problemi come le infezioni da lieviti ad un certo punto durante la loro vita. Se sospetti un'infezione da lievito, ci sono misure che puoi prendere a casa che possono aiutare.
Se i sintomi non scompaiono dopo circa una settimana di trattamento domiciliare o se si verificano altri sintomi che la riguardano, contattare il medico per fissare un appuntamento. Se non hai mai avuto o non sei mai stato trattato per un'infezione da lievito prima, dovresti anche consultare un medico. Possono esaminare i sintomi e aiutarti a sviluppare un piano di trattamento adeguato.