Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
Turbolenze: cosa sono e come non averne paura
Video: Turbolenze: cosa sono e come non averne paura

Contenuto

TGO e TGP, note anche come transaminasi, sono enzimi normalmente dosati per valutare la salute del fegato. La TGO, nota come transaminasi ossalacetica o AST (aspartato aminotransferasi), è prodotta in vari tessuti, come cuore, muscoli e fegato, e si trova all'interno delle cellule del fegato.

Pertanto, quando si verifica un aumento dei livelli di TGO da solo, è comune che sia correlato a un'altra situazione non correlata al fegato, perché in caso di danno epatico, la lesione deve essere più estesa in modo che il le cellule del fegato si rompono e portano al rilascio di TGO nel sangue.

D'altra parte, il TGP, noto come transaminasi piruvica o ALT (alanina aminotransferasi), è prodotto esclusivamente nel fegato e, quindi, quando c'è qualche cambiamento in questo organo, c'è un aumento della quantità circolante nel sangue. Ulteriori informazioni su TGP.

Valori normali

I valori di TGO e TGP possono variare a seconda del laboratorio, tuttavia in generale i valori considerati normali nel sangue sono:


  • TGO: tra 5 e 40 U / L;
  • TGP: tra 7 e 56 U / L.

Sebbene TGO e TGP siano considerati marcatori epatici, questi enzimi possono essere prodotti anche da altri organi, in particolare il cuore nel caso di TGO. Pertanto, è importante che la valutazione dell'esame venga eseguita dal medico che ha richiesto l'esame, in quanto è così possibile verificare se c'è stato un cambiamento e, in tal caso, poter stabilire la causa.

[exam-review-tgo-tgp]

Cosa può essere cambiato TGO e TGP

I cambiamenti nei livelli di TGO e TGP sono solitamente indicativi di danno epatico, che può accadere a causa di epatite, cirrosi o presenza di grasso nel fegato, e queste possibilità sono considerate quando si osservano valori molto più alti di TGO e TGP.

D'altra parte, quando viene alterato solo il TGO, ad esempio, è possibile che ci sia un cambiamento nel cuore, poiché anche il TGO è un marker cardiaco. Pertanto, in questa situazione, il medico può indicare l'esecuzione di test che valutano la salute del cuore, come la misurazione della troponina, della mioglobina e della creatinofosfochinasi (CK). Ulteriori informazioni su TGO.


In generale, i cambiamenti nei livelli di TGO e TGP possono essere correlati alle seguenti situazioni:

  • Epatite fulminante;
  • Epatite alcolica;
  • Cirrosi dovuta al consumo eccessivo di bevande alcoliche;
  • Abuso di droghe illecite;
  • Grasso di fegato;
  • Presenza di ascesso nel fegato;
  • Pancreatite acuta;
  • Ostruzione del dotto biliare;
  • Infarto;
  • Insufficienza cardiaca;
  • Ischemia cardiaca;
  • Lesione muscolare;
  • Uso di farmaci per un lungo periodo e / o senza consiglio medico.

Pertanto, il dosaggio di questi enzimi è richiesto dal medico quando si sospetta una qualsiasi di queste situazioni e quando ci sono sintomi suggestivi, come pelle e occhi gialli, urine scure, stanchezza frequente e irragionevole e feci gialle o biancastre. Conosci altri sintomi di problemi al fegato.

Oltre a valutare i livelli di TGO e TGP, per confermare il danno epatico e la sua estensione, il medico applica il Ritis ratio, che è il rapporto tra i livelli di TGO e TGP e che quando è maggiore di 1 è indicativo di lesioni più gravi e il trattamento deve essere iniziato il prima possibile per prevenire la progressione della malattia.


Affascinante

Tutto ciò che devi sapere sulla malattia di Lyme

Tutto ciò che devi sapere sulla malattia di Lyme

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La malattia di Lyme è una mala...
9 domande da porre al medico sui sintomi del tumore a cellule giganti tenosinoviali (TGCT)

9 domande da porre al medico sui sintomi del tumore a cellule giganti tenosinoviali (TGCT)

ei andato dal tuo medico a caua di un problema articolare e hai coperto di avere un tumore a cellule giganti tenoinoviali (TGCT). Il termine potrebbe eere nuovo per te e entirlo potrebbe averti colto ...