Tetralysal: a cosa serve e come usarlo
Contenuto
Tetralysal è un farmaco con limeciclina nella sua composizione, indicato per il trattamento delle infezioni causate da microrganismi sensibili alle tetracicline. Viene generalmente utilizzato per il trattamento di acne vulgaris e rosacea, associate o meno a trattamenti topici specifici.
Questo medicinale può essere utilizzato negli adulti e nei bambini di età superiore agli 8 anni e può essere acquistato in farmacia.
Come funziona
Tetralysal ha una sostanza chiamata limeciclina nella sua composizione, che è antibiotica e che inibisce la crescita di microrganismi sensibili, principalmente da Propionibacterium acnes, sulla superficie cutanea, riducendo la concentrazione di acidi grassi liberi nel sebo. Gli acidi grassi liberi sono sostanze che facilitano la comparsa dei brufoli e che favoriscono l'infiammazione della pelle.
Come usare
La dose raccomandata è 1 compressa da 300 mg al giorno o 1 compressa da 150 mg al mattino e altri 150 mg la sera per 12 settimane.
Le capsule di Tetralysal devono essere ingerite intere, insieme a un bicchiere d'acqua, senza rompersi o masticare e devono essere assunte solo secondo le istruzioni del medico.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento sono nausea, dolore addominale, diarrea e mal di testa.
Chi non dovrebbe usare
Tetralysal è controindicato per i bambini di età inferiore a 8 anni, le donne in gravidanza o che allattano, i pazienti in trattamento con retinoidi orali e con allergia alle tetracicline o ad uno qualsiasi dei componenti della formula.
Inoltre, questo medicinale non deve essere usato in persone con malattie renali o epatiche senza aver prima consultato il medico.
Informati su altre forme di trattamento dell'acne.