Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Vertigini: sintomi, cause, cure
Video: Vertigini: sintomi, cause, cure

Contenuto

Panoramica

Invece di svegliarti riposato e pronto ad affrontare il mondo, ti ritrovi a inciampare in bagno con le vertigini e una sensazione di stordimento. Potresti anche sentire la stanza girare mentre fai la doccia o hai bisogno di un minuto per schiarirti le idee mentre ti lavi i denti.

Cosa succede quando ti svegli stordito? E c'è un modo per farlo andare via?

Cosa sono le vertigini?

Le vertigini in realtà non sono una sua condizione. Invece, è un sintomo che sta succedendo qualcos'altro.

Si manifesta come una sensazione di stordimento, la stanza "gira" o è sbilanciata.

Le vertigini possono essere accompagnate da svenimenti o convulsioni. Mette le persone che possono avere altre condizioni di salute o che sono più anziane a rischio di cadute.

Motivi per le vertigini mattutine

Ci sono molte diverse possibili cause di vertigini: da una condizione medica di base ai farmaci a una lunga notte di divertimento. In generale, tuttavia, le vertigini mattutine sono qualcosa che accade occasionalmente a molte persone e non sono motivo di grande preoccupazione.


Se hai le vertigini al mattino subito dopo il risveglio, potrebbe essere il risultato dell'improvviso cambiamento di equilibrio mentre il tuo corpo si adegua da una posizione reclinata a una in piedi. Le vertigini possono verificarsi quando il fluido nell'orecchio interno si sposta, ad esempio quando si cambia rapidamente posizione.

Se hai problemi di raffreddore o sinusite, potresti notare che le vertigini peggiorano perché hai un eccesso di liquido e gonfiore nei seni, che sono collegati all'orecchio interno.

Ecco alcuni altri problemi comuni che potrebbero portare a vertigini mattutine.

Apnea notturna

Se soffri di apnea notturna o il tuo partner ti ha informato che russi molto, i tuoi schemi di respirazione notturna potrebbero essere la causa delle tue vertigini mattutine.

L'apnea notturna è in realtà una condizione respiratoria ostruttiva, il che significa che di notte smetti temporaneamente di respirare se ce l'hai. Queste interruzioni della respirazione possono portare a livelli di ossigeno più bassi, che potrebbero causare vertigini al mattino quando ti svegli.

Disidratazione

Una delle cause più comuni per svegliarsi con le vertigini è in realtà la disidratazione.


Se bevi alcolici prima di andare a letto, ad esempio, potresti essere particolarmente disidratato quando ti svegli al mattino.

Anche se non bevi alcolici, potresti disidratarti se lavori in un ambiente caldo, non bevi abbastanza liquidi, prendi diuretici, bevi molte bevande contenenti caffeina o sudi molto.

Basso livello di zucchero nel sangue

Svegliarsi con le vertigini al mattino potrebbe anche essere un segno che hai un basso livello di zucchero nel sangue, quindi hai le vertigini prima di mangiare qualsiasi cibo al mattino.

Se hai il diabete e prendi insulina o altri farmaci, puoi diventare ipoglicemico al mattino se non mangi abbastanza la sera prima o se la dose del farmaco è troppo alta.

Puoi essere ipoglicemico anche se non hai il diabete. Se si verificano regolarmente periodi di vertigini, stanchezza o malessere e debolezza tra i pasti o gli spuntini, consultare il medico per sottoporsi a un test di ipoglicemia.

Farmaci

Se stai assumendo farmaci regolari, potrebbero essere il colpevole delle tue vertigini mattutine.


Parla con il tuo medico degli effetti collaterali che potrebbero avere i tuoi farmaci attuali e se il farmaco prescritto è la causa. Potrebbe esserci una soluzione, come prendere il medicinale in un momento diverso, che potrebbe aiutare.

Come ridurre le vertigini mattutine

La cosa più importante che puoi fare per ridurre le vertigini mattutine è rimanere idratato durante il giorno.

Anche se non hai sete, il tuo corpo può comunque essere a rischio di disidratazione, soprattutto se hai un lavoro molto attivo fisicamente, se lavori fuori o se ti impegni in un intenso esercizio fisico.

Cerca di bere almeno 8 tazze d'acqua al giorno e anche di più se sei molto attiva, incinta o sei un tipo di persona che tende a sudare molto. La sudorazione aumenterà la disidratazione.

Evita di bere alcolici, soprattutto prima di andare a letto, e bevi un bicchiere pieno d'acqua prima di andare a letto e dopo esserti svegliato prima ancora di alzarti dal letto. Per renderlo comodo, puoi tenere un bicchiere d'acqua o una bottiglia vicino al tuo letto per bere l'acqua come prima cosa al mattino.

Se queste misure non funzionano, potresti avere una condizione medica che sta causando le tue vertigini. In questo caso, dovresti consultare il tuo medico per cercare di determinare la causa delle tue vertigini.

Porta via

Se ti svegli regolarmente con vertigini o hai episodi regolari di vertigini durante il giorno o tutto il giorno, parla con il tuo medico per escludere qualsiasi possibile condizione medica che potrebbe causare le vertigini.

Ci sono molte condizioni che potrebbero portare a vertigini, quindi è importante fare un test se le tue vertigini non scompaiono o se si verificano ogni mattina.

Post Freschi

Come ho notato per la prima volta l'autismo di mio figlio e cosa dovrebbero cercare gli altri genitori

Come ho notato per la prima volta l'autismo di mio figlio e cosa dovrebbero cercare gli altri genitori

Come nuovi genitori, eguiamo con entuiamo le pietre miliari del notro bambino e proviamo piacere in ogni orrio, riatina, badiglio e gattonare. E mentre tutti i bambini tendono a viluppari a ritmi legg...
Il miglior cioccolato fondente: la migliore guida per l'acquirente

Il miglior cioccolato fondente: la migliore guida per l'acquirente

Il cioccolato fondente è incredibilmente ano e nutriente.Tuttavia, ci ono molte marche diponibili e non tutte ono uguali. Alcuni ono migliori di altri, in bae agli ingredienti e ai metodi di lavo...