Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Protesi dentale mobile e Protesi dentale fissa: differenze.
Video: Protesi dentale mobile e Protesi dentale fissa: differenze.

Contenuto

L'uso di protesi è generalmente consigliato quando non ci sono abbastanza denti in bocca per consentire di mangiare o parlare senza problemi, ma possono essere utilizzati anche solo per motivi estetici, soprattutto quando mancano alcuni denti nella parte anteriore o quando alcuni mancano i denti rendono il viso più flaccido.

Sebbene sia più comune che le protesi siano utilizzate da persone anziane, a causa della caduta naturale dei denti, può essere indicato anche per i giovani, quando vi è carenza di denti per altre cause, come incidenti, sindromi o semplicemente la mancanza di denti permanenti, per esempio.

Principali tipi di protesi

Esistono due tipi principali di protesi:

  • Protesi totali: sostituire completamente tutti i denti in un'arcata, essendo quindi più frequente negli anziani;
  • Protesi parziale: compensano la perdita di alcuni denti e di solito vengono riparati con l'aiuto dei denti circostanti.

Normalmente, tutte le protesi sono rimovibili per consentire una corretta igiene gengivale e consentire alla bocca di riposare, tuttavia, quando mancano solo uno o due denti, il dentista può consigliare l'uso di un impianto, al quale è attaccato un dente artificiale nelle gengive, non è possibile rimuoverlo a casa. Ulteriori informazioni sull'impianto e su quando viene utilizzato.


Come rimuovere la protesi a casa

La protesi può essere rimossa a casa per fare la corretta pulizia, ma anche per far riposare le gengive. Per rimuovere la protesi è necessario:

  1. Sciacquare la bocca con acqua tiepida o un collutorio, per rimuovere la colla dalla protesi;
  2. Premere la protesi attraverso l'interno dei denti, spingendo fuori dalla bocca;
  3. Agitare leggermente la protesi finché non si stacca completamente, se necessario.

Durante i primi tempi di utilizzo, un buon consiglio è quello di riempire d'acqua il lavandino del bagno in modo che, in caso di caduta accidentale della protesi, ci sia meno rischio di rottura.

Come pulire la protesi

Dopo aver rimosso la protesi, è molto importante pulirla per evitare l'accumulo di sporco e lo sviluppo di batteri che, oltre a provocare l'alitosi, possono provocare anche problemi come gengiviti o carie.

Per fare ciò, si consiglia di pulire le protesi:


  1. Riempi un bicchiere con acqua e un elisir detergente, come Corega o Polident;
  2. Spazzolare la protesi, utilizzando acqua e dentifricio, per rimuovere sporco e residui di colla;
  3. Immergere la protesi nel bicchiere con acqua ed elisir durante la notte.

È anche molto importante non dimenticare di pulire le gengive, sciacquando con un po 'di collutorio diluito in acqua o strofinando con un panno umido pulito. Lo spazzolino da denti deve essere utilizzato solo quando ci sono ancora i denti, poiché potrebbe causare danni alle gengive, aumentando il rischio di infezioni in bocca.

Al mattino è sufficiente rimuovere la protesi dalla coppa, passare un po 'd'acqua, asciugare, applicare un po' di colla per protesi e rimetterla in bocca.

Post Popolari

Cosa fa il geriatra e quando si consiglia di consultare

Cosa fa il geriatra e quando si consiglia di consultare

Il geriatra è il medico pecializzato nella cura della alute degli anziani, attraver o il trattamento di malattie o problemi comuni in que ta fa e della vita, come di turbi della memoria, perdita ...
La reazione alla vancomicina può causare la sindrome dell'uomo rosso

La reazione alla vancomicina può causare la sindrome dell'uomo rosso

La indrome dell'uomo ro o è una condizione che può verificar i immediatamente o dopo alcuni giorni di utilizzo dell'antibiotico vancomicina a cau a di una reazione di iper en ibilit&...