Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Testosterone enantato per via sottocutanea. TRT sottocute
Video: Testosterone enantato per via sottocutanea. TRT sottocute

Contenuto

A proposito di testosterone e testosterone topico

Il testosterone è un ormone tipicamente maschile che viene prodotto principalmente nei testicoli. Se sei un uomo, aiuta il tuo corpo a sviluppare organi sessuali, sperma e desiderio sessuale.

L'ormone aiuta anche a mantenere le caratteristiche maschili come la forza e la massa muscolare, i peli del viso e del corpo e una voce più profonda. I livelli di testosterone in genere raggiungono il picco nella prima età adulta e diminuiscono lentamente con l'età.

Il testosterone topico è un farmaco da prescrizione applicato sulla pelle. È usato per trattare l'ipogonadismo, una condizione che impedisce al corpo di produrre abbastanza testosterone.

Ha approvato testosterone topico in forma di gel. Tuttavia, alcuni uomini preferiscono creme composte di testosterone (dove una farmacia mescola il testosterone con una base cremosa), perché le trovano più facili da usare e con meno probabilità di essere trasferite al tatto. Altrimenti, gli effetti dei gel rispetto alle creme non sono molto diversi.

Mentre il testosterone topico può essere utile per gli uomini con ipogonadismo, può anche causare effetti collaterali topici e ormonali inaspettati.


1. Problemi di pelle

Gli effetti collaterali più comuni del testosterone topico sono le reazioni cutanee. Poiché applichi il testosterone topico direttamente sulla pelle, potresti sviluppare una reazione nel sito di applicazione. I sintomi possono includere:

  • bruciando
  • vesciche
  • prurito
  • dolore
  • rigonfiamento
  • arrossamento
  • eruzione cutanea
  • pelle secca
  • acne

Assicurati di applicare sempre il farmaco sulla pelle pulita e ininterrotta. Seguire attentamente le istruzioni per l'applicazione sulla confezione e segnalare al medico eventuali reazioni cutanee.

2. Cambiamenti urinari

Il testosterone topico può anche influenzare il tratto urinario. Alcuni uomini hanno bisogno di urinare più del solito, anche durante la notte. Potresti sentire un urgente bisogno di urinare, anche quando la vescica non è piena.

Altri sintomi includono difficoltà a urinare e sangue nelle urine. Se stai usando testosterone topico e hai problemi urinari, parla con il tuo medico.

3. Cambiamenti al seno

L'ipogonadismo può causare ginecomastia (seno ingrossato) negli uomini. È raro, ma l'uso di testosterone topico può provocare cambiamenti indesiderati al seno. Questo perché il tuo corpo trasforma un po 'di testosterone in una forma dell'ormone estrogeno, che può far sì che il tuo corpo formi più tessuto mammario. Le modifiche al seno possono includere:


  • tenerezza
  • dolore
  • dolore
  • rigonfiamento

Se sei preoccupato per i cambiamenti al seno durante l'uso di testosterone topico, consulta subito il medico.

4. Sentirsi di cattivo umore

Il testosterone topico può farti sentire un po 'fuori di testa. I sintomi non sono comuni, ma possono includere sensazione di vertigini, stordimento o svenimento. A volte l'uso topico di testosterone può causare vampate di calore o suoni martellanti nelle orecchie.

Questi sintomi possono essere fugaci e possono scomparire da soli. Se continuano a essere un problema, parlane con il tuo medico.

5. Effetti emotivi

La maggior parte degli uomini tollera abbastanza bene il trattamento con testosterone, ma un piccolo numero sviluppa effetti collaterali emotivi dai cambiamenti ormonali. Questi possono includere:

  • rapidi sbalzi d'umore
  • reazione eccessiva alle situazioni quotidiane
  • nervosismo
  • ansia
  • pianto
  • paranoia
  • depressione

Sebbene gli effetti collaterali emotivi siano rari, possono essere gravi. Assicurati di discutere eventuali sintomi con il tuo medico.


6. Disfunzione sessuale

Il testosterone gioca un ruolo importante nel desiderio sessuale di un uomo. Ma in rari casi, il testosterone topico può influire negativamente sulla sessualità. Può causare problemi come:

  • perdita di desiderio
  • incapacità di ottenere o mantenere un'erezione
  • erezioni che si verificano troppo spesso e durano troppo a lungo

Chiama il tuo medico se hai uno di questi sintomi e ti danno fastidio.

7. Trasferimento tramite tocco

Il testosterone topico può causare effetti collaterali nelle donne e nei bambini che vengono a contatto con esso sulla pelle o sui vestiti.

I bambini possono sviluppare un comportamento aggressivo, genitali ingrossati e peli pubici. Le donne possono sviluppare la crescita dei peli superflui o l'acne. Il trasferimento di testosterone è particolarmente pericoloso per le donne incinte perché può causare difetti alla nascita.

Le donne ei bambini che sono esposti ai prodotti a base di testosterone dovrebbero chiamare immediatamente il proprio medico.

Per prevenire questi problemi, non consentire il contatto pelle a pelle dell'area trattata con altre persone. Tieni l'area trattata coperta o lavala bene prima di farti toccare dagli altri. Inoltre, non permettere ad altri di toccare lenzuola e indumenti che potrebbero aver assorbito il testosterone dalla tua pelle.

8. Aumento del rischio cardiovascolare

La FDA ha emesso un potenziale aumento del rischio di eventi cardiovascolari tra gli uomini che usano prodotti a base di testosterone. Assicurati di consultare il tuo medico in merito a questo potenziale problema.

Ulteriori informazioni sul testosterone e sul tuo cuore.

Punti su cui riflettere

Il testosterone topico è un potente farmaco da prescrizione che dovresti usare solo sotto la supervisione del tuo medico.

Potrebbe causare effetti collaterali diversi da quelli che abbiamo menzionato, quindi parla con il tuo medico se hai domande. Alcuni effetti collaterali possono risolversi da soli, ma alcuni potrebbero richiedere cure mediche. Assicurati di segnalare eventuali effetti collaterali al tuo medico.

Assicurati anche di informare il tuo medico se hai altre condizioni di salute, tra cui:

  • diabete
  • allergie
  • cancro alla prostata
  • cardiopatia

Parla loro di altri farmaci e integratori da banco e su prescrizione che stai assumendo e chiedi informazioni su eventuali interazioni farmacologiche.

Seleziona Amministrazione

La marijuana può trattare i sintomi della malattia di Parkinson?

La marijuana può trattare i sintomi della malattia di Parkinson?

PanoramicaLa malattia di Parkinon (PD) è una condizione progreiva e permanente che colpice il itema nervoo. Nel tempo, poono viluppari rigidità e cognizione rallentata. Alla fine, queto pu&...
Una routine quotidiana di quarantena per la gestione della depressione e del dolore cronico

Una routine quotidiana di quarantena per la gestione della depressione e del dolore cronico

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Rimani con i piedi per terra e pren...