Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
Dott. Mozzi: Tendinite, borsite, epicondilite, dolori alle articolazioni
Video: Dott. Mozzi: Tendinite, borsite, epicondilite, dolori alle articolazioni

Contenuto

La tendinosi corrisponde al processo di degenerazione dei tendini, che spesso si verifica a causa di tendiniti che non sono state trattate correttamente. Nonostante ciò, la tendinosi non è sempre correlata a un processo infiammatorio, e spetta al medico identificare la tendinosi da test diagnostici, come ad esempio l'ecografia e la risonanza magnetica.

Nella tendinite si ha un'infiammazione intorno al tendine, mentre nella tendinosi il tendine stesso è già indebolito, presentando zone di accumulo di liquidi e piccole zone di rottura che possono portare alla rottura completa del tendine anche con piccoli sforzi. Guarda quali sono i sintomi della tendinite.

La tendinosi colpisce più comunemente i tendini del sovraspinato, vicino alle spalle; patelle, sulle ginocchia; Tendine d'Achille, sul tallone, e cuffia dei rotatori, anche sulla spalla. La tendinosi della spalla di solito si manifesta negli atleti e nelle persone che devono tenere a lungo le braccia alzate, come nel caso di artisti e insegnanti, ad esempio.


La tendinosi viene curata con l'obiettivo di rigenerare l'articolazione stimolando la produzione di collagene, oltre al riposo.

Principali sintomi

I sintomi della tendinosi sono gli stessi di quelli della tendinite e includono:

  • Dolore locale;
  • Debolezza muscolare;
  • Difficoltà a eseguire movimenti con l'articolazione colpita;
  • Leggero gonfiore locale;
  • Instabilità articolare.

La diagnosi di tendinosi viene effettuata tramite la risonanza magnetica, in cui è possibile osservare il processo di degradazione del tendine.

La tendinosi è solitamente associata alla cronicità della tendinite, che è causata principalmente da movimenti ripetitivi.Tuttavia, può essere il risultato di un grande sforzo muscolare, che porta a un sovraccarico dell'articolazione e che colpisce direttamente il tendine. Anche il coinvolgimento vascolare del tendine stesso e l'uso eccessivo dell'articolazione sono cause comuni di tendinosi.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento della tendinosi viene effettuato con l'obiettivo di stimolare la produzione di collagene e aumentare la forza muscolare, permettendo la rigenerazione dei tendini e diminuendo il dolore. Inoltre, può essere indicato l'uso di analgesici per alleviare il dolore e diverse sedute di fisioterapia per ridurre l'infiammazione. I farmaci antinfiammatori non sono sempre indicati, poiché in alcuni casi non vi è alcuna infiammazione associata e il loro uso non è necessario. Tuttavia, possono essere utilizzate infiltrazioni di corticoidi.

Per favorire il recupero del tendine, è importante riposare l'articolazione, evitare di immobilizzarla, eseguire esercizi di stretching e chinesiterapia. Inoltre, una tecnica che ha buoni risultati quando utilizzata nel trattamento della tendinosi è la terapia ad onde d'urto, in cui un dispositivo emette onde sonore attraverso il corpo per stimolare la riparazione di varie lesioni e alleviare l'infiammazione. Comprendi come viene eseguita la terapia con onde d'urto.


Il tempo di recupero varia tra i 3 ei 6 mesi, a seconda del grado di degenerazione tendinea e se il trattamento viene effettuato secondo le modalità indicate dal medico.

Impara anche come prevenire la tendinite prima di progredire verso la tendinosi nel seguente video:

Noi Raccomandiamo

Il momento in cui ho saputo che il mio trattamento contro l'artrite reumatoide non funzionava più

Il momento in cui ho saputo che il mio trattamento contro l'artrite reumatoide non funzionava più

L'artrite reumatoide (RA) può eere difficile da diagnoticare e occaionalmente difficile da trattare. Mentre i farmaci antinfiammatori non teroidei (FAN) e i corticoteroidi occaionali peo teng...
Qual è la dieta del gruppo sanguigno A-positivo?

Qual è la dieta del gruppo sanguigno A-positivo?

Il concetto di diete dei gruppi anguigni è tato originariamente propoto dal medico naturopatico Dr. Peter J. D’Adamo nel uo libro “Eat Right 4 Your Type”. Afferma che diveri tipi di angue i ono e...