Sfogo nervoso
Contenuto
- Quali sono i segni di un capriccio?
- Qual è il modo migliore per rispondere a un capriccio?
- Stai calmo
- Ignora il capriccio
- Rimuovi tuo figlio dalla situazione
- Prova le distrazioni
- Riconosci la frustrazione di tuo figlio
- Riconosci il buon comportamento
- Quando è opportuno consultare il medico?
- Qual è il modo migliore per prevenire gli scoppi d'ira?
Gli scoppi d'ira sono esplosioni emotive di rabbia e frustrazione.
Gli scoppi d'ira generalmente iniziano dai 12 ai 18 mesi e raggiungono il loro apice durante i "terribili due". Questo è il periodo dello sviluppo del bambino in cui i bambini iniziano a acquisire un senso di sé e ad affermare la loro indipendenza dai loro genitori. È anche un momento in cui i bambini non possono ancora parlare abbastanza bene per far conoscere i loro bisogni. Questa combinazione è una "tempesta perfetta" per gli scoppi d'ira. La fatica, la fame e la malattia possono peggiorare o rendere più frequenti gli scoppi d'ira. Nella maggior parte dei casi, gli scoppi d'ira iniziano a diminuire nel tempo e di solito scompaiono all'età di 4 anni.
Quando tuo figlio fa una collera, potresti essere tentato di pensare che sia colpa tua. Non lo è. I capricci sono una parte normale dello sviluppo dell'infanzia e non si verificano perché sei stato un cattivo genitore o perché hai fatto qualcosa di sbagliato.
Quali sono i segni di un capriccio?
Il bambino può mostrare uno o più dei seguenti comportamenti durante uno scoppio d'ira:
- piagnisteo
- piangere, urlare e urlare
- calciare e colpire
- trattenere il respiro
- pizzicare
- pungente
- tendendo e battendo il loro corpo
Qual è il modo migliore per rispondere a un capriccio?
Le seguenti strategie possono aiutarti a gestire i capricci di tuo figlio.
Stai calmo
È importante rimanere composti. Se possibile, non lasciare che il capriccio di tuo figlio interrompa ciò che stai facendo e non reagire con minacce o rabbia. Questo fa sapere a tuo figlio che i capricci non sono un mezzo efficace per attirare la tua attenzione o ottenere ciò che vogliono. Aspetta un momento tranquillo dopo che la crisi si è calmata per discutere del comportamento di tuo figlio.
Ignora il capriccio
Se possibile, fai finta che non stia succedendo nulla. Se tuo figlio si trova in un luogo sicuro e hai difficoltà a ignorarlo, lascia la stanza.
Tuttavia, alcuni comportamenti non devono essere ignorati, come calciare o colpire gli altri, lanciare oggetti che potrebbero causare danni o lesioni o urlare per lunghi periodi di tempo. In queste situazioni, rimuovi il bambino dall'ambiente, insieme a eventuali oggetti che potrebbero essere pericolosi. Rafforzare verbalmente che tali comportamenti siano inaccettabili.
Rimuovi tuo figlio dalla situazione
Se sei a casa e tuo figlio non si calma, prova una pausa. Portali in un'altra stanza e rimuovi qualsiasi cosa possa distrarli. Se sei in pubblico, ignora la rabbia a meno che tuo figlio non sia in pericolo di ferirsi o qualcun altro. In tal caso, la risposta migliore è interrompere ciò che stai facendo, prendere tuo figlio e andartene.
Prova le distrazioni
A volte, funziona per offrire a tuo figlio un'altra attività o oggetto, come un libro o un giocattolo, o per fare una faccia sciocca.
Riconosci la frustrazione di tuo figlio
Far sapere a tuo figlio che capisci le sue emozioni a volte può aiutarlo a calmarsi, specialmente se stanno cercando attenzione.
Riconosci il buon comportamento
Mostra l'approvazione quando tuo figlio si comporta bene. Ciò rafforzerà il buon comportamento.
Quando è opportuno consultare il medico?
I capricci sono una parte normale della crescita e molto probabilmente andranno via con il tempo. Tuttavia, se i capricci di tuo figlio peggiorano o ritieni di non essere in grado di gestirli, potresti voler parlare con il tuo medico.
Dovresti consultare il pediatra di tuo figlio se:
- i loro scoppi d'ira peggiorano dopo i 4 anni
- i loro scoppi d'ira sono abbastanza violenti da ferire loro o qualcun altro
- tuo figlio distrugge regolarmente le proprietà
- tuo figlio trattiene fiato e sviene
- il bambino si lamenta di mal di stomaco o mal di testa o diventa ansioso
- sei frustrato e insicuro su come gestire gli scoppi d'ira di tuo figlio
- hai paura di poter disciplinare tuo figlio troppo duramente o di danneggiarlo
Qual è il modo migliore per prevenire gli scoppi d'ira?
Le seguenti strategie possono aiutare a prevenire gli scoppi d'ira:
- Stabilire una routine. Una routine o un programma coerente consente a tuo figlio di sapere cosa aspettarsi e dà loro un senso di sicurezza.
- Sii un modello. I bambini guardano i loro genitori e osservano costantemente il loro comportamento. Se tuo figlio ti vede gestire la tua rabbia e frustrazione con calma, sarà più probabile che imiti il tuo comportamento quando prova questi sentimenti.
- Dai al tuo bambino delle scelte. Se del caso, offri a tuo figlio diverse opzioni e consenti loro di fare delle scelte. Questo darà loro la sensazione di avere un certo controllo sulle loro circostanze.
- Assicurati che tuo figlio stia mangiando bene e dorma abbastanza. Ciò contribuirà a prevenire gli scoppi d'ira causati da affaticamento e irritabilità.
- Scegli le tue battaglie. Non combattere per cose insignificanti o poco importanti, come ad esempio i vestiti che tuo figlio preferisce indossare. Cerca di limitare il numero di volte in cui dici la parola "no".
- Guarda il tuo tono di voce. Se vuoi che tuo figlio faccia qualcosa, falla sembrare un invito, piuttosto che una richiesta.
Nel tempo imparerai quali strategie funzionano meglio con tuo figlio.