Autore: Christy White
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
AIB - Giovedì 15 Aprile 2021 -  Alimentazione, microbioma e bronchiettasie
Video: AIB - Giovedì 15 Aprile 2021 - Alimentazione, microbioma e bronchiettasie

Contenuto

La malattia di Crohn e la colite ulcerosa sono i due principali tipi di malattia infiammatoria intestinale (IBD).

Queste condizioni per tutta la vita coinvolgono l'infiammazione del sistema digestivo. La colite ulcerosa colpisce l'intestino crasso, mentre la malattia di Crohn può colpire qualsiasi parte del sistema digerente, dalla bocca all'ano.

Queste condizioni possono essere gestite ma non curate. Per molte persone, l'IBD è gestibile con i farmaci, ma alcuni casi più gravi si traducono in un intervento chirurgico.

Molte persone con IBD sperimenteranno una riacutizzazione dei sintomi che spesso porta a una diagnosi, sebbene le riacutizzazioni continuino dopo la diagnosi, e questo di solito è quando molti sintomi diventano più evidenti, come aver bisogno del bagno più spesso, sperimentare sanguinamento rettale, e avere dolore addominale.

Se stai attraversando una fiammata, è importante che ti prenda cura di te stesso e che le persone a bordo ti supportino. Devi prenderti del tempo per prenderti cura di te stesso e ricordare che la tua salute è la cosa più importante.


1. Parla con le persone di cui ti fidi di quello che stai passando

Se riesci a sentire che stai per scoppiare in una fiammata, o sei già coinvolto, parla con le persone che ami di ciò che sta accadendo. Dì loro cosa stai passando e come la tua vampata ti sta influenzando.

Non solo ti farà sentire meglio parlare con qualcuno di ciò che sta accadendo, ma permetterà anche a chi ti è più vicino di acquisire una comprensione, il che significa che saranno in grado di offrire aiuto e supporto nel modo più appropriato.

Racconta loro dei tuoi sintomi e di cosa hai bisogno dalle persone che ami e sii onesto con loro. Non trattenerti. Il tuo obiettivo è superare questo bagliore e tornare in pista, e hai bisogno di tutto il supporto possibile, quindi dì loro come possono dartelo al meglio.

Di 'loro se trovi utile che ti chiamino per controllarti.

Dì loro se vuoi solo che ascoltino e non consigliano.

Di 'loro se il supporto per te è semplicemente capire quando non stai abbastanza bene da uscire di casa, e preferiresti semplicemente dormire senza farti sentire in colpa.


2. Vai dal tuo medico

Questo è un gioco da ragazzi. Devi andare immediatamente dal tuo medico se stai riscontrando sintomi di una brutta riacutizzazione. Mentre i razzi sono comuni, prenota un appuntamento di emergenza o vai direttamente al pronto soccorso se stai riscontrando sintomi come:

  • sanguinamento rettale
  • forti crampi allo stomaco
  • diarrea cronica, che può lasciarti gravemente disidratato
  • la febbre

È importante che un medico ti controlli ed esegua qualsiasi test per vedere come reagisce il tuo corpo e se il riacutismo è grave o meno. Il tuo medico dovrebbe essere aggiornato in modo che possa seguire il tuo flare per vedere se sta facendo buoni progressi o meno.

È anche importante avere un contributo medico su come puoi aiutare te stesso al meglio, se devi assumere nuovi farmaci e se devi essere indirizzato a uno specialista.

La linea di fondo è che conosci il tuo corpo e sai se sei in una piccola crisi che durerà alcuni giorni e può essere trattata con riposo extra o cura di te stesso, o se ti trovi in ​​una situazione che merita un trattamento di emergenza . Ascolta il tuo corpo.


Quando cercare aiuto di emergenza

Se sei in preda a una riacutizzazione e stai lottando, è importante che tu veda subito il tuo medico. Se il tuo dolore diventa grave, inizi a vomitare o senti sanguinamento dal retto, vai al pronto soccorso locale. Questa è un'emergenza medica.

3. Prenditi una pausa dal lavoro

Il lavoro non ti aiuterà in questo momento. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per riposare e recuperare.

Quando vedi il tuo medico, chiedi un certificato di malattia in modo da poter essere escluso dal lavoro. Non hai bisogno dello stress extra nella tua vita. Tutto quello che devi fare in questo momento è concentrarti su te stesso e migliorare. E mettere a dura prova i tuoi progressi è più probabile che peggiori i tuoi sintomi.

Sì, il tuo lavoro è importante, ma la tua salute viene prima di tutto. E con la conoscenza della malattia infiammatoria intestinale, il tuo capo dovrebbe essere comprensivo.

Può essere scoraggiante parlare con il tuo capo della tua salute, ma è importante che tu lo faccia in modo che possano capire. Chiedi di sederti con il tuo capo per una chat e spiega cosa sta succedendo, come ti sta influenzando e di cosa hai bisogno dal lavoro in questo momento. È meglio parlare di persona che inviare e-mail, poiché puoi davvero far capire il tuo punto di vista nel modo migliore.

4. Elimina lo stress dalla tua vita

Le prove dimostrano che lo stress può influire negativamente sull'intestino. E quindi è importante rimanere il più rilassati possibile durante un flare.

Elimina dalla tua vita le cose che ti rendono stressato, che si tratti di social media, programmi TV intensi o amici che non capiscono. Questo non significa eliminarli per sempre, ma è importante limitare i tuoi livelli di stress adesso se vuoi stare meglio.

Se stai cercando di ridurre lo stress senza tagliare le cose, potresti provare app per la salute mentale come Calm, che offre consapevolezza. Potresti anche provare un po 'di meditazione nel comfort di casa tua.

L'esercizio fisico è anche un buon modo per eliminare lo stress, anche se è solo una breve passeggiata per schiarirsi le idee. Se puoi permettertelo, forse cerca l'aiuto di un terapista, che può aiutarti a parlare delle tue preoccupazioni di vita.

5. Circondati di cose che ti fanno sentire meglio

Mettiti comodo. Tratta il tuo flare come i giorni in cui decollavi da scuola quando eri più giovane e avevi l'influenza.

Prendi il tuo pigiama più comodo, una borsa dell'acqua calda per lo stomaco, un po 'di tè alla menta per il gonfiore e fai scorta di sollievo dal dolore. Fai un bagno o metti il ​​tuo programma televisivo preferito e rilassati. Stai lontano dal telefono, concentrati sul recupero e ricorda che il tuo comfort è fondamentale in questo momento.

Perché non mettere insieme anche un kit per la cura di sé? Trova una borsa e mettici dentro tutto ciò di cui hai bisogno. Vorrei:

  • una borsa dell'acqua calda
  • pigiama
  • il mio cioccolato preferito
  • una maschera per il viso
  • una candela
  • un libro
  • cuffie
  • una bomba da bagno
  • una maschera per dormire
  • antidolorifico
  • alcune bustine di tè

Assolutamente tutto ciò di cui hai bisogno per una perfetta serata di cura di sé.

6. Assicurati di prenderti cura di te stesso

Ogni persona con IBD è diversa. Alcune persone prosperano con frutta e verdura, mentre altre non riescono a gestirle affatto. Ma mentre sei in preda a una crisi, è importante nutrire il tuo corpo, mangiare e bere a sufficienza e prenderti cura di te stesso.

Non lasciarti andare alla fame e non lasciarti disidratare. Anche se puoi mangiare solo in piccole quantità, prova a mangiare quello che puoi: hai bisogno di tutta l'energia che puoi ottenere in questo momento.

Se stai davvero lottando per trattenere i liquidi, è importante che tu vada in ospedale e chieda liquidi in modo da poter reidratare il tuo corpo. È anche una buona idea chiedere al tuo medico se ci sono bevande nutrizionali adatte a te, per aiutarti a mantenere il tuo peso e ad assorbire calorie.

7. Unisciti a gruppi di supporto online

A volte può essere utile parlare di quello che sta succedendo con altre persone che lo capiscono effettivamente. Le persone possono avere buone intenzioni, ma se non hanno anche la malattia, può essere difficile sapere quale consiglio offrire.

Potresti anche ritrovarti con persone che ti danno consigli non richiesti o commenti critici, semplicemente perché non capiscono. Ma unendoti a gruppi di supporto online, molti dei quali sono disponibili su Facebook, puoi parlare con persone che capiscono comodamente da casa tua.

Ci sono così tante persone che stanno attraversando le tue stesse cose in questo momento, e può essere una grande cosa sentire qualcuno con esperienza, che potrebbe essere in grado di offrirti il ​​supporto e la conoscenza di cui hai bisogno in questo momento.

Quello che trovo davvero utile sono anche i blog sulle malattie infiammatorie intestinali e seguire i sostenitori su Twitter e Instagram per post più frequenti e facilmente riconoscibili.

È anche una buona idea saltare su Amazon e vedere quali libri sull'IBD sono disponibili, in modo da poter ottenere una migliore comprensione della malattia mentre si relaziona con altre persone che stanno attraversando una cosa simile. È bello rendersi conto che non sei solo.

Hattie Gladwell è una giornalista, autrice e sostenitrice della salute mentale. Scrive di malattie mentali nella speranza di diminuire lo stigma e incoraggiare gli altri a parlare.

Post Popolari

Chirurgia per ernia iatale

Chirurgia per ernia iatale

PanoramicaUn'ernia iatale è quando una parte dello tomaco i etende attravero il diaframma e nel petto. Può cauare gravi intomi di refluo acido o GERD. peo queti intomi poono eere tratta...
Vaporizzare, fumare o mangiare marijuana

Vaporizzare, fumare o mangiare marijuana

La icurezza e gli effetti ulla alute a lungo termine dell'utilizzo di igarette elettroniche o altri prodotti per lo vapo non ono ancora ben noti. Nel ettembre 2019, le autorità anitarie feder...