Telangiectasia (vene del ragno)
Contenuto
- Riconoscere i sintomi della teleangectasia
- Quali sono le cause della teleangectasia?
- Chi è a rischio di contrarre la teleangectasia?
- In che modo i medici diagnosticano la teleangectasia?
- Trattamento della teleangectasia
- Quali sono le prospettive per la teleangectasia?
Capire la teleangectasia
La teleangiectasia è una condizione in cui le venule allargate (minuscoli vasi sanguigni) causano linee o motivi rossi filiformi sulla pelle. Questi modelli, o teleangectasie, si formano gradualmente e spesso in gruppi. A volte sono conosciute come "vene dei ragni" a causa del loro aspetto sottile e simile a una ragnatela.
Le teleangectasie sono comuni nelle aree facilmente visibili (come labbra, naso, occhi, dita e guance). Possono causare disagio e alcune persone li trovano poco attraenti. Molte persone scelgono di rimuoverli. La rimozione viene eseguita causando danni alla nave e costringendola a collassare o cicatrizzare. Ciò riduce l'aspetto dei segni o dei motivi rossi sulla pelle.
Sebbene le teleangectasie siano generalmente benigne, possono essere un segno di grave malattia. Ad esempio, la teleangectasia emorragica ereditaria (HHT) è una rara condizione genetica che causa teleangectasie che possono essere pericolose per la vita. Invece di formarsi sulla pelle, le teleangectasie causate dall'HHT compaiono negli organi vitali, come il fegato. Possono scoppiare, provocando un sanguinamento massiccio (emorragie).
Riconoscere i sintomi della teleangectasia
Le teleangectasie possono essere scomode. Generalmente non sono pericolosi per la vita, ma ad alcune persone potrebbe non piacere il loro aspetto. Si sviluppano gradualmente, ma possono essere peggiorate da prodotti per la salute e la bellezza che causano irritazione alla pelle, come saponi abrasivi e spugne.
I sintomi includono:
- dolore (correlato alla pressione sulle venule)
- prurito
- segni o motivi rossi filiformi sulla pelle
I sintomi di HHT includono:
- epistassi frequenti
- sangue rosso o nero scuro nelle feci
- fiato corto
- convulsioni
- piccoli colpi
- voglia di macchia di vino porto
Quali sono le cause della teleangectasia?
La causa esatta della teleangectasia è sconosciuta. I ricercatori ritengono che diverse cause possano contribuire allo sviluppo delle teleangectasie. Queste cause possono essere genetiche, ambientali o una combinazione di entrambe. Si ritiene che la maggior parte dei casi di teleangectasia siano causati da esposizione cronica al sole o temperature estreme. Questo perché di solito compaiono sul corpo dove la pelle è spesso esposta alla luce solare e all'aria.
Altre possibili cause includono:
- alcolismo: può influenzare il flusso del sangue nei vasi e può causare malattie del fegato
- gravidanza: spesso esercita una grande pressione sulle venule
- invecchiamento: l'invecchiamento dei vasi sanguigni può iniziare a indebolirsi
- rosacea: allarga le venule del viso, creando un aspetto arrossato nelle guance e nel naso
- uso abituale di corticosteroidi: assottiglia e indebolisce la pelle
- sclerodermia: indurisce e contrae la pelle
- dermatomiosite: infiamma la pelle e il tessuto muscolare sottostante
- lupus eritematoso sistemico: può aumentare la sensibilità della pelle alla luce solare e alle temperature estreme
Le cause della teleangectasia emorragica ereditaria sono genetiche. Le persone con HHT ereditano la malattia da almeno un genitore. Si sospetta che cinque geni causino l'HHT e tre sono noti. Le persone con HHT ricevono un gene normale e un gene mutato o due geni mutati (basta un gene mutato per causare l'HHT).
Chi è a rischio di contrarre la teleangectasia?
La teleangiectasia è una malattia della pelle comune, anche tra le persone sane. Tuttavia, alcune persone sono più a rischio di sviluppare teleangectasie rispetto ad altre. Ciò include coloro che:
- lavorare fuori
- sedersi o stare in piedi tutto il giorno
- abuso di alcol
- sono incinta
- sono più anziani o anziani (le teleangiectasie hanno maggiori probabilità di formarsi con l'invecchiamento della pelle)
- soffre di rosacea, sclerodermia, dermatomiosite o lupus eritematoso sistemico (LES)
- usa i corticosteroidi
In che modo i medici diagnosticano la teleangectasia?
I medici possono fare affidamento sui segni clinici della malattia. La teleangectasia è facilmente visibile dalle linee rosse filiformi o dai motivi che crea sulla pelle. In alcuni casi, i medici potrebbero voler assicurarsi che non vi sia alcun disturbo sottostante. Le malattie associate alla teleangectasia includono:
- HHT (chiamata anche sindrome di Osler-Weber-Rendu): una malattia ereditaria dei vasi sanguigni della pelle e degli organi interni che può causare un sanguinamento eccessivo
- Malattia di Sturge-Weber: una malattia rara che causa una voglia di macchia di vino porto e problemi al sistema nervoso
- angiomi di ragno: una raccolta anormale di vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle
- xeroderma pigmentoso: una condizione rara in cui la pelle e gli occhi sono estremamente sensibili alla luce ultravioletta
L'HHT può causare la formazione di vasi sanguigni anormali chiamati malformazioni artero-venose (AVM). Questi possono verificarsi in diverse aree del corpo. Questi AVM consentono il collegamento diretto tra arterie e vene senza l'intervento dei capillari. Ciò può provocare emorragia (sanguinamento grave). Questo sanguinamento può essere mortale se si verifica nel cervello, nel fegato o nei polmoni.
Per diagnosticare l'HHT, i medici possono eseguire una risonanza magnetica o una TAC per cercare sanguinamento o anomalie all'interno del corpo.
Trattamento della teleangectasia
Il trattamento si concentra sul miglioramento dell'aspetto della pelle. Diversi metodi includono:
- terapia laser: il laser colpisce il vaso allargato e lo sigilla (questo di solito comporta poco dolore e ha un breve periodo di recupero)
- intervento chirurgico: i vasi allargati possono essere rimossi (questo può essere molto doloroso e può portare a un lungo recupero)
- scleroterapia: si concentra sul causare danni al rivestimento interno del vaso sanguigno iniettandolo con una soluzione chimica che causa un coagulo di sangue che collassa, ispessisce o cicatrizza la venula (di solito non è necessario alcun recupero, sebbene potrebbero esserci alcune restrizioni temporanee all'esercizio )
Il trattamento per HHT può includere:
- embolizzazione per bloccare o chiudere un vaso sanguigno
- terapia laser per fermare l'emorragia
- chirurgia
Quali sono le prospettive per la teleangectasia?
Il trattamento può migliorare l'aspetto della pelle. Coloro che hanno un trattamento possono aspettarsi di condurre una vita normale dopo il recupero. A seconda delle parti del corpo in cui si trovano gli AVM, le persone con HHT possono anche avere una vita normale.