Taylor Swift è stanca di vedere che i doppi standard sessisti trattengono le donne
Contenuto
ICYMI, una delle ultime canzoni di Taylor Swift, "The Man", esplora i doppi standard sessisti nell'industria dell'intrattenimento. Nei testi, Swift considera se sarebbe un "leader senza paura" o il "tipo alfa" se fosse un uomo anziché una donna. Ora, in una nuova intervista con Zane Lowe nel programma radiofonico Beats 1 di Apple Music, Swift ha parlato del sessismo che ha subito all'inizio della sua carriera che ha ispirato quei testi: "Quando avevo 23 anni, le persone facevano presentazioni della mia vita sentimentale e mettere lì dentro le persone con cui mi ero seduto accanto a una festa una volta e decidere che scrivere le mie canzoni era un trucco piuttosto che un'abilità e un mestiere", ha detto a Lowe.
Una volta che la gente considerava Swift un "appuntamento seriale", ha detto che si sentiva come...Tutti dei suoi successi sono stati ridotti a un'etichetta. Nel frattempo, gli uomini con cui usciva (anche quelli famosi) sfuggivano a tale giudizio, riflettendo un doppio standard con cui anche molte donne al di fuori dell'industria musicale possono relazionarsi. (Correlato: Taylor Swift giura su questo supplemento per alleviare lo stress e l'ansia)
Prendiamo ad esempio la ginnasta olimpica Gabby Douglas: dopo aver vinto due medaglie d'oro alle Olimpiadi del 2012, le persone sui social media hanno criticato i capelli di Douglas per l'aspetto "scompigliato" rispetto ad altre ginnaste. Quattro anni dopo, durante le Olimpiadi del 2016 a Rio, le persone erano ancora tweet sui capelli di Douglas, piuttosto che sulla sua terza medaglia d'oro, mentre la copertura mediatica dei ginnasti maschi del Team USA non includeva certamente alcun dettaglio sull'aspetto estetico degli atleti.
Poi c'è la questione della parità di retribuzione per la quale la squadra nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti (USWNT) sta combattendo attivamente. anni. Nonostante abbiano guadagnato quasi 20 milioni di dollari in più rispetto alla squadra maschile degli Stati Uniti nel 2015, i membri dell'USWNT sono stati pagati solo circa un quarto degli stipendi dei loro compagni di squadra maschi nello stesso anno, secondo una denuncia presentata all'epoca dalla squadra femminile all'Equal Employment Opportunity Commission, un'agenzia federale che fa rispettare le leggi contro la discriminazione sul posto di lavoro, perESPN. Da allora l'USWNT ha intentato una causa per discriminazione di genere contro la US Soccer Federation (USSF), l'organo di governo ufficiale dello sport, e la causa è ancora in corso.
Naturalmente, questo divario salariale permea innumerevoli settori. In media, le donne che lavorano negli Stati Uniti guadagnano $ 10.500 in meno all'anno rispetto agli uomini, il che significa che le donne guadagnano solo circa l'80% dei guadagni degli uomini, secondo il più recente rapporto del Congresso sul divario salariale di genere.
E come ha sottolineato Swift nella sua intervista a Beats 1, quando le donne fare combattono per ciò che meritano o fanno commenti banali e umilianti sul loro aspetto (commenti che in genere non si fanno mai su un uomo), le persone spesso li giudicano per aver parlato apertamente. "Non credo che le persone capiscano quanto sia facile dedurre che qualcuno che è un'artista donna o una donna nel nostro settore stia in qualche modo facendo qualcosa di sbagliato desiderando amore, denaro, successo", ha detto a Lowe. "Alle donne non è permesso volere quelle cose nello stesso modo in cui gli uomini possono volerle". (Correlato: quando il sessismo è mascherato da un complimento)
I problemi sistemici del sessismo nell'industria dell'intrattenimento, nello sport, nelle sale riunioni e oltre non verranno risolti dall'oggi al domani. Ma come ha detto Swift a Lowe, c'è... sono persone che lavorano ogni giorno per smantellare la misoginia interiorizzata, come Jameela Jamil, per esempio. "Stiamo guardando il modo in cui critichiamo i corpi delle donne", ha detto Swift a Lowe. "Ci sono donne fantastiche là fuori come Jameela Jamil che dice: 'Non sto cercando di diffondere la positività del corpo. Sto cercando di diffondere la neutralità del corpo dove posso sedermi qui e non pensare a come è il mio corpo.'" ( Correlati: questa donna ha spiegato perfettamente la differenza tra l'amore per se stessi e la positività del corpo)
Per quanto riguarda il sessismo nell'industria musicale, Swift ha condiviso i suoi consigli per le artiste emergenti—un consiglio che tutti può imparare da: Non smettere mai di creare, anche di fronte alla misoginia. "Non lasciare che nulla ti impedisca di fare arte", ha detto a Lowe. "Non lasciarti coinvolgere così tanto da questo che ti impedisce di fare arte, [anche] se hai bisogno di fare arte su questo. Ma non smettere mai di fare cose".