Tachipnea: cos'è, cause e cosa fare
Contenuto
- Cause possibili
- 1. Infezioni respiratorie
- 2. Malattia polmonare ostruttiva cronica
- 3. Asma
- 4. Disturbi d'ansia
- 5. Diminuzione del pH nel sangue
- 6. Tachipnea transitoria del neonato
La tachipnea è un termine medico usato per descrivere la respirazione rapida, che è un sintomo che può essere causato da un'ampia varietà di condizioni di salute, in cui il corpo cerca di compensare la mancanza di ossigeno con una respirazione più veloce.
In alcuni casi, la tachipnea può essere accompagnata da altri sintomi, come mancanza di respiro e colore bluastro delle dita e delle labbra, che sono sintomi che possono essere correlati alla mancanza di ossigeno.
In caso di episodio di tachipnea si consiglia di recarsi immediatamente al pronto soccorso, per fare una corretta diagnosi e cura ed evitare complicazioni.
Cause possibili
Le condizioni più comuni che possono portare al verificarsi di tachipnea sono:
1. Infezioni respiratorie
Le infezioni respiratorie, quando colpiscono i polmoni, possono causare difficoltà respiratorie. Per compensare questa diminuzione dell'ossigeno, la persona può sperimentare una respirazione più rapida, soprattutto se soffre di bronchite o polmonite.
Cosa fare: Il trattamento per l'infezione respiratoria di solito consiste nella somministrazione di antibiotici se si tratta di un'infezione batterica. Inoltre, potrebbe essere necessario somministrare un farmaco broncodilatatore per facilitare la respirazione.
2. Malattia polmonare ostruttiva cronica
La BPCO è un gruppo di malattie respiratorie, le più comuni sono l'enfisema polmonare e la bronchite cronica, che causano sintomi come mancanza di respiro, tosse e difficoltà respiratorie. Questa malattia si manifesta a causa di infiammazioni e danni ai polmoni, causati principalmente dall'uso di sigarette, che distrugge il tessuto che forma le vie aeree.
Cosa fare: La BPCO non ha cura, ma è possibile controllare la malattia attraverso il trattamento con farmaci broncodilatatori e corticosteroidi. Inoltre, anche i cambiamenti nello stile di vita e la terapia fisica possono aiutare a migliorare i sintomi. Ulteriori informazioni sul trattamento.
3. Asma
L'asma è una malattia respiratoria caratterizzata da difficoltà di respirazione, mancanza di respiro, respiro sibilante e senso di oppressione al petto, che può essere innescata da fattori allergici o essere correlata a fattori genetici, ei sintomi possono manifestarsi nei primi mesi di vita del bambino . o in qualsiasi fase della vita.
Cosa fare: Per controllare l'asma e prevenire le convulsioni, è importante seguire il trattamento indicato dal pneumologo utilizzando i rimedi appropriati per controllare l'infiammazione dei bronchi e facilitare la respirazione, come ad esempio corticosteroidi e broncodilatatori.
4. Disturbi d'ansia
Le persone che soffrono di disturbi d'ansia possono soffrire di tachipnea durante un attacco di panico, che può essere accompagnata da altri sintomi, come aumento della frequenza cardiaca, nausea, sensazione di paura, tremori e dolore al petto, per esempio.
Cosa fare: generalmente, le persone con disturbi d'ansia dovrebbero essere accompagnate da uno psicologo e sottoporsi a sedute di psicoterapia. In alcuni casi, potrebbe essere necessario assumere farmaci, come antidepressivi e ansiolitici, che devono essere prescritti dallo psichiatra. Sappi cosa fare di fronte a un attacco di panico.
5. Diminuzione del pH nel sangue
La diminuzione del pH del sangue, lo rende più acido, rendendo necessario all'organismo di eliminare l'anidride carbonica, per poter recuperare il pH normale, accelerando il respiro. Alcune condizioni che possono causare una diminuzione del pH del sangue sono chetoacidosi diabetica, malattie cardiache, cancro, encefalopatia epatica e sepsi.
Cosa fare: in questi casi, se la persona ha una di queste malattie e soffre di un episodio di tachipnea, si consiglia di recarsi immediatamente in ospedale. Il trattamento dipenderà dalla causa della diminuzione del pH del sangue.
6. Tachipnea transitoria del neonato
La tachipnea transitoria del neonato si verifica perché i polmoni del bambino stanno cercando di ottenere più ossigeno. Quando un bambino raggiunge il termine, il suo corpo inizia ad assorbire il liquido che si è accumulato nei polmoni, per respirare dopo la nascita. In alcuni neonati, questo liquido non viene completamente assorbito, provocando una respirazione rapida.
Cosa fare: il trattamento viene effettuato in ospedale subito dopo la nascita, attraverso il rinforzo dell'ossigeno.