Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2025
Anonim
SSL597 ~ That’s a VERY BAD STORM COMING..!
Video: SSL597 ~ That’s a VERY BAD STORM COMING..!

Contenuto

La piantaggine è una pianta medicinale della famiglia delle Plantaginacea, nota anche come Tansagem o Transagem, ampiamente utilizzata per preparare rimedi casalinghi per curare raffreddori, influenza e infiammazioni della gola, dell'utero e dell'intestino.

Il nome scientifico dell'erba Tanchagem è Plantago major e può essere acquistato nei negozi di alimenti naturali, in alcune farmacie e in alcuni mercati di strada. Le principali risorse più importanti e più benefiche sono iridoidi, mucillagini e flavonoidi.

Cosa serve

Le parti aeree della piantaggine possono essere utilizzate, per via orale, in caso di malattie respiratorie e infezioni delle vie respiratorie, poiché il tè di piantaggine agisce come fluidificante delle secrezioni bronchiali, allevia la tosse e può essere utilizzato nei gargarismi per curare malattie della bocca e gola, come mughetto, faringite, tonsillite e laringite.


Il tè può essere utilizzato anche per alleviare le infezioni del tratto urinario, la perdita di urina durante il sonno, problemi al fegato, bruciore di stomaco, spasmi allo stomaco, diarrea e come diuretico per ridurre la ritenzione di liquidi.

Inoltre, può essere utilizzato anche sulla pelle per curare le ferite, poiché aiuta nella guarigione e nella coagulazione del sangue e per trattare le bolle. Scopri quali sono i sintomi più comuni di foruncoli e altre forme di trattamento.

Quali proprietà

Le proprietà del Piantaggine comprendono la sua azione antibatterica, astringente, disintossicante, espettorante, analgesica, antinfiammatoria, cicatrizzante, depurativa, decongestionante, digestiva, diuretica, tonificante, sedativa e lassativa.

Come usare

La parte della piantaggine utilizzata sono le sue foglie per fare il tè, impacchi o per condire alcuni cibi, ad esempio.

Come preparare il tè alla piantaggine

ingredienti

  • 3-4 g di tè da parti di piantaggine aeree;
  • 240 ml di acqua.

Modalità di preparazione


Mettere le parti aeree di piantaggine in 150 ml di acqua bollente e lasciar riposare per circa 3 minuti. Lasciar scaldare, filtrare e bere fino a 3 tazze al giorno.

Possibili effetti collaterali

I principali effetti collaterali della piantaggine includono sonnolenza, coliche intestinali e disidratazione.

Chi non dovrebbe usare

La piantaggine è controindicata alle donne incinte, alle donne che allattano e ai pazienti con problemi cardiaci

La Nostra Raccomandazione

Allenamenti sotto tensione: sono più efficaci?

Allenamenti sotto tensione: sono più efficaci?

Il tempo otto tenione (TUT) i riferice alla quantità di tempo in cui un mucolo viene tenuto in tenione o otto forzo durante una erie di eercizi. Durante gli allenamenti TUT, allunghi ogni fae del...
25 cose che solo una persona con disturbo bipolare potrebbe capire

25 cose che solo una persona con disturbo bipolare potrebbe capire

...