Qual è la differenza tra insufficienza cardiaca sistolica e diastolica?
Contenuto
- Comprensione dell'insufficienza cardiaca del ventricolo sinistro
- Diagnosi di insufficienza cardiaca sistolica
- Diagnosi di insufficienza cardiaca diastolica
- Farmaci per l'insufficienza cardiaca sistolica
- Farmaci per insufficienza cardiaca diastolica
- Altri trattamenti per l'insufficienza cardiaca sinistra
- Dispositivi impiantati
- Chirurgia
- L'asporto
Comprensione dell'insufficienza cardiaca del ventricolo sinistro
Due tipi di insufficienza cardiaca colpiscono la parte sinistra del cuore: sistolica e diastolica. Se ti è stata diagnosticata un'insufficienza cardiaca lato sinistro, chiamata anche ventricolo sinistro, potresti voler capire di più sul significato di questi termini.
In generale, l'insufficienza cardiaca è una condizione che si verifica quando il tuo cuore non sta pompando in modo abbastanza efficiente per mantenerti in salute. Il tuo cuore può pompare ancora meno efficacemente quando fai attività fisica o ti senti stressato.
Se hai un'insufficienza cardiaca sistolica, significa che il tuo cuore non si contrae bene durante i battiti del cuore. Se hai un'insufficienza cardiaca diastolica, significa che il tuo cuore non è in grado di rilassarsi normalmente tra i battiti. Entrambi i tipi di insufficienza cardiaca sul lato sinistro possono portare a insufficienza cardiaca sul lato destro.
Quando si tratta di diagnosticare e gestire questi due tipi di insufficienza cardiaca, ci sono alcune somiglianze e alcune differenze. Continua a leggere per scoprire cosa devi sapere sull'insufficienza cardiaca sistolica e diastolica.
Diagnosi di insufficienza cardiaca sistolica
L'insufficienza cardiaca sistolica si verifica quando il ventricolo sinistro del cuore non può contrarsi completamente. Ciò significa che il tuo cuore non si pomperà abbastanza forte da spostare il sangue in tutto il corpo in modo efficiente.
Si chiama anche insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta (HFrEF).
La frazione di eiezione (EF) è una misura della quantità di sangue che esce dal ventricolo cardiaco ogni volta che viene pompato. Più il cuore si gonfia, più è sano.
I medici ti diranno il tuo EF in percentuale dopo aver eseguito un test di imaging, come un ecocardiogramma. L'EF tra il 50 e il 70 percento è considerato normale. (È ancora possibile avere altri tipi di insufficienza cardiaca, anche se la tua EF è normale.)
Se hai un EF inferiore al 40 percento, hai una frazione di eiezione ridotta o insufficienza cardiaca sistolica.
Diagnosi di insufficienza cardiaca diastolica
L'insufficienza cardiaca diastolica si verifica quando il ventricolo sinistro non può più rilassarsi tra i battiti del cuore perché i tessuti si sono irrigiditi. Quando il tuo cuore non riesce a rilassarsi completamente, non si riempirà di nuovo di sangue prima del prossimo battito.
Questo tipo è anche chiamato insufficienza cardiaca con frazione di eiezione conservata (HFpEF). In questo tipo, il medico può eseguire un test di imaging sul cuore e determinare che la EF abbia un bell'aspetto. Il medico valuterà quindi se hai altri sintomi di insufficienza cardiaca e se ci sono prove che il tuo cuore non funziona correttamente. Se tali criteri sono soddisfatti, potrebbe essere diagnosticata un'insufficienza cardiaca diastolica.
Questo tipo di insufficienza cardiaca colpisce più spesso le donne anziane. Accade spesso insieme ad altri tipi di malattie cardiache e altre condizioni non cardiache come il cancro e le malattie polmonari.
Farmaci per l'insufficienza cardiaca sistolica
Ci sono molti farmaci disponibili per trattare l'insufficienza cardiaca sistolica. Questi includono:
- inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE)
- inibitori del recettore-neprilisina (ARN) dell'angiotensina
- bloccanti del recettore dell'angiotensina (ARB)
- beta-bloccanti (BB)
- digossina
- diuretici
- Bloccanti dei canali F.
- inotropi
- antagonisti del recettore dei mineralcorticoidi (MRA)
Per alcune persone, una combinazione di questi trattamenti può essere efficace.
Ad esempio, un farmaco che combina sacubitril, un inibitore dell'ARN e valsartan, un ARB, è stato designato come "di prima classe" dalla US Food and Drug Administration (FDA) nel 2015. La FDA designa un nuovo farmaco come primo di classe quando è innovativo e funziona in modo diverso dalle opzioni precedenti.
Una recensione pubblicata nel 2017 ha esaminato 57 precedenti studi riguardanti trattamenti combinati. È emerso che le persone che assumevano una combinazione di ACE-inibitori, BB e MRA avevano un rischio ridotto del 56% di morte per insufficienza cardiaca sistolica, rispetto alle persone che assumevano un placebo. Le persone che hanno assunto una combinazione di inibitori dell'ARN, BB e MRA avevano un tasso di mortalità ridotto del 63%, rispetto a quelli che avevano assunto un placebo.
Farmaci per insufficienza cardiaca diastolica
I medici possono trattare l'insufficienza cardiaca diastolica usando molti degli stessi farmaci che sono opzioni per l'insufficienza cardiaca sistolica. Tuttavia, questo tipo di insufficienza cardiaca non è così ben compreso o studiato. Ciò significa che i medici non hanno le stesse linee guida per quello che potrebbe essere il trattamento più efficace.
In generale, i principali approcci per il trattamento dell'insufficienza cardiaca diastolica con i farmaci comprendono:
- Farmaci per rilassare o allargare i vasi sanguigni. Questi possono includere ARB, BB, bloccanti dei canali del calcio o nitrati a lunga durata d'azione. Potrebbe anche includere vasodilatatori, come la nitroglicerina.
- Farmaci per ridurre l'accumulo di liquidi. I diuretici, a volte chiamati "pillole fluide", aiutano il corpo a liberarsi del liquido in eccesso.
- Farmaci per controllare altre condizioni. Il trattamento può concentrarsi sulla gestione di condizioni come l'ipertensione, che può avere un grande effetto sull'insufficienza cardiaca diastolica.
Altri trattamenti per l'insufficienza cardiaca sinistra
Dispositivi impiantati
Per alcune persone con insufficienza cardiaca sinistra, un dispositivo impiantato chirurgicamente migliora la funzione cardiaca. I tipi di dispositivi includono:
- Defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD). Se hai insufficienza cardiaca e battiti cardiaci irregolari, questo provoca uno shock al tuo cuore quando il battito cardiaco non è regolare. Questo aiuta di nuovo a battere bene il cuore.
- Terapia di risincronizzazione cardiaca (CRT). Questo è un pacemaker speciale che aiuta i ventricoli del tuo cuore a farli contrarre normalmente e nel giusto ritmo.
- Dispositivo di assistenza ventricolare sinistra (LVAD). Questo dispositivo simile a una pompa viene spesso chiamato "ponte da trapiantare". Aiuta il ventricolo sinistro a fare il suo lavoro quando non funziona più bene e può aiutarti mentre attendi un trapianto di cuore.
Chirurgia
In alcuni casi, si raccomanda un intervento chirurgico per trattare l'insufficienza cardiaca del lato sinistro. Esistono due tipi principali di interventi chirurgici:
- Chirurgia correttiva Se un problema fisico con il tuo cuore sta causando insufficienza cardiaca o peggiorando, potresti subire un intervento chirurgico per ripararlo. Gli esempi includono un bypass dell'arteria coronaria, che reindirizza il sangue intorno a un'arteria bloccata e un intervento chirurgico di sostituzione della valvola, che corregge una valvola che non funziona correttamente.
- Trapianto. Se l'insufficienza cardiaca progredisce in uno stato molto grave, potrebbe essere necessario un nuovo cuore da un donatore. Dopo questo intervento, dovrai assumere farmaci in modo che il tuo corpo non rifiuti il nuovo cuore.
L'asporto
Se ti è stata diagnosticata un'insufficienza cardiaca, parla con il tuo medico di che tipo di insufficienza cardiaca hai. Comprendere il tipo di insufficienza cardiaca può aiutarti a capire meglio le opzioni di trattamento. Attenersi al piano di trattamento e assumere i farmaci come prescritto sono i modi migliori per gestire la condizione e ridurre il rischio di complicanze.