Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Sintomi dello stress: quali sono e come risolverli
Video: Sintomi dello stress: quali sono e come risolverli

Contenuto

Lo stress è definito come uno stato di tensione mentale o emotiva causato da circostanze avverse.

In un punto o nell'altro, la maggior parte delle persone ha a che fare con sentimenti di stress. In effetti, uno studio ha scoperto che il 33% degli adulti ha riferito di sperimentare alti livelli di stress percepito (1).

La condizione è associata a un lungo elenco di sintomi fisici e mentali.

Questo articolo esaminerà 11 segni e sintomi comuni di stress.

1. Acne

L'acne è uno dei modi più visibili in cui lo stress si manifesta spesso.

Quando alcune persone si sentono stressate, tendono a toccarsi il viso più spesso. Ciò può diffondere batteri e contribuire allo sviluppo dell'acne.

Diversi studi hanno anche confermato che l'acne può essere associata a livelli più elevati di stress.


Uno studio ha misurato la gravità dell'acne in 22 persone prima e durante un esame. L'aumento dei livelli di stress a seguito dell'esame era associato a una maggiore gravità dell'acne (2).

Un altro studio su 94 adolescenti ha scoperto che livelli più elevati di stress erano associati a acne peggiore, specialmente nei ragazzi (3).

Questi studi mostrano un'associazione, ma non tengono conto di altri fattori che potrebbero essere coinvolti. Sono necessarie ulteriori ricerche per esaminare la connessione tra acne e stress.

Oltre allo stress, altre potenziali cause di acne includono spostamenti ormonali, batteri, produzione di olio in eccesso e pori ostruiti.

Sommario Alcuni studi hanno scoperto che livelli più elevati di stress sono associati ad una maggiore gravità dell'acne.

2. Mal di testa

Molti studi hanno scoperto che lo stress può contribuire al mal di testa, una condizione caratterizzata da dolore nella regione della testa o del collo.

Uno studio su 267 persone con mal di testa cronico ha scoperto che un evento stressante ha preceduto lo sviluppo di mal di testa cronico in circa il 45% dei casi (4).


Uno studio più ampio ha mostrato che un aumento dell'intensità dello stress era associato ad un aumento del numero di giorni di mal di testa al mese (5).

Un altro studio ha esaminato 150 membri del servizio militare in una clinica per mal di testa, scoprendo che il 67% riferiva che il loro mal di testa era stato innescato dallo stress, rendendolo il secondo fattore scatenante più comune (6).

Altri fattori scatenanti della cefalea comprendono mancanza di sonno, consumo di alcol e disidratazione.

Sommario Lo stress è un fattore scatenante comune per il mal di testa. Molti studi hanno scoperto che un aumento dei livelli di stress è associato ad una maggiore frequenza del mal di testa.

3. Dolore cronico

Dolori e dolori sono una lamentela comune che può derivare da un aumento dei livelli di stress.

Uno studio composto da 37 adolescenti con anemia falciforme ha scoperto che livelli più elevati di stress quotidiano erano associati ad aumenti dei livelli di dolore nella stessa giornata (7).

Altri studi hanno dimostrato che un aumento dei livelli dell'ormone dello stress cortisolo può essere associato a dolore cronico.


Ad esempio, uno studio ha confrontato 16 persone con mal di schiena cronico con un gruppo di controllo. È emerso che i soggetti con dolore cronico presentavano livelli più elevati di cortisolo (8).

Un altro studio ha dimostrato che le persone con dolore cronico avevano livelli più alti di cortisolo nei capelli, un indicatore di stress prolungato (9).

Tieni presente che questi studi mostrano un'associazione ma non considerano altri fattori che potrebbero essere coinvolti. Inoltre, non è chiaro se lo stress contribuisce al dolore cronico o viceversa, o se c'è un altro fattore che causa entrambi.

Oltre allo stress, ci sono molti altri fattori che possono contribuire al dolore cronico, tra cui condizioni come invecchiamento, lesioni, cattiva postura e danni ai nervi.

Sommario Alcuni studi hanno scoperto che il dolore cronico può essere associato a livelli più elevati di stress, nonché a livelli più elevati di cortisolo.

4. Malattia frequente

Se ti senti come se stessi combattendo costantemente un caso di sniffles, lo stress potrebbe essere la colpa.

Lo stress può mettere a dura prova il sistema immunitario e può causare una maggiore suscettibilità alle infezioni.

In uno studio, 61 adulti più anziani sono stati iniettati con il vaccino antinfluenzale. È stato riscontrato che quelli con stress cronico hanno una risposta immunitaria indebolita al vaccino, indicando che lo stress può essere associato a una riduzione dell'immunità (10).

In un altro studio, 235 adulti sono stati classificati in un gruppo ad alto o basso stress. Per un periodo di sei mesi, quelli nel gruppo ad alto stress hanno manifestato il 70% in più di infezioni respiratorie e hanno avuto quasi il 61% in più di giorni di sintomi rispetto al gruppo a basso stress (11).

Allo stesso modo, un'analisi che ha esaminato 27 studi ha mostrato che lo stress era collegato ad una maggiore suscettibilità di sviluppare un'infezione delle vie respiratorie superiori (12).

Sono necessarie ulteriori ricerche sull'uomo per comprendere la complessa connessione tra stress e immunità.

Tuttavia, lo stress è solo un pezzo del puzzle quando si tratta di salute immunitaria. Un sistema immunitario indebolito può anche essere il risultato di una dieta povera, inattività fisica e alcuni disturbi da immunodeficienza come la leucemia e il mieloma multiplo.

Sommario Lo stress può influire sul sistema immunitario. Gli studi dimostrano che livelli di stress più elevati sono associati ad una maggiore suscettibilità alle infezioni.

5. Riduzione dell'energia e dell'insonnia

L'affaticamento cronico e la riduzione dei livelli di energia possono anche essere causati da stress prolungato.

Ad esempio, uno studio su 2.483 persone ha scoperto che la fatica era fortemente associata all'aumento dei livelli di stress (13).

Lo stress può anche interrompere il sonno e causare insonnia, che può portare a bassa energia.

Un piccolo studio ha scoperto che livelli più elevati di stress correlato al lavoro erano associati ad un aumento della sonnolenza e irrequietezza al momento di coricarsi (14).

Un altro studio condotto su 2.316 partecipanti ha mostrato che sperimentare un numero maggiore di eventi stressanti era significativamente associato ad un aumentato rischio di insonnia (15).

Questi studi mostrano un'associazione, ma non tengono conto di altri fattori che potrebbero aver avuto un ruolo. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se lo stress può direttamente causare una riduzione dei livelli di energia.

Altri fattori che possono avere un ruolo nella riduzione dei livelli di energia includono disidratazione, bassi livelli di zucchero nel sangue, cattiva alimentazione o tiroide inattiva.

Sommario Lo stress è associato a affaticamento e interruzioni del sonno, che possono causare una riduzione dei livelli di energia.

6. Cambiamenti in Libido

Molte persone sperimentano cambiamenti nelle loro pulsioni sessuali durante periodi stressanti.

Un piccolo studio ha valutato i livelli di stress di 30 donne e quindi ha misurato la loro eccitazione mentre guardava un film erotico. Quelli con alti livelli di stress cronico hanno sperimentato meno eccitazione rispetto a quelli con livelli di stress più bassi (16).

Un altro studio composto da 103 donne ha scoperto che livelli più elevati di stress erano associati a livelli più bassi di attività sessuale e soddisfazione (17).

Allo stesso modo, uno studio ha esaminato 339 residenti medici. Ha riferito che alti livelli di stress hanno avuto un impatto negativo sul desiderio, l'eccitazione e la soddisfazione sessuali (18).

Ci sono molte altre potenziali cause di cambiamenti nella libido, inclusi cambiamenti ormonali, affaticamento e cause psicologiche.

Sommario Alcuni studi hanno scoperto che livelli più elevati di stress sono associati a meno desiderio, eccitazione e soddisfazione sessuali.

7. Problemi digestivi

I problemi digestivi come la diarrea e la costipazione possono anche essere causati da alti livelli di stress.

Ad esempio, uno studio ha esaminato 2.699 bambini e ha scoperto che l'esposizione a eventi stressanti era associata ad un aumentato rischio di costipazione (19).

Lo stress può colpire in particolare quelli con disturbi digestivi come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) o la malattia infiammatoria intestinale (IBD). Questi sono caratterizzati da mal di stomaco, gonfiore, diarrea e costipazione.

In uno studio, livelli di stress giornaliero più elevati sono stati associati ad un aumento del disagio digestivo in 181 donne con IBS (20).

Inoltre, un'analisi di 18 studi che hanno studiato il ruolo dello stress sulla malattia infiammatoria intestinale ha rilevato che il 72% degli studi ha trovato un'associazione tra stress e sintomi digestivi (21).

Sebbene questi studi mostrino un'associazione, sono necessari ulteriori studi per esaminare come lo stress possa avere un impatto diretto sul sistema digestivo.

Inoltre, tieni presente che molti altri fattori possono causare problemi digestivi, come dieta, disidratazione, livelli di attività fisica, infezione o alcuni farmaci.

Sommario Alcuni studi hanno scoperto che lo stress può essere associato a problemi digestivi come costipazione e diarrea, specialmente in quelli con disturbi digestivi.

8. Modifiche all'appetito

I cambiamenti di appetito sono comuni durante i periodi di stress.

Quando ti senti stressato, potresti ritrovarti senza appetito o irrompere avidamente il frigorifero nel cuore della notte.

Uno studio condotto su studenti universitari ha rilevato che l'81% ha riferito di aver sperimentato cambiamenti dell'appetito quando erano stressati. Di questi, il 62% ha avuto un aumento dell'appetito, mentre il 38% ha registrato una diminuzione (22).

In uno studio su 129 persone, l'esposizione allo stress è stata associata a comportamenti come mangiare senza avere fame (23).

Questi cambiamenti di appetito possono anche causare fluttuazioni di peso durante periodi di stress.Ad esempio, uno studio su 1.355 persone ha scoperto che lo stress era associato all'aumento di peso negli adulti in sovrappeso (24).

Mentre questi studi mostrano un'associazione tra stress e cambiamenti dell'appetito o del peso, sono necessari ulteriori studi per capire se sono coinvolti altri fattori.

Altre possibili cause di alterazioni dell'appetito includono l'uso di determinati farmaci o droghe, cambiamenti ormonali e condizioni psicologiche.

Sommario Gli studi dimostrano che potrebbe esserci un'associazione tra i cambiamenti dell'appetito e i livelli di stress. Per alcuni, livelli più elevati di stress possono anche essere associati all'aumento di peso.

9. Depressione

Alcuni studi suggeriscono che lo stress cronico può contribuire allo sviluppo della depressione.

Uno studio su 816 donne con depressione maggiore ha scoperto che l'insorgenza della depressione era significativamente associata allo stress acuto e cronico (25).

Un altro studio ha scoperto che alti livelli di stress erano associati a livelli più alti di sintomi depressivi in ​​240 adolescenti (26).

Inoltre, uno studio condotto su 38 persone con depressione maggiore non cronica ha rilevato che eventi di vita stressanti erano significativamente associati a episodi depressivi (27).

Ricorda che questi studi mostrano un'associazione, ma non significano necessariamente che lo stress causi depressione. Sono necessarie ulteriori ricerche sul ruolo dello stress nello sviluppo della depressione.

Oltre allo stress, altri potenziali contribuenti alla depressione includono la storia familiare, i livelli ormonali, i fattori ambientali e persino alcuni farmaci.

Sommario Alcuni studi hanno scoperto che alti livelli di stress possono essere associati a episodi depressivi e depressivi.

10. Battito cardiaco accelerato

Un battito cardiaco accelerato e un aumento della frequenza cardiaca possono anche essere sintomi di alti livelli di stress.

Uno studio ha misurato la reattività della frequenza cardiaca in risposta a eventi stressanti e non stressanti, scoprendo che la frequenza cardiaca era significativamente più alta durante le condizioni stressanti (28).

Un altro studio su 133 adolescenti ha scoperto che sottoporsi a un compito stressante ha causato un aumento della frequenza cardiaca (29).

In uno studio analogo, è stato scoperto che esporre 87 studenti a un compito stressante aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. È interessante notare che la riproduzione di musica rilassante durante l'attività ha effettivamente contribuito a prevenire questi cambiamenti (30).

Un battito cardiaco accelerato può anche essere causato da ipertensione, malattie tiroidee, determinate condizioni cardiache e da bere grandi quantità di bevande contenenti caffeina o alcoliche.

Sommario Numerosi studi hanno dimostrato che livelli di stress elevati possono causare battito cardiaco accelerato o frequenza cardiaca. Eventi o attività stressanti possono anche aumentare la frequenza cardiaca.

11. Sudorazione

L'esposizione allo stress può anche causare sudorazione eccessiva.

Un piccolo studio ha esaminato 20 persone con iperidrosi palmare, una condizione caratterizzata da sudorazione eccessiva nelle mani. Lo studio ha valutato il loro tasso di sudorazione durante il giorno usando una scala da 0 a 10.

Lo stress e l'esercizio fisico hanno entrambi aumentato significativamente il tasso di sudorazione di 2-5 punti in quelli con iperidrosi palmare, nonché nel gruppo di controllo (31).

Un altro studio ha scoperto che l'esposizione allo stress ha comportato elevate quantità di sudorazione e odore in 40 adolescenti (32).

L'eccessiva sudorazione può anche essere causata da ansia, esaurimento da calore, condizioni della tiroide e l'uso di determinati farmaci.

Sommario Gli studi dimostrano che lo stress può causare un aumento della sudorazione, sia per le persone con condizioni di sudorazione come l'iperidrosi palmare che per la popolazione generale.

La linea di fondo

Lo stress è qualcosa che la maggior parte delle persone sperimenterà in un punto o nell'altro.

Può influire su molti aspetti della salute e presenta una vasta gamma di sintomi, tra cui la riduzione dei livelli di energia e l'attivazione di mal di testa o dolore cronico.

Fortunatamente, ci sono molti modi per alleviare lo stress, come praticare la consapevolezza, esercitare e fare yoga.

Puoi anche dare un'occhiata ai suggerimenti di questo articolo, che elenca 16 semplici modi per alleviare lo stress e l'ansia.

Raccomandato Per Te

Come uscire dall'effetto plateau e perché si verifica

Come uscire dall'effetto plateau e perché si verifica

L'effetto plateau è la ituazione in cui non i o erva la continuità del dimagrimento anche quando i egue una dieta adeguata e i pratica regolarmente l'attività fi ica. Que to per...
Cuscino aromatizzato alla lavanda per dormire meglio

Cuscino aromatizzato alla lavanda per dormire meglio

I cu cini aromatizzati ono un'ottima oluzione per chi ha difficoltà ad addormentar i o non rie ce a dormire tutta la notte. Que ti cu cini po ono e ere realizzati con erbe come Meli a, Lavand...