Tumore al seno in base ai numeri: tassi di sopravvivenza per stadio, età e paese
Contenuto
- Tassi di sopravvivenza per stadio del cancro al seno
- Tassi di sopravvivenza per età
- Tassi di sopravvivenza per razza
- Cancro al seno in tutto il mondo
- Altri fattori che influenzano i tassi di sopravvivenza
- Tendenze nel cancro
Il cancro al seno è la forma più comune di cancro che colpisce le donne e l'incidenza è in crescita, con circa 1,7 milioni di nuovi casi in tutto il mondo ogni anno.
Solo negli Stati Uniti, il National Cancer Institute (NCI) prevede che il 12,4% delle donne svilupperà il cancro al seno durante la sua vita. Stimano che circa 246.660 donne saranno diagnosticate con carcinoma mammario nel 2016 e che 40.450 donne moriranno di malattia. L'American Cancer Society (ACS) prevede inoltre che a circa 2.600 uomini verrà diagnosticato un tumore al seno e che 440 uomini moriranno a causa della malattia.
Tassi di sopravvivenza per stadio del cancro al seno
Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è la percentuale di persone che sono in vita cinque anni dopo aver ricevuto una diagnosi. Per le donne con carcinoma mammario, l'89,7 per cento sopravvive per cinque anni dopo la diagnosi. Questo tasso di sopravvivenza comprende tutte le donne con carcinoma mammario indipendentemente dallo stadio o dal sottotipo.
Tale cifra varia ampiamente in base allo stadio in cui si trova il tumore al momento della diagnosi. Le fasi del carcinoma mammario si riferiscono a quanto il cancro è cresciuto e fino a che punto si è diffuso.
Lo stadio 0 è uno stadio precanceroso e rappresenta cellule atipiche o anormali, ma nessuna cellula cancerosa invasiva. Lo stadio 1 è quando il tumore è piccolo e localizzato al seno. Lo stadio 2 è quando il tumore è più piccolo di 2 centimetri (cm) ma si è diffuso ai linfonodi o è da 2 a 5 cm ma non si è diffuso ai linfonodi. Il carcinoma mammario in stadio 3 comprende varie categorie, inclusi i tumori che si sono diffusi sulla pelle, sulla parete toracica o su più linfonodi dentro o vicino al seno. Lo stadio 4 è il carcinoma mammario metastatico, nel senso che si è diffuso in una o più parti distanti del corpo, più comunemente alle ossa, ai polmoni o al fegato.
Generalmente viene diagnosticato e trattato il carcinoma mammario precedente, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza a lungo termine.
L'NCI riporta che il 61,4 percento delle donne viene diagnosticato allo stadio locale o allo stadio 1. A questo punto, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è molto alto: tra il 98,8 e il 100 percento. Per le donne a cui viene diagnosticata la fase 2, tale cifra scende al 93 percento. Le donne a cui è stata diagnosticata la fase 3 hanno una probabilità del 72% di sopravvivere per cinque o più anni e le donne a cui è stata diagnosticata la fase 4 hanno una probabilità del 22%.
Tassi di sopravvivenza per età
Il rischio di sviluppare il cancro al seno aumenta con l'età. Delle 60.290 donne a cui viene diagnosticato un tumore al seno negli Stati Uniti ogni anno, meno del 3 percento di loro ha meno di 40 anni. L'età media in cui le donne ricevono una diagnosi di carcinoma mammario è di 62 anni. L'età media di morte per cancro al seno è di 68 anni.
Tassi di sopravvivenza per razza
Anche la razza può svolgere un ruolo. Alle donne bianche è più probabile che venga diagnosticato un cancro al seno. Tra il 2009 e il 2013, a 128 per 100.000 donne bianche è stata diagnosticata la malattia. Vi è, tuttavia, una variazione all'interno di quel gruppo: le donne bianche non ispaniche avevano molte più probabilità di essere diagnosticate rispetto alle donne bianche ispaniche.
Le donne di colore sono il secondo gruppo più probabile ad ammalarsi di cancro al seno (125,2 per 100.000 donne), seguite da donne asiatiche e delle isole del Pacifico (97,3 per 100.000), ispaniche (92,4 per 100.000) e donne indiane americane e indiane dell'Alaska (81,2 per 100.000 ).
I risultati di sopravvivenza variano anche in base alla razza e all'etnia. Le donne asiatiche hanno i più alti esiti di sopravvivenza a 5 anni, al 90,7 per cento. All'interno di quella comunità, le donne giapponesi hanno il più alto tasso di sopravvivenza (93%) e le donne filippine il più basso (89%).
Le donne bianche non ispaniche hanno il secondo più alto tasso di sopravvivenza a 5 anni, all'88,8 per cento, seguite da donne native indiane e indiane d'America (85,6 per cento), donne delle isole del Pacifico (85,4 per cento) e donne ispaniche (83,8 per cento). Le donne di colore hanno il più basso tasso di sopravvivenza a 5 anni, al 77,5 per cento, nonostante sia il secondo gruppo più probabile ad ammalarsi di cancro al seno.
Cancro al seno in tutto il mondo
Nel 2012, ci sono stati circa 1,7 milioni di nuovi casi di cancro al seno in tutto il mondo. E circa 508.000 donne muoiono ogni anno per la malattia in tutto il mondo.
Sia l'incidenza che i tassi di sopravvivenza variano notevolmente da regione a regione. Le donne nei paesi sviluppati hanno generalmente un rischio molto più elevato di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne nei paesi a medio e basso reddito.
Il Nord America e l'Europa occidentale hanno la più alta probabilità di sviluppare il cancro al seno, con oltre 90 donne su 100.000 che sviluppano la malattia. I paesi dell'Africa orientale e centrale, così come nell'Asia centro-orientale, hanno l'incidenza più bassa, con meno di 20 donne su 100.000 che sviluppano la malattia.
I tassi di sopravvivenza sono più alti in Nord America, Scandinavia e paesi come Brasile, Finlandia e Israele. I tassi di sopravvivenza sono in media circa il 60 percento nei paesi a medio reddito e il 40 percento nei paesi a basso reddito.
Altri fattori che influenzano i tassi di sopravvivenza
Alcuni tipi di tumore al seno sono più aggressivi di altri. I tassi di sopravvivenza a cinque anni tendono ad essere più bassi per le donne con diagnosi di carcinoma mammario triplo negativo (TNBC). È più probabile che TNBC si diffonda e si ripeta, specialmente nei primi 3-5 anni. Dopo cinque anni, tale rischio può essere inferiore rispetto ad altri sottotipi di carcinoma mammario. Le donne afro-americane hanno maggiori probabilità di contrarre questo sottotipo più aggressivo di carcinoma mammario.
Tendenze nel cancro
In generale, il tasso di mortalità per cancro negli Stati Uniti è diminuito in modo significativo negli ultimi due decenni, e complessivamente del 23 percento tra il 1991 e il 2012. Per il carcinoma mammario nelle donne, il tasso di mortalità è diminuito del 36 percento tra il 1989 e il 2012 .
E negli ultimi 30 anni, il tasso di sopravvivenza relativa a 5 anni per il cancro al seno è aumentato del 21,3 per cento, secondo l'ACS. Nel 1975, il tasso di sopravvivenza a 5 anni per le donne era del 75,2 percento, ma nel 2008 era del 90,6 percento. Ciò è in gran parte dovuto ai maggiori sforzi di screening, che portano alla diagnosi e al trattamento precoci.
Se ti è stata diagnosticata una nuova diagnosi, tieni presente che i tassi di sopravvivenza sono solo statistiche generali. Potrebbero non riflettere il fatto che i metodi per diagnosticare e curare il cancro al seno migliorano continuamente. E ognuno è diverso. La tua prospettiva personale dipende da molti fattori, quindi parla con il tuo medico della tua prognosi per avere un'idea migliore di cosa aspettarti.