Notizie sorprendenti sulla tua salute (contro la sua)
!["L’ultima Prova" il Musical fantasy (sottotitolato), versione film "Creative lab Stairway" del 2017.](https://i.ytimg.com/vi/vfuKRdgnmO8/hqdefault.jpg)
Contenuto
Una nuova ricerca sta rivelando come tutto, dai farmaci alle malattie killer, colpisca le donne in modo diverso dagli uomini. Il risultato: è chiaro quanto sia importante il genere quando si tratta di prendere decisioni sulla propria salute, afferma Phyllis Greenberger, M.S.W., presidente e CEO della Society for Womens Health Research ed editore di The Savvy Woman Patient (Capital Books, 2006). Ecco cinque disparità di salute di cui essere consapevoli:
>Controllo del dolore
Gli studi dimostrano che i medici non sempre gestiscono adeguatamente il dolore delle donne. Se stai male, parla: alcuni farmaci funzionano meglio nelle donne.
>Malattie sessualmente trasmissibili (MST)
Le donne hanno il doppio delle probabilità di contrarre una MST rispetto agli uomini. Il tessuto che riveste la vagina è suscettibile a piccole abrasioni durante il sesso, rendendo più facile la trasmissione delle malattie sessualmente trasmissibili, afferma Greenberger.
>Anestesia
Le donne tendono a svegliarsi dall'anestesia più velocemente degli uomini e hanno tre volte più probabilità di lamentarsi di essere svegli durante l'intervento chirurgico. Chiedi al tuo anestesista come può evitare che ciò accada.
>Depressione
Le donne possono assorbire la serotonina in modo diverso o ridurre questo neurotrasmettitore del benessere. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui hanno da due a tre volte più probabilità di soffrire di depressione. I livelli possono cambiare durante il ciclo mestruale, quindi la ricerca potrebbe presto dimostrare che i dosaggi di farmaci che aumentano la serotonina nelle donne con depressione dovrebbero variare a seconda del periodo del mese, afferma Greenberger.
>Fumare
Le donne hanno 1,5 volte più probabilità di sviluppare il cancro ai polmoni rispetto agli uomini e sono più vulnerabili agli effetti del fumo passivo. Ma le donne che hanno determinati trattamenti per il cancro del polmone in realtà vivono più a lungo degli uomini.