Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
RIMEDI NATURALI, salviamo le piante e le api + TUTORIAL spettacolare!
Video: RIMEDI NATURALI, salviamo le piante e le api + TUTORIAL spettacolare!

Contenuto

Panoramica

Le feci nere possono indicare sanguinamento o altre lesioni nel tratto gastrointestinale. Potresti anche avere movimenti intestinali scuri e scoloriti dopo aver mangiato cibi di colore scuro. Informa il tuo medico ogni volta che hai feci sanguinolente o di colore nero per escludere gravi condizioni mediche.

Cosa causa feci nere e catramose?

Feci nere e catramose

Il sanguinamento nella parte superiore del sistema digerente può causare feci nere e catramose. Le ulcere o un'altra forma di irritazione all'esofago o allo stomaco nota come gastrite possono causare sanguinamento. Quando il sangue si mescola ai fluidi digestivi, assume l'aspetto di catrame.

Alcuni farmaci possono anche portare a feci di colore nero. Gli integratori di ferro e i farmaci a base di bismuto, ad esempio, possono scurire le feci.

A volte, gravi anomalie del sangue e della circolazione nel sistema digerente possono causare feci nere e catramose. Questi possono includere quanto segue:

  • ischemia intestinale: una riduzione del flusso sanguigno all'intestino
  • malformazione vascolare: vene deformi
  • varici: vene grandi e sporgenti nell'intestino

Feci rosse e sanguinanti

Le feci rosse o sanguinolente possono anche essere dovute a diverse condizioni mediche. Le feci possono essere sanguinolente a causa del sanguinamento nella metà inferiore del sistema digerente.


In alcuni casi, i polipi cancerosi o benigni del colon possono produrre sanguinamento gastrointestinale. La malattia infiammatoria intestinale (IBD) è il nome di un gruppo di malattie intestinali che causano un'infiammazione prolungata. Esempi inclusi:

  • diverticolosi
  • colite ulcerosa
  • Morbo di Crohn

L'IBD può farti rilasciare sangue rosso vivo o marrone nelle feci.

Una causa comune di feci sanguinolente è la presenza di emorroidi. Le emorroidi sono vene gonfie situate nel retto o nell'ano. Sforzarsi per produrre un movimento intestinale può causare sanguinamento.

I blocchi in qualsiasi punto del tratto digestivo possono causare feci nere, catramose o sanguinolente.

Cause dietetiche

I cibi che mangi possono far apparire le feci sanguinolente o catramose. Mangiare cibi rossi o neri può dare alle tue feci un aspetto scuro senza l'esistenza di sangue.

I seguenti alimenti possono scolorire i movimenti intestinali:

  • liquirizia nera
  • mirtilli
  • biscotti al cioccolato fondente
  • gelatina di colore rosso
  • barbabietole
  • punch ai frutti rossi

Come viene diagnosticata la causa delle feci nere?

Il medico richiederà la tua storia medica ed eseguirà un esame fisico per determinare la causa del tuo insolito colore delle feci. Probabilmente ordineranno esami del sangue e un campione di feci.


I test di imaging come la risonanza magnetica, i raggi X e le scansioni TC possono aiutarli a vedere il flusso di sangue al tuo sistema digestivo. Questi strumenti diagnostici riveleranno eventuali blocchi che potrebbero causare sanguinamento gastrointestinale.

Il medico può programmare una gastroscopia o una colonscopia per valutare le condizioni del tuo intestino.

Una colonscopia viene spesso eseguita mentre sei sotto sedazione. Il medico utilizzerà un tubo sottile e flessibile con una telecamera all'estremità per vedere l'interno del colon e cercare la causa dei sintomi.

Quali sono le opzioni di trattamento per le feci nere?

Il trattamento delle feci nere varia a seconda di ciò che causa la condizione.

Secondo l'American Cancer Society, le persone affette da cancro che hanno le emorroidi possono facilitare il passaggio delle feci e ridurre il sanguinamento utilizzando emollienti delle feci sotto la direzione di un medico. I bagni semicupi possono anche alleviare il dolore delle emorroidi e prevenire il sanguinamento.

Il medico può prescrivere farmaci che riducono l'acidità per trattare le ulcere sanguinanti. Antibiotici e farmaci immunosoppressori possono anche calmare IBD e infezioni.


Le anomalie e i blocchi delle vene possono richiedere una riparazione chirurgica se l'emorragia non si ferma da sola. Se hai perso molto sangue attraverso le feci, potresti essere a rischio di sviluppare anemia. Potrebbe essere necessaria una trasfusione di sangue per reintegrare le scorte di globuli rossi.

I polipi sul colon che causano feci sanguinolente possono indicare condizioni precancerose o cancro in alcune persone. Il medico stabilirà il trattamento appropriato per queste condizioni. La rimozione dei polipi può essere tutto ciò che è necessario in alcuni casi. Altri polipi possono richiedere radioterapia e chemioterapia se il cancro è presente.

Come posso prevenire le feci nere?

Puoi aiutare a ridurre la comparsa di feci nere bevendo molta acqua e mangiando molte fibre. Acqua e fibre aiutano ad ammorbidire le feci, che possono facilitare il passaggio delle feci dal tuo corpo. Alcuni alimenti che contengono fibre includono:

  • lamponi
  • pere
  • cereali integrali
  • fagioli
  • carciofi

Tuttavia, consulta il tuo medico per decidere una dieta ricca di fibre che funzioni con la tua causa o condizione sottostante. Ad esempio, le bacche possono essere irritanti se hai una condizione infiammatoria e gastrica.

Pubblicazioni

Il fenomeno di Raynaud: cos'è, sintomi, cause e trattamento

Il fenomeno di Raynaud: cos'è, sintomi, cause e trattamento

Il fenomeno di Raynaud, noto anche come malattia o indrome di Raynaud, è caratterizzato da un cambiamento nella circolazione anguigna delle mani e dei piedi, che fa variare bru camente il colore ...
Frattura cranica: che cos'è, sintomi e trattamento

Frattura cranica: che cos'è, sintomi e trattamento

Una frattura cranica è qual ia i tipo di frattura che i verifica in una delle o a del cranio, che è più comune dopo un forte colpo alla te ta o a cau a di una caduta da una grande altez...