Talidomide
Contenuto
- Prima di assumere talidomide,
- Il talidomide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
Rischio di difetti alla nascita gravi e potenzialmente letali causati dal talidomide.
Per tutte le persone che assumono talidomide:
Talidomide non deve essere assunto da donne in gravidanza o che potrebbero rimanere incinte durante l'assunzione di questo farmaco. Anche una singola dose di talidomide assunta durante la gravidanza può causare gravi difetti alla nascita (problemi fisici presenti nel bambino alla nascita) o la morte del nascituro. Un programma chiamato Talidomide REMS® (precedentemente noto come Sistema per l'educazione e la prescrizione di talidomide [S.T.E.P.S.®]) è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per garantire che le donne in gravidanza non prendano talidomide e che le donne non rimangano incinte durante l'assunzione di talidomide. Tutte le persone a cui viene prescritta talidomide, inclusi uomini e donne che non possono rimanere incinte, devono essere registrate con Talidomide REMS®, ottenere una prescrizione di talidomide da un medico registrato con Talidomide REMS®, e far compilare la ricetta presso una farmacia registrata con Talidomide REMS® per ricevere questo farmaco.
Dovrai consultare il tuo medico ogni mese durante il trattamento per parlare della tua condizione e di eventuali effetti collaterali che potresti riscontrare. Ad ogni visita, il medico può prescriverti una fornitura di farmaci fino a 28 giorni senza ricariche. È necessario avere questa prescrizione compilata entro 7 giorni.
Non donare sangue durante l'assunzione di talidomide e per 4 settimane dopo il trattamento.
Non condividere il talidomide con nessun altro, nemmeno con qualcuno che potrebbe avere gli stessi sintomi che hai tu.
Per le donne che assumono talidomide:
Se puoi rimanere incinta, dovrai soddisfare determinati requisiti durante il trattamento con talidomide. Devi soddisfare questi requisiti anche se hai una storia di non essere in grado di rimanere incinta. Potresti essere dispensato dal soddisfare questi requisiti solo se non hai avuto le mestruazioni (ha avuto il ciclo) per 24 mesi consecutivi o hai subito un'isterectomia (intervento chirurgico per rimuovere l'utero).
È necessario utilizzare due forme accettabili di controllo delle nascite per 4 settimane prima di iniziare a prendere talidomide, durante il trattamento e per 4 settimane dopo il trattamento. Il medico ti dirà quali forme di controllo delle nascite sono accettabili. Devi usare queste due forme di controllo delle nascite in ogni momento a meno che tu non possa garantire che non avrai alcun contatto sessuale con un maschio per 4 settimane prima del trattamento, durante il trattamento e per 4 settimane dopo il trattamento.
Alcuni farmaci possono far sì che i contraccettivi ormonali siano meno efficaci. Se prevedi di utilizzare contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, impianti, iniezioni, anelli o dispositivi intrauterini) durante il trattamento con talidomide, informi il medico di tutti i farmaci, vitamine e integratori a base di erbe che stai assumendo o che intendi assumere . Assicurati di menzionare: griseofulvin (Grifulvin); alcuni farmaci per il trattamento del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) inclusi amprenavir (Agenerase), atazanavir (Reyataz), darunavir (Prezista), fosamprenavir (Lexiva), indinavir (Crixivan), lopinavir (in Kaletra), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir , in Kaletra), saquinavir (Invirase) e tipranavir (Aptivus); alcuni farmaci per le convulsioni tra cui carbamazepina (Carbatrol, Equetro, Tegretol) e fenitoina (Dilantin, Phenytek); modafinil (Provigil); penicillina; rifampicina (Rimactane, Rifadin); rifabutina (micobutina); e l'erba di San Giovanni. Molti altri farmaci possono interferire con l'azione dei contraccettivi ormonali, quindi assicurati di dire al tuo medico tutti i farmaci che stai assumendo o che intendi assumere, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
Devi avere due test di gravidanza negativi prima di poter iniziare a prendere talidomide. Dovrai anche essere testato per la gravidanza in un laboratorio in determinati momenti durante il trattamento. Il medico le dirà quando e dove eseguire questi test.
Interrompi l'assunzione di talidomide e chiama immediatamente il medico se pensi di essere incinta, hai un ciclo mestruale tardivo, irregolare o mancato, hai qualche cambiamento nel tuo sanguinamento mestruale o fai sesso senza usare due forme di controllo delle nascite. In alcuni casi, il medico può prescrivere un contraccettivo d'emergenza ("pillola del giorno dopo") per prevenire la gravidanza. Se rimani incinta durante il trattamento, il medico è tenuto a chiamare la FDA e il produttore. Il tuo medico si assicurerà anche di parlare con un medico specializzato in problemi durante la gravidanza che può aiutarti a fare le scelte migliori per te e il tuo bambino.
Per gli uomini che assumono talidomide:
La talidomide è presente nello sperma (liquido contenente sperma che viene rilasciato attraverso il pene durante l'orgasmo). È necessario utilizzare un preservativo in lattice o sintetico o evitare completamente qualsiasi contatto sessuale con una donna incinta o che potrebbe rimanere incinta durante l'assunzione di questo farmaco e per 4 settimane dopo il trattamento. Ciò è necessario anche se hai subito una vasectomia (intervento chirurgico per evitare che lo sperma lasci il tuo corpo e causi una gravidanza). Informi immediatamente il medico se ha avuto rapporti sessuali non protetti con una donna che può rimanere incinta o se pensa per qualsiasi motivo che il suo partner sia incinta.
Non donare sperma o sperma mentre sta assumendo talidomide e per 4 settimane dopo il trattamento.
Rischio di coaguli di sangue:
Se sta assumendo talidomide per il trattamento del mieloma multiplo (un tipo di cancro del midollo osseo), esiste il rischio che sviluppi un coagulo di sangue nelle braccia, nelle gambe o nei polmoni. Questo rischio è maggiore quando la talidomide viene utilizzata insieme ad altri farmaci chemioterapici come il desametasone. Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi: dolore, indolenzimento, arrossamento, calore o gonfiore alle braccia o alle gambe; fiato corto; o dolore al petto. Il medico può prescrivere un anticoagulante ("fluidificante del sangue") o un'aspirina per impedire la formazione di coaguli durante il trattamento con talidomide.
Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di talidomide.
Il talidomide è usato insieme al desametasone per trattare il mieloma multiplo in persone che sono state recentemente scoperte per avere questa malattia. Viene anche usato da solo o con altri farmaci per trattare e prevenire i sintomi cutanei dell'eritema nodoso leproso (ENL; episodi di piaghe cutanee, febbre e danni ai nervi che si verificano nelle persone con malattia di Hansen [lebbra]). Il talidomide fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti immunomodulatori. Tratta il mieloma multiplo rafforzando il sistema immunitario per combattere le cellule tumorali. Tratta ENL bloccando l'azione di alcune sostanze naturali che causano gonfiore.
Talidomide si presenta come una capsula da assumere per via orale. Il talidomide viene solitamente assunto con acqua una volta al giorno prima di coricarsi e almeno 1 ora dopo il pasto serale. Se sta assumendo talidomide per il trattamento dell'ENL, il medico potrebbe dirle di prenderla più di una volta al giorno, almeno 1 ora dopo i pasti. Prenda talidomide all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il talidomide esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Conserva le capsule nella loro confezione finché non sei pronto per prenderle. Non aprire le capsule o maneggiarle più del necessario. Se la pelle viene a contatto con capsule rotte o polvere, lavare l'area esposta con acqua e sapone.
La durata del trattamento dipende dalla risposta dei sintomi alla talidomide e dalla ricomparsa dei sintomi quando si interrompe l'assunzione del farmaco. Il medico potrebbe dover interrompere il trattamento o ridurre la dose se manifesta determinati effetti collaterali. Non interrompa l'assunzione di talidomide senza parlare con il medico. Al termine del trattamento, il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.
Il talidomide è talvolta usato anche per trattare alcune condizioni della pelle che comportano gonfiore e irritazione. È anche usato per trattare alcune complicanze del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) come la stomatite aftosa (condizione in cui si formano ulcere in bocca), la diarrea associata all'HIV, la sindrome da deperimento associata all'HIV, alcune infezioni e il sarcoma di Kaposi (un tipo del cancro della pelle). Il talidomide è stato utilizzato anche per trattare alcuni tipi di cancro e tumori, grave perdita di peso in pazienti con sistema immunitario indebolito, malattia cronica del trapianto contro l'ospite (una complicanza che può verificarsi dopo un trapianto di midollo osseo in cui il materiale appena trapiantato attacca il corpo) e il morbo di Crohn (una condizione in cui il corpo attacca il rivestimento del tubo digerente, causando dolore, diarrea, perdita di peso e febbre). Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere talidomide,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al talidomide o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: antidepressivi; barbiturici come pentobarbital (Nembutal), fenobarbital e secobarbital (Seconal); clorpromazina; didanosina (Videx); farmaci per ansia, malattie mentali o convulsioni; alcuni farmaci chemioterapici per il cancro come cisplatino (Platinol), paclitaxel (Abraxane, Taxol) e vincristina; reserpina (Serpalan); sedativi; sonniferi; e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), un basso livello di globuli bianchi nel sangue o convulsioni.
- informi il medico se sta allattando.
- dovresti sapere che il talidomide può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto, utilizzare macchinari o svolgere altre attività che richiedono di essere completamente vigili finché non si sa come questo farmaco ti influenza.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di talidomide. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali della talidomide.
- dovresti sapere che il talidomide può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
- dovresti sapere che il talidomide è presente nel sangue e nei fluidi corporei. Chiunque possa entrare in contatto con questi fluidi dovrebbe indossare guanti o lavare le aree esposte della pelle con acqua e sapone.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se mancano meno di 12 ore alla dose successiva programmata, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il talidomide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- sonnolenza
- confusione
- ansia
- depressione o cambiamenti di umore
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- dolore osseo, muscolare, articolare o alla schiena
- debolezza
- mal di testa
- cambiamento di appetito
- cambiamenti di peso
- nausea
- stipsi
- bocca asciutta
- pelle secca
- pelle pallida
- scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- difficoltà a raggiungere o mantenere un'erezione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- eruzione cutanea
- prurito
- orticaria
- vesciche e desquamazione della pelle
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi
- raucedine
- difficoltà a deglutire o respirare
- febbre, mal di gola, brividi, tosse o altri segni di infezione
- battito cardiaco lento o veloce
- convulsioni
Il talidomide può causare danni ai nervi che possono essere gravi e permanenti. Questo danno può verificarsi in qualsiasi momento durante o dopo il trattamento. Il medico la esaminerà regolarmente per vedere come la talidomide ha influito sul suo sistema nervoso. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompa l'assunzione di talidomide e chiami immediatamente il medico: intorpidimento, formicolio, dolore o bruciore alle mani e ai piedi.
Il talidomide può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo alla talidomide.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Thalomid®