Supercibi o Superfrodi?
Contenuto
Al supermercato, prendi la tua marca preferita di succo d'arancia quando noti una nuova formula sullo scaffale decorata con uno striscione rosso brillante. "Nuovo e migliorato!" urla. "Ora con l'echinacea!" Non sei sicuro di cosa sia esattamente l'echinacea, ma il tuo migliore amico giura sulle sue magiche capacità di combattere il raffreddore e l'influenza. Un po' scettico, controlli il prezzo. La GU fortificata costa un po' di più, ma decidi che, come va l'assicurazione sanitaria, è un prezzo piuttosto basso da pagare. Finché ha un sapore buono come l'originale, probabilmente non ci pensi due volte.
La verità è che dovresti. Quella GU a base di erbe è un esempio del crescente raccolto di "cibi funzionali" che affollano gli scaffali dei negozi di alimentari e confondono i consumatori. Sebbene non esista una definizione legale o ufficiale, Bruce Silverglade, direttore degli affari legali per il Center for Science in the Public Interest (CSPI), afferma che il termine commerciale definisce gli alimenti funzionali come qualsiasi materiale di consumo che contenga ingredienti destinati a fornire benefici per la salute oltre la nutrizione di base . Ciò include gli alimenti a cui sono state aggiunte erbe o integratori per presumibilmente aumentare il valore nutrizionale o per promuovere gli effetti sulla salute di ingredienti naturali, come il licopene nei pomodori.
Impostori erboristici?
Non si tratta di mangiare per l'energia o anche per la longevità; gli alimenti in questione pretendono di potenziare la funzione del sistema immunitario, migliorare la memoria e la concentrazione e persino scongiurare la depressione.
Fortunatamente, la maggior parte degli esperti ritiene che i produttori stiano aggiungendo quantità così trascurabili dei presunti ingredienti salutari in questione che il probabile risultato è che non avranno alcun effetto. Anche se il prodotto alimentare contiene una dose a base di erbe regolata con precisione, molte erbe medicinali devono essere assunte per diverse settimane prima che si possa osservare qualsiasi effetto. In questi casi, avrai semplicemente sprecato i tuoi soldi. Tuttavia, è possibile un'overdose di determinate vitamine e minerali (tra cui ferro, vitamina A e cromo). Quindi, se la maggior parte della tua dieta è composta da cibi superarricchiti, potresti metterti a rischio.
Spingendo per il divieto di affermazioni false
Il CSPI, un'organizzazione di difesa dei consumatori senza scopo di lucro, sta lavorando per proteggere i consumatori da ingredienti discutibili e affermazioni fuorvianti.L'organizzazione ha presentato numerosi reclami alla Food and Drug Administration, chiedendo che gli ingredienti funzionali siano dimostrati sicuri e che le indicazioni sull'etichetta siano approvate prima della commercializzazione. Hanno anche chiesto una sentenza che impedisca ai produttori di commercializzare alimenti funzionali come integratori alimentari per sfuggire alle normative FDA per i prodotti alimentari. "Le leggi sono piene di frasi che non sono ben definite o comprese", ammette Christine Lewis, Ph.D., direttore dell'ufficio dei prodotti nutrizionali, etichettatura e integratori alimentari della FDA. "Il nostro lavoro è confutare le affermazioni dei produttori", aggiunge. "Può essere difficile da fare."
Lewis insiste sul fatto che la FDA è "molto interessata alle questioni sollevate dal CSPI e intensificherà gli sforzi per garantire che gli ingredienti siano sicuri e che le etichette siano veritiere e accurate". Fino all'emissione di un mandato ufficiale, si consiglia cautela.
Promesse pompate
Non credere a tutto ciò che leggi. Dal Center for Science in the Public Interest, ecco un elenco di prodotti che potrebbero non essere gli overachievers che affermano di essere:
Tonici tribali Questi tè verdi infusi con ginseng, kava, echinacea e guaranà sono "progettati per ripristinare, rivitalizzare e migliorare il benessere". I produttori li hanno etichettati come integratori per evitare le normative più severe richieste per commercializzare un prodotto alimentare. Questa è una zona grigia. Bruce Silverglade del CSPI afferma: "La Food and Drug Administration lo interrompe a volte, ma non sempre. Inoltre, l'applicazione non è una priorità assoluta per la FDA".
Cervello Gum Questa gomma da masticare contiene fosfatidilserina, una sostanza simile al grasso estratta dai semi di soia. Il prodotto, che afferma di "migliorare la concentrazione", viene venduto come integratore, quindi non deve rispettare le regole della FDA che disciplinano gli alimenti.
HeartBar L'etichetta di questo snack bar fortificato con L-arginina afferma che può essere utilizzato "per la gestione dietetica delle malattie vascolari". (L'arginina è un amminoacido necessario per produrre ossido nitrico, un dilatatore dei vasi sanguigni.) È etichettato come alimento medico da utilizzare sotto la supervisione di un medico per eludere le regole pre-commercializzazione della FDA.
Heinz Ketchup Gli annunci si vantano che il licopene nel ketchup "può aiutare a ridurre il rischio di cancro alla prostata e al collo dell'utero". L'azienda fa l'affermazione solo negli annunci e non sulle etichette perché la Federal Trade Commission, che regola la pubblicità, non richiede la convalida pre-market di tali affermazioni, mentre una tale affermazione sull'etichetta del cibo non sarebbe consentita dalla FDA a causa ad una ricerca inadeguata.
Succo di V8 di Campbell Le etichette affermano che gli antiossidanti nel prodotto "possono svolgere un ruolo importante nel rallentare i cambiamenti che si verificano con il normale invecchiamento", un'affermazione basata su prove scientifiche preliminari. Il succo è anche ricco di sodio, che favorisce l'ipertensione negli individui sensibili al sodio, una condizione che diventa più diffusa con l'invecchiamento.
Attenzione al compratore: 7 problemi con gli alimenti funzionali
1. Il settore non è ancora regolamentato. "I produttori di alimenti aggiungono sostanze nutritive e botanici al cibo, volenti o nolenti", afferma Mary Ellen Camire, Ph.D., professore di scienze alimentari e nutrizione umana presso l'Università del Maine. In molti casi, non stanno esaminando se gli ingredienti possono essere utilizzati dal corpo in quella forma, o anche se sono dannosi o benefici. (Un'eccezione degna di nota sono i produttori di succo d'arancia fortificato con calcio: poiché il calcio viene assorbito meglio se assunto con vitamina C, questo ha perfettamente senso nutrizionale.)
2. Non ci sono indennità giornaliere raccomandate. "Le erbe medicinali possono certamente integrare la medicina convenzionale", afferma Bruce Silverglade del CSPI, "ma non fanno parte del cibo. Quando acquisti patatine di mais con kava, non hai modo di sapere quanta erba stai ricevendo. Kava ha un effetto sedativo. E se un bambino mangiasse tutta la busta?"
3. Se sembra una barretta di cioccolato... Confezionare snack con erbe e presunti nutrienti è "un espediente di marketing per convincere le persone a mangiare cibo spazzatura", afferma Camire.
4. Giocare al dottore può metterti nei guai. Alcune delle erbe in questione sono progettate per trattare condizioni di salute che il consumatore non può e non deve valutare da solo. "Saint Johnswort ha dimostrato di essere utile nel trattamento della depressione", afferma Silverglade. "Come fai a sapere se sei solo giù o clinicamente depresso? Dovresti mangiare una zuppa super fortificata o vedere uno psichiatra?"
5. Un'abbuffata di patatine può mettere in pericolo più del tuo girovita. Presumiamo che qualsiasi cosa nel nostro frigorifero sia sicura da mangiare, ma non è il caso di questi alimenti. "Se hai intenzione di assumere erbe medicinali, prendile sotto forma di integratore e consulta il tuo medico per quanto riguarda le possibili interazioni farmacologiche", esorta Silverglade. "Consumare cibo è un modo scadente per ottenere una dose adeguata di medicine".
6. Due torti non fanno una ragione. "Non puoi usare cibi fortificati per compensare le indiscrezioni dietetiche", dice Camire.
7. Una volta non è abbastanza. Gli esperti sospettano che la maggior parte delle formule arricchite con erbe non contenga abbastanza ingredienti attivi per avere alcun effetto. Anche se lo facessero, le erbe medicinali spesso devono essere assunte per diverse settimane prima che i benefici si manifestino.