Sindrome delle gambe senza riposo: che cos'è, sintomi e come trattare
Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Possibili cause della sindrome
- Come viene eseguito il trattamento
La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo del sonno caratterizzato da movimenti involontari e da una sensazione di disagio ai piedi e alle gambe, che può manifestarsi subito dopo essere andati a letto o per tutta la notte, interferendo con la capacità di dormire bene.
In generale, la sindrome delle gambe senza riposo compare dopo i 40 anni ed è più comune nelle donne, sebbene possa verificarsi in persone di tutte le età. Inoltre, gli episodi della sindrome sembrano verificarsi più frequentemente anche nelle persone che vanno a letto molto stanche.
La sindrome delle gambe senza riposo non ha cura, ma il suo disagio può essere ridotto attraverso tecniche di rilassamento o assunzione di farmaci prescritti dal medico.
Principali sintomi
Le persone che soffrono di sindrome delle gambe senza riposo di solito mostrano segni e sintomi come:
- Desiderio incontrollabile di muovere le gambe a letto;
- Avere fastidio alle gambe o ai piedi, che può essere descritto come formicolio, prurito o bruciore, per esempio;
- Avere difficoltà ad addormentarsi a causa del disagio;
- Aveva sentito stanchezza e sonno frequenti durante il giorno.
I sintomi sembrano essere più intensi quando la persona è sdraiata o seduta e tende a migliorare quando la persona si alza e cammina un po '.
Inoltre, poiché la sindrome può anche causare disagio da seduti, è molto comune che le persone con questa sindrome muovano le gambe mentre sono sedute durante il giorno.
Come confermare la diagnosi
La diagnosi della sindrome delle gambe senza riposo viene solitamente effettuata da un medico generico o da un medico specializzato in disturbi del sonno. Sebbene non esista un test in grado di confermare la diagnosi, il medico di solito sospetta della sindrome valutando i sintomi.
Possibili cause della sindrome
Le cause specifiche della comparsa della sindrome delle gambe senza riposo non sono ancora note, tuttavia, sembra essere correlata a disturbi nelle aree del cervello che sono responsabili del controllo dei movimenti muscolari e del neurotrasmettitore dipendente dalla dopamina.
Inoltre, questa sindrome sembra anche essere frequentemente accompagnata da altri cambiamenti come carenza di ferro, malattia renale avanzata, uso eccessivo di alcol o droghe, neuropatia o uso di alcuni tipi di farmaci, come rimedi anti-nausea, antidepressivi o antiallergici.
La sindrome delle gambe senza riposo è ancora più comune in gravidanza, specialmente nell'ultimo trimestre, scomparendo dopo la nascita del bambino.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la sindrome delle gambe senza riposo viene solitamente iniziato con attenzione nell'alimentazione per cercare di evitare il consumo di cibi e bevande che possono essere stimolanti e peggiorare i sintomi, come caffè o alcol, per esempio.
Inoltre, il medico spesso può anche provare a identificare se ci sono altri cambiamenti di salute che possono contribuire al peggioramento dei sintomi, come anemia, diabete o alterazioni della tiroide, ad esempio, iniziando il trattamento per questa condizione, se del caso.
Nei casi più gravi, quando i sintomi sono molto intensi e impediscono alla persona di dormire, possono essere utilizzati alcuni rimedi, come:
- Agonisti della dopamina: di solito sono la prima opzione di trattamento con farmaci e agiscono come neurotrasmettitore dopamina nel cervello, riducendo l'intensità dei sintomi;
- Benzodiazepine: sono sedativi che aiutano ad addormentarsi più facilmente, anche se i sintomi persistono;
- Alfa 2 agonisti: stimola i recettori alfa 2 nel cervello, che disattivano la parte del sistema nervoso responsabile del controllo muscolare involontario, alleviando i sintomi della sindrome.
Inoltre, possono essere utilizzati anche oppiacei, che sono farmaci molto forti generalmente utilizzati per il dolore intenso, ma che possono anche ridurre i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo. Tuttavia, poiché creano dipendenza e possono causare diversi effetti collaterali, dovrebbero essere usati solo sotto la supervisione del medico.