Questa ricetta di frullato superfood funge anche da cura per i postumi di una sbornia
Contenuto
Niente uccide un ronzio come una brutta sbornia il giorno dopo. L'alcol agisce come un diuretico, il che significa che aumenta la minzione, quindi perdi elettroliti e diventi disidratato. Questo è ciò che causa la maggior parte di quei deliziosi sintomi di postumi di una sbornia come mal di testa, affaticamento, secchezza delle fauci, nausea e vomito. La perdita di memoria, i cambiamenti di appetito e la sensazione di annebbiamento possono essere attribuiti all'effetto infiammatorio che l'alcol ha sul corpo.
Anche se l'unica cosa che è stata dimostrata per curare i postumi di una sbornia è il tempo (mi dispiace!), ciò che mangi e bevi può sicuramente migliorare la situazione e aiutarti a stabilizzarti. L'acqua è essenziale per reidratarsi e alcuni dei nutrienti più importanti da reintegrare dopo una notte di bevute abbondanti sono il potassio e il magnesio, due elettroliti fondamentali per il corretto funzionamento di muscoli e nervi. (Cordiali saluti, questi pasti salutari pre-festa possono aiutarti a evitare i postumi di una sbornia in primo luogo.)
Acqua di cocco, banane, avocado, spinaci, zucche, patate dolci, yogurt, agrumi e pomodoro sono ottime scelte ricche di potassio. Gli alimenti ricchi di magnesio includono verdure a foglia verde scure, noci, semi, fagioli, cereali integrali, pesce, pollo e cioccolato fondente.
Poiché l'alcol provoca anche la caduta della glicemia (che può anche renderti debole e tremante), questo è non il momento di andare a basso contenuto di carboidrati. I carboidrati amidacei come l'avena, il pane e i cereali integrali possono aiutare a riportare la glicemia in carreggiata e forniscono anche importanti vitamine del gruppo B come la vitamina B6 e la tiamina che si perdono quando si beve. L'alcol riduce anche la vitamina C, quindi ti consigliamo di lavorare anche su frutta e verdura per sostituire ciò che hai perso.
Vai piano con cibi molto ricchi di grassi o molto ricchi di fibre se il tuo stomaco si sente spento, poiché potrebbero farti sentire peggio. Tieni presente che anche lo zucchero e i dolcificanti artificiali possono scatenarti. Invece, scegli cibi che sono naturalmente dolci e inserisci un po' di proteine in quel primo pasto in modo da non sperimentare un crollo della glicemia.
Questo frullato monodose racchiude un sacco di cibi lenitivi per i postumi di una sbornia per aiutarti a sentirti più come te stesso al più presto.
ingredienti
8 once di acqua di cocco non aromatizzata
1/2 banana di media grandezza
1/4 tazza di avena arrotolata o istantanea
1/4 tazza di purea di zucca*
1 misurino di siero di latte o altra polvere proteica (circa 3 cucchiai)
1 manciata grande di spinaci (circa 2 tazze)
1 tazza di ghiaccio
Componente aggiuntivo opzionale: 1/4 di avocado**
*Può aggiungere 1/4 di tazza di patate dolci cotte o zucca butternut
Indicazioni
1. Versare gli ingredienti a strati in un frullatore, iniziando dal liquido. Frullare fino a che liscio.
2. Se te la senti, prepara una ciotola per frullato con un filo di olio di cocco, alcuni semi di chia e scaglie di cocco.
Informazioni nutrizionali per un frullato a base di proteine del siero di latte, senza condimenti (calcolate utilizzando il Super-Tracker My Recipe dell'USDA):
370 calorie; 27 g di proteine; 4 g di grassi (2 g di saturi); 59 g di carboidrati; fibra 9g; 29 g di zucchero
**1/4 avocado aggiunge ulteriori 54 calorie, 1 g di proteine, 2 g di fibre, 5 g di grassi (1 g di grassi saturi, 3 g di grassi monoinsaturi, 1 g di polinsaturi)
Se non funziona, nel frattempo puoi sempre fare un po' di yoga per i postumi di una sbornia.