Tisane per bambini: cosa è sicuro e cosa no
Contenuto
- È sicuro dare il tè al tuo bambino?
- I migliori tè per i più piccoli
- Catnip
- Camomilla
- Finocchio
- Zenzero
- Melissa
- Menta piperita
- Come preparare il tè per il tuo bambino
- Tè finto
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Vuoi calmare il freddo del tuo bambino con un tè? Una bevanda calda può certamente aiutare a lenire il naso che cola, la tosse e il mal di gola, il tutto fornendo un po 'di conforto.
Anche se, con i bambini piccoli, dovrai considerare alcune cose prima di mettere in infusione una qualsiasi vecchia bustina di tè nell'armadio. Ecco cosa devi sapere sulla scelta e la preparazione del tè per i più piccoli, oltre ad alcuni problemi di sicurezza che potresti voler sollevare con il pediatra di tuo figlio.
Relazionato: Quando i bambini possono iniziare a bere caffè?
È sicuro dare il tè al tuo bambino?
Quando prendi in considerazione diversi tè da dare al tuo bambino, devi prima guardare la lista degli ingredienti. Molti tè, in particolare le varietà a foglia nera e verde, contengono caffeina. (Ecco perché noi genitori stanchi li amiamo per noi stessi, giusto?)
La caffeina, uno stimolante, non è raccomandata in alcuna quantità per i bambini di età inferiore ai 12 anni. Può causare qualsiasi cosa, da disturbi del sonno e nervosismo a problemi con aumento della produzione di urina e diminuzione dei livelli di sodio / potassio.
Le tisane sono prodotte dalle foglie, dalle radici e dai semi delle piante. Di solito non contengono caffeina. Puoi acquistarli singolarmente come tè sfuso o in bustine. I tè confezionati spesso includono più di un tipo di erba, motivo per cui è importante esaminare attentamente l'elenco degli ingredienti.
Alcune erbe, come la camomilla, sono state ritenute sicure per neonati e bambini piccoli. Altri come il trifoglio rosso sono pericolosi o in una zona grigia. Leggi le etichette così lo sai qualunque cosa tuo figlio sta sorseggiando.
Le allergie sono un'altra preoccupazione. Alcune persone, compresi i bambini, possono essere allergiche alle erbe del tè. I segni di una reazione allergica includono problemi di respirazione e gonfiore della gola, delle labbra, della lingua e del viso. Roba spaventosa! Se sospetti una possibile reazione allergica o hai altri dubbi in quest'area, contatta il medico di tuo figlio.
Linea di fondo
Nel complesso, non ci sono molte ricerche su come le erbe o i tè influenzano i bambini piccoli. Verificare con il proprio pediatra per ottenere un OK per qualunque tè / erbe che prevedi di dare a tuo figlio. Anche quelli che sono generalmente considerati "sicuri" possono interagire con i farmaci che stanno assumendo o con le condizioni che possono avere.
I migliori tè per i più piccoli
I ricercatori condividono che i rimedi erboristici come il tè contenenti quanto segue sono generalmente sicuri per i bambini:
- camomilla
- finocchio
- Zenzero
- menta
Questo presuppone che tuo figlio non abbia problemi di salute, come malattie epatiche o renali.
Se decidi di cercare tè contenenti queste erbe o altre, assicurati che non siano mescolati con ingredienti sconosciuti e che la bustina di tè dichiari esplicitamente che è priva di caffeina.
Catnip
Catnip non è solo per i nostri amici felini! Questa erba, che fa parte della famiglia della menta e può essere utilizzata per preparare il tè all'erba gatta, è pubblicizzata per la sua capacità di aiutare il sonno, lo stress e il mal di stomaco, tra gli altri benefici. Puoi anche immergerlo in un bagno per lenire dolori e dolori.
Anche se non ci sono stati molti studi su questa erba, i bambini possono consumarla in piccole quantità. Il botanico Jim Duke, PhD, include l'erba gatta nei suoi suggerimenti per le erbe da utilizzare in pediatria.
Acquista online il tè all'erba gatta.
Camomilla
La camomilla è considerata un'erba calmante e può anche avere proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche (si pensi agli spasmi muscolari), tra gli altri benefici. Capita anche che sia una delle tisane più comuni che troverai in negozio.
La camomilla ha un sapore delicato e floreale che deriva dai fiori simili a margherite dell'erba. Lisa Watson, medico naturopata e blogger, consiglia di mettere in infusione questo tè la sera prima di andare a dormire o di eventi stressanti per calmare il tuo bambino.
Prendi nota: tuo figlio potrebbe essere sensibile o addirittura allergico alla camomilla se ha problemi con l'ambrosia, i crisantemi o altre piante simili nel Compositae famiglia.
Acquista online la camomilla.
Finocchio
Il finocchio è tradizionalmente usato per aiutare il disagio gastrico come il dolore al gas o anche le coliche. Può anche giovare al tratto respiratorio superiore durante un attacco di raffreddore e tosse. Ma attenzione: la radice stessa ha un forte sapore simile alla liquirizia nera che i bambini potrebbero non amare all'inizio.
Alcune persone si preoccupano dell'uso di tè e prodotti al finocchio, poiché l'erba contiene una sostanza organica chiamata estragolo. Credono che l'estragolo possa causare il cancro, in particolare il cancro al fegato. Tuttavia, almeno uno studio menziona che il finocchio è comunemente usato in Italia nei neonati e nei bambini e che il cancro al fegato pediatrico è molto raro in questo paese.
Acquista online il tè al finocchio.
Zenzero
Il tè allo zenzero ha proprietà antinfiammatorie ed è spesso elogiato per la sua capacità di aiutare la digestione e aiutare ad alleviare la nausea o la cinetosi. Inoltre, questa erba può aiutare con la circolazione e la congestione. Ha un sapore piccante che può piacere o meno ai bambini.
Anche in questo caso, sebbene la ricerca sia limitata, le informazioni attuali indicano che lo zenzero è sicuro per i bambini. Tuttavia, troppo zenzero, soprattutto se è fortemente fermentato, può causare bruciore di stomaco.
Acquista online il tè allo zenzero.
Melissa
La dottoressa naturopata Maggie Luther dice che la melissa è un "must-have" per i bambini. Questa erba ha - avete indovinato - un sapore di limone ed è spesso usata per aumentare il sapore fruttato di vari altri tè. I suoi possibili benefici includono aiutare con problemi di sonno e ansia. La melissa può anche avere proprietà antivirali, rendendola un buon sorso durante la stagione del raffreddore e della tosse.
In uno studio, i ricercatori hanno accoppiato la melissa con la radice di valeriana per aiutare i bambini piccoli con irrequietezza e disturbi del sonno. Hanno concluso che queste erbe erano efficaci e ben tollerate anche dai bambini piccoli.
Acquista online il tè alla melissa.
Menta piperita
La menta piperita può aiutare con qualsiasi cosa, da un mal di pancia (intestino irritabile, coliche e nausea) e stress a congestione nasale e soppressione della tosse. Pertanto, Watson consiglia di dare questo tè al tuo bambino la sera per aiutarlo a riposare dal raffreddore. Ha un sapore robusto e rinfrescante che tuo figlio potrebbe già conoscere se ha mai leccato un bastoncino di zucchero.
Non ci sono molti studi sul tè alla menta e sugli esseri umani. Quelli che sono stati condotti non hanno mostrato effetti negativi sulle persone, ma non è chiaro se i bambini siano stati inclusi in questi studi.
Acquista online il tè alla menta.
Come preparare il tè per il tuo bambino
Probabilmente troverai una serie di suggerimenti sulla quantità di tè da infondere, quindi prova a chiedere consiglio al tuo medico se non sei sicuro di quanto è pure tanto. Altrimenti, non c'è un'enorme differenza tra preparare il tè per un adulto e un bambino più piccolo. Quello che vorrai ricordare è che i bambini piccoli e i bambini piccoli generalmente preferiscono il tè che è più debole e più fresco.
Altri suggerimenti:
- Leggere sempre tutti gli ingredienti sull'etichetta. Alcuni tè possono combinare più di un tipo di erba.
- In alternativa, potresti prendere in considerazione l'uso di una piccola quantità, da pochi cucchiaini a un cucchiaio, di foglie sfuse in un infusore per il tè invece delle bustine di tè acquistate in negozio.
- Metti la bustina di tè di tuo figlio solo per 2-4 minuti (massimo) in acqua bollente.
- Se senti ancora che il tè è troppo forte, valuta la possibilità di diluirlo con altra acqua calda.
- Aspetta che l'acqua del tè sia a temperatura ambiente o solo tiepida. È simile alla temperatura a cui potresti aver mirato mentre preparavi i biberon quando tuo figlio era un neonato.
- Puoi prendere in considerazione l'aggiunta di un cucchiaino circa di miele al tè, ma non aggiungere troppo o altri zuccheri, poiché lo zucchero non è generalmente raccomandato per i bambini piccoli a causa del rischio di carie. E mai offrire miele ai bambini di età inferiore a 12 mesi a causa del rischio di botulismo.
- Limitati a bere da 1 a 3 tazze di tè al giorno. Troppo tè (o acqua) può causare intossicazione da acqua o sovraesposizione alle erbe.
Tè finto
Se decidi di saltare del tutto il tè, puoi preparare una sorta di tè finto per giocare o per benefici di riscaldamento generale durante il raffreddore. Natalie Monson, dietista registrata e creatrice del blog Super Healthy Kids, suggerisce di riscaldare 1 tazza di acqua in un bollitore o nel microonde in modo che sia calda ma non bollente. Quindi aggiungi il succo di 1 limone medio e 2 cucchiaini di miele (a condizione che il tuo bambino abbia più di 1 anno), se lo desideri.
Questa bevanda dà al tuo bambino lo stesso divertimento e rituale di bere una bevanda calda. Ancora una volta, assicurati di testare il "tè" prima di offrirlo al tuo bambino per assicurarti che non lo bruci.
Il cibo da asporto
Anche se probabilmente ti imbatterai in una vasta gamma di consigli sulle erbe da dare al tuo bambino, c'è ancora un po 'di incertezza su come i tè influenzano i bambini piccoli.
Ci sono anche alcuni tè commercializzati come tè per i più piccoli, come Secrets of Tea's Toddler Magic Fruit. Detto questo, è una buona idea consultare il pediatra di tuo figlio prima di offrire qualsiasi tè, indipendentemente dal fatto che siano etichettati come tali. Tieni presente che mentre alcune erbe possono essere sicure per i bambini in piccole quantità, non ci sono molte ricerche a sostegno di molte delle loro affermazioni associate o potenziali benefici e rischi.