Superfetazione
Contenuto
- Come avviene la superfetazione?
- Ci sono sintomi di superfetazione?
- Ci sono complicazioni della superfetazione?
- C'è un modo per prevenire la superfetazione?
- Esistono casi noti di superfetazione?
- Porta via
Panoramica
La superfetazione è quando si verifica una seconda, nuova gravidanza durante una gravidanza iniziale. Un altro ovulo (uovo) viene fecondato dallo sperma e impiantato nell'utero giorni o settimane dopo il primo. I bambini nati da superfetazione sono spesso considerati gemelli poiché possono nascere durante la stessa nascita nello stesso giorno.
La superfetazione è comune in altri, come pesci, lepri e tassi. La sua probabilità che si verifichi negli esseri umani è controversa. È considerato estremamente raro.
Ci sono solo pochi casi di presunta superfetazione nella letteratura medica. La maggior parte dei casi si è verificata in donne sottoposte a trattamenti di fertilità come la fecondazione in vitro (IVF).
Come avviene la superfetazione?
Negli esseri umani, una gravidanza si verifica quando un ovulo (uovo) viene fecondato dallo sperma. L'ovulo fecondato si impianta quindi nell'utero di una donna. Perché avvenga la superfetazione, un altro ovulo completamente diverso deve essere fecondato e quindi impiantato separatamente nell'utero.
Perché ciò avvenga con successo, devono verificarsi eventi molto improbabili:
- Ovulazione (rilascio di un ovulo da parte di un'ovaia) durante una gravidanza in corso. Questo è incredibilmente improbabile perché gli ormoni rilasciati durante la gravidanza funzionano per prevenire un'ulteriore ovulazione.
- Il secondo ovulo deve essere fecondato da uno spermatozoo. Questo è anche improbabile perché una volta che una donna è incinta, la loro cervice forma un tappo di muco che blocca il passaggio dello sperma. Questo tappo di muco è il risultato di aumenti degli ormoni prodotti in gravidanza.
- L'ovulo fecondato deve essere impiantato in un grembo già gravido. Questo sarebbe difficile perché l'impianto richiede il rilascio di alcuni ormoni che non verrebbero rilasciati se una donna fosse già incinta. C'è anche il problema di avere abbastanza spazio per un altro embrione.
Le possibilità che questi tre eventi improbabili si verifichino simultaneamente sembrano quasi impossibili.
Questo è il motivo per cui, dei pochi casi di potenziale superfetazione riportati nella letteratura medica, la maggior parte si è verificata in donne sottoposte a trattamento.
Durante un trattamento di fertilità, noto come fecondazione in vitro, gli embrioni fecondati vengono trasferiti nell'utero di una donna. La superfetazione potrebbe verificarsi se anche la donna ovula e l'ovulo viene fecondato dallo sperma poche settimane dopo che gli embrioni sono stati trasferiti nel suo utero.
Ci sono sintomi di superfetazione?
Poiché la superfetazione è così rara, non ci sono sintomi specifici associati alla condizione.
Si può sospettare la superfetazione quando un medico nota che i feti gemelli crescono a velocità diverse nell'utero. Durante un test ecografico, un medico vedrà che i due feti hanno dimensioni diverse. Questa si chiama discordanza della crescita.
Tuttavia, un medico probabilmente non diagnosticherà una donna con superfetazione dopo aver visto che i gemelli hanno dimensioni diverse. Questo perché ci sono molte spiegazioni più comuni per la discordanza della crescita. Un esempio è quando la placenta non è in grado di supportare sufficientemente entrambi i feti (insufficienza placentare). Un'altra spiegazione è quando il sangue è distribuito in modo non uniforme tra i gemelli (trasfusione da gemello a gemello).
Ci sono complicazioni della superfetazione?
La complicazione più importante della superfetazione è che i bambini cresceranno in fasi diverse durante la gravidanza. Quando un bambino è pronto per nascere, l'altro feto potrebbe non essere ancora pronto. Il bambino più piccolo correrebbe il rischio di nascere prematuramente.
La nascita prematura espone il bambino a un rischio maggiore di avere problemi di salute, come:
- problema respiratorio
- basso peso alla nascita
- problemi di movimento e coordinazione
- difficoltà con l'alimentazione
- emorragia cerebrale o sanguinamento nel cervello
- sindrome da distress respiratorio neonatale, un disturbo respiratorio causato da polmoni sottosviluppati
Inoltre, le donne che trasportano più di un bambino corrono un rischio maggiore di alcune complicazioni, tra cui:
- ipertensione e proteine nelle urine (preeclampsia)
- Diabete gestazionale
I bambini potrebbero dover nascere tramite taglio cesareo (taglio cesareo). La tempistica del taglio cesareo dipende dalla differenza nello sviluppo dei due bambini.
C'è un modo per prevenire la superfetazione?
Puoi ridurre le tue possibilità di superfetazione non avendo rapporti sessuali dopo che sei già incinta. Tuttavia, la superfetazione è estremamente rara. È incredibilmente improbabile che tu rimanga incinta per la seconda volta se hai fatto sesso dopo essere già rimasta incinta.
Dei pochi casi di potenziale superfetazione riportati nella letteratura medica, la maggior parte si è verificata in donne sottoposte a trattamenti per la fertilità. Dovresti essere sottoposto a test per assicurarti di non essere già incinta prima di sottoporsi a questi trattamenti e seguire tutte le raccomandazioni del tuo medico di fertilità se sottoposto a fecondazione in vitro, compresi alcuni periodi di astinenza.
Esistono casi noti di superfetazione?
La maggior parte delle segnalazioni di superfetazione negli esseri umani riguardano donne che hanno subito trattamenti di fertilità per rimanere incinte.
Un articolo pubblicato nel 2005 parla di una donna di 32 anni che aveva subito una fecondazione in vitro ed era rimasta incinta di due gemelli. Circa cinque mesi dopo, il medico della donna ha notato durante un'ecografia che era effettivamente incinta di tre gemelli. Il terzo feto era di dimensioni molto più piccole. Questo feto è risultato essere tre settimane più giovane dei suoi fratelli. I medici hanno concluso che un'altra fecondazione e impianto sono avvenuti naturalmente settimane dopo la procedura di fecondazione in vitro.
Nel 2010, c'è stato un altro caso clinico di una donna con superfetazione. La donna era sottoposta a una procedura di inseminazione artificiale (IUI) e stava assumendo farmaci per stimolare l'ovulazione. Successivamente si è scoperto che era già incinta di una gravidanza extrauterina (tubarica). I medici non sapevano che la donna fosse già incinta di una gravidanza extrauterina quando hanno eseguito la procedura IUI.
Nel 1999, c'era una relazione di una donna che si ritiene abbia sperimentato spontaneamente la superfetazione. I feti sono stati trovati a quattro settimane di distanza. La donna ha avuto una gravidanza normale ed entrambi i bambini sono nati sani. Il gemello uno era una femmina nata a 39 settimane e il gemello due era un maschio nato a 35 settimane.
Porta via
La superfetazione è spesso osservata in altri animali. La possibilità che accada naturalmente in un essere umano rimane controversa. Ci sono stati alcuni casi clinici di superfetazione nelle donne. La maggior parte era stata sottoposta a tecniche di riproduzione assistita, come la fecondazione in vitro.
La superfetazione si traduce in due feti con età e dimensioni diverse. Nonostante ciò, è possibile che entrambi i bambini nascano completamente sviluppati e completamente sani.