Autore: John Webb
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Lana Del Rey - Summer Bummer (Official Audio) ft. A$AP Rocky, Playboi Carti
Video: Lana Del Rey - Summer Bummer (Official Audio) ft. A$AP Rocky, Playboi Carti

Contenuto

Dopo aver resistito alla pioggia e alla neve, alla stagione influenzale e a tanti mesi chiusi in casa, sei più che pronto per un po' di divertimento in estate. Ma prima di prepararti per la tua prima nuotata o allacciarti per quella prima escursione, ricorda che i mesi caldi comportano anche una serie di rischi per la salute delle donne attive. Fortunatamente, i tanto attesi bei tempi possono essere tuoi, a patto che tu vada verso l'estate preparato. Ognuno di questi nemici del clima caldo è altamente prevenibile, di solito con il minimo sforzo. Ecco come battere le patate calde dell'estate.

Disidratazione

"La disidratazione è il problema di salute più importante in estate", afferma Christine Wells, Ph.D., professore emerito di scienze motorie presso l'Arizona State University. "E bere liquidi è l'unica risposta." Inizia a idratarti la sera prima di fare qualsiasi esercizio all'aperto: almeno 8 once la sera prima e altre 2 tazze (16 once) due ore prima dell'allenamento.


"La sudorazione può raddoppiare in un ambiente caldo e umido, quindi una donna potrebbe aver bisogno di bere il doppio quando è attiva in una giornata calda", afferma Susan M. Kleiner, Ph.D., autrice di mangiare energia (Cinetica umana, 1998). Ciò significa mettere via almeno 18 tazze di liquidi al giorno, invece del minimo di 9 tazze quando fa freddo. Durante l'allenamento, aggiorna con 4-8 once ogni 20 minuti. E quando torni a casa, bevi abbastanza per sostituire ciò che sudi: se perdi mezzo chilo di peso in acqua durante una corsa, sostituiscilo con mezzo litro d'acqua.

Le pastiglie di sale sono inutili, dice Wells. Ma per allenamenti intensi di più di un'ora, avrai bisogno di elettroliti, i sali che aiutano il tuo corpo a trattenere i liquidi. "Tutte le bevande sportive hanno elettroliti", dice. "Bevi quello che ti piace di più."

Esaurimento da calore

La disidratazione estrema porta all'esaurimento da calore, una malattia comune sia per gli atleti competitivi che per gli atleti regolari. Se ti alleni in una giornata calda e inizi a sentire mal di testa, nausea e/o un po' di stordimento, come se ti fossi alzato troppo velocemente, fermati immediatamente, riposati all'ombra e bevi molta acqua. La stordimento è causato da un calo della pressione sanguigna, che è il risultato del sangue che va alla pelle - e non abbastanza al resto del tuo corpo - per cercare di regolare la temperatura. Il raffreddamento e il riposo consentono al sangue di tornare dalla pelle alla circolazione generale e la reidratazione bevendo molto mantiene alto il volume del sangue (che aumenta la pressione sanguigna, riportandola alla normalità).


Se ignori questi sintomi, corri il rischio di un colpo di calore, un arresto mortale del sistema di termoregolazione del corpo. "Il colpo di calore si verifica quando si smette di sudare, si hanno i brividi o si sviene", afferma Wells. "Allora è l'ora del 911."

L'orecchio del nuotatore

Questa comune malattia estiva è un'infezione nel condotto uditivo esterno causata da acqua ricca di batteri. È facile da diagnosticare: il dolore si concentra sull'orecchio esterno e se tiri la parte superiore dell'orecchio, ti farà male. Il tuo orecchio potrebbe anche essere gonfio e rosso.

La prevenzione è senza dubbio la migliore medicina, afferma Michael Benninger, M.D., capo di otorinolaringoiatria presso l'Henry Ford Hospital di Detroit. Se hai mai avuto l'orecchio del nuotatore prima, sei incline a prenderlo di nuovo. "Quindi fai una miscela 50-50 di alcol denaturato e aceto bianco e metti alcune gocce in ciascun orecchio dopo aver nuotato", consiglia Benninger. L'alcol denaturato si sta asciugando e l'aceto acido crea un ambiente ostile ai batteri. Se un'infezione prende comunque piede, la miscela di alcol e aceto potrebbe interromperla se la prendi presto. Ma è probabile che avrai bisogno di gocce antibiotiche prescritte. "Se è doloroso, drenante e/o l'udito è diminuito, consultare un medico", afferma Benninger.


Lesioni da uso eccessivo

"Non appena arriva la primavera, vediamo più tendiniti, fratture da stress, strappi muscolari e altre lesioni da uso eccessivo", afferma Lewis Maharam, M.D., presidente della sezione di New York dell'American College of Sports Medicine. "Se non hai continuato ad allenarti durante l'inverno, assicurati di dedicarti facilmente a uno sport, non saltare". Più tempo dedichi allo stretching e all'allenamento della forza in questo momento, meno è probabile che verrai messo da parte per un infortunio a luglio.

vesciche

La maggior parte delle vesciche deriva da scarpe che non calzano bene o da calzini zuppi di sudore, quando il tessuto umido e pesante sfrega contro la pelle. "Indossa calze fatte di [tessuti come] CoolMax o SmartWool", dice Christine Wells. "Possono prevenire le vesciche perché non assorbono tanto sudore".

Se hai già una vescica, prova il trucco usato dai corridori di distanza: goop vaselina nel punto problematico, metti calzini e scarpe e mettiti in strada. Il tuo calzino potrebbe essere appiccicoso, ma la vaselina ridurrà l'attrito e la vescica non ti irriterà. Se la vescica è lieve, un cerotto o un pezzo di fustagno o una seconda pelle (senza vaselina) dovrebbero fornire una protezione sufficiente per continuare a correre, andare in bicicletta o fare escursioni.

Una volta che si forma una vescica, resisti alla tentazione di farla scoppiare. "Questo è solo normale fluido corporeo all'interno, e se lo fai scoppiare, è più probabile che venga infettato", afferma John Wolf, M.D., presidente di dermatologia presso il Baylor College of Medicine. Se si apre da solo, tienilo pulito e applica una crema antibiotica. Se si sviluppa un'infezione, vai subito da un medico: poiché rimuovono un'ampia area di pelle protettiva, le vesciche corrono un rischio maggiore di sviluppare infezioni gravi rispetto a piccoli tagli e graffi; se una vescica viene infettata, consultare immediatamente un medico.

Punch vegetale: edera velenosa, quercia e sommacco

Nemiche di escursionisti e appassionati di mountain bike, queste piante causano brutte eruzioni cutanee che possono durare per due settimane. Prosperano in estate, crescendo quasi ovunque negli Stati Uniti tranne Hawaii, Nevada e Alaska (l'edera velenosa non cresce in California e il sommacco si trova solo negli stati orientali). Poiché variano così tanto in dimensioni e colore a seconda di dove crescono nel paese, la quercia velenosa e l'edera possono essere difficili da identificare. Quindi è meglio evitare semplicemente qualsiasi arbusto o rampicante con tre foglie su uno stelo. (Ricorda la vecchia sega, "Foglie di tre, lasciale stare.") Il sommacco velenoso ha foglie appaiate e appuntite, a volte con bacche bianco-verdastre. Una nuova crema da banco chiamata IvyBlock aiuta a impedire che gli oli vegetali vengano assorbiti dalla pelle, quindi vale la pena provare se sai che sarai vicino a queste piante.

Se pensi di aver toccato quercia, edera o sommacco, non toccarti il ​​viso, altre parti del corpo o anche altre persone perché potresti diffondere gli oli vegetali che causano l'eruzione cutanea. Vai a casa e strofina tutte le aree esposte con acqua calda e sapone; poi lavare i vestiti. Se sviluppi un'eruzione cutanea pruriginosa, concediti degli impacchi freschi e umidi e una crema all'idrocortisone da banco per combattere gonfiore e prurito. "Se si tratta di un caso significativo, in cui l'eruzione cutanea si diffonde su gran parte del corpo, specialmente sul viso o vicino agli occhi, consultare un medico", afferma Wolf. "Potresti aver bisogno di un cortisone orale."

herpes labiale/vesciche di febbre

L'esposizione alla luce solare fa esplodere queste brutte piccole piaghe alle labbra. Questo perché i raggi UV reagiscono con il virus dormiente dell'herpes e lo fanno riattivare. Mantieni sempre le labbra coperte con un balsamo per le labbra contenente crema solare. Se ti viene una vescica dolorante o febbrile, continua a tenerla ricoperta di balsamo e cerca di evitare il sole finché non se ne va.

scottature

OK, sappiamo tutti quanto sia importante, ma non abbastanza di noi usano effettivamente la protezione solare: un terzo delle persone che trascorrono del tempo all'aperto non lo fa. Nel frattempo, l'American Academy of Dermatology riferisce che il melanoma, spesso legato all'esposizione al sole, è in costante aumento, provocando circa 7.300 vittime americane nel 1999.

Non uscire mai senza uno strato abbondante di una crema solare ad ampio spettro (blocca sia i raggi UVA che UVB) di almeno SPF 15. "Applicalo 30 minuti prima di uscire di casa in modo che si leghi alla pelle", dice Wolf. "E se sudi o nuoti, usa una crema solare resistente all'acqua e riapplicala ogni due ore". Inoltre, limita l'esposizione al sole programmando l'esercizio all'aperto prima delle 10:00 o dopo le 16:00, per evitare i raggi più potenti.

Se sei stato disattento nell'applicare la crema solare, potresti essere in grado di prevenire il dolore da scottatura solare se agisci rapidamente prendendo subito ibuprofene o aspirina. "Poiché la scottatura solare impiega dalle sei alle otto ore per svilupparsi completamente, puoi fermare molto del rossore e del dolore prima che inizi prendendo questi. Entrambi bloccano la prostaglandina, una sostanza chimica che sviluppa la scottatura solare", afferma Wolf. Raccomanda anche un bagno tiepido - non caldo perché infiamma la pelle irritata - corretto con farina d'avena, un buon lenitivo per la pelle. E se sviluppi una scottatura solare che diventa pruriginosa e inizia a sbucciarsi, Wolf dice di prendere Benadryl, che placherà il prurito.

Un nuovo vaccino per la malattia di Lyme

In primavera e in estate, i boschi sono fitti di un nuovo raccolto di giovani zecche che prudono per un corpo caldo. E se sono zecche di cervo o zecche dalle zampe nere della costa del Pacifico, potrebbero essere portatrici della malattia di Lyme. Sebbene non sia fatale, questa malattia può debilitare: i sintomi, che variano notevolmente e potrebbero non comparire fino a settimane dopo il morso, includono un'eruzione cutanea "a occhio di bue" di lunga durata (nel sito del morso o altrove), febbre, dolori, brividi e, nelle persone non trattate dopo circa due mesi, artrite cronica. (C'è un esame del sangue per rilevare Lyme, ma non è sempre affidabile.)

La buona notizia per le persone che vivono nelle regioni della malattia di Lyme (la costa orientale, il Minnesota, il Wisconsin e la costa settentrionale della California) è l'introduzione di un vaccino nel 1999. Il vaccino non è efficace fino a quando non hai fatto tre iniezioni, di solito più di un anno, anche se alcuni medici lo danno su un programma di sei mesi. Nel frattempo, indossa abiti di colore chiaro e controlla le piccole zecche nere rotonde dopo ogni uscita. I Centers for Disease Control raccomandano l'uso di un repellente per insetti contenente DEET. (Il DEET è l'unico prodotto chimico che tiene efficacemente lontane le zecche e il CDC lo considera sicuro alle dosi indicate sulla confezione del repellente.)

Se trovi un segno di spunta incastrato, estrailo con cura con una pinzetta e pulisci la ferita con un antisettico. Se si sviluppa un'eruzione cutanea, un antibiotico dovrebbe prevenire lo sviluppo di sintomi più gravi. Se preso in tempo, avrai bisogno di tre o quattro settimane di un antibiotico orale come l'amoxicillina. Se catturato poche settimane dopo, potresti aver bisogno di colpi di penicillina per quattro settimane. Poiché gli antibiotici sono meno efficaci una volta che la malattia ha preso piede, potrebbe essere necessario un altro ciclo di antibiotici per via orale o per iniezione.

risorse

Leggi: Manuale di pronto soccorso e sicurezza della Croce Rossa americana (Little Brown, 1992); Guida al pronto soccorso FastAct Pocket (Fast Act, 1999); La guida completa per idioti alle basi del primo soccorso (Alpha Books, 1996); Il manuale di pronto soccorso di Outward Bound Wilderness (Stampa di Lione, 1998); L'American Medical Association Pocket Guide to Emergency First Aid (Casa casuale, 1993). Visita: il sito Web della Croce Rossa americana, www.redcross.org, e il sito Web dell'Associazione medica americana, www.ama-assn.org/.

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni Affascinanti

Che cos'è Tinea Nigra?

Che cos'è Tinea Nigra?

La tinea nigra è un'infezione che attacca gli trati più alti della pelle. È cauato da un fungo chiamato Hortaea werneckii.Anche il fungo ha preo il nome di Phaeoannellomyce wernecki...
Orticaria Pigmentosa

Orticaria Pigmentosa

L'orticaria pigmentoa (UP) è una condizione della pelle mediata dalle allergie che provoca leioni colorite e prurito della pelle. La condizione è caratterizzata dalla preenza di troppi m...