Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Zucchero, fruttosio, stevia, glucosio, saccarosio, cosa è meglio? | Filippo Ongaro
Video: Zucchero, fruttosio, stevia, glucosio, saccarosio, cosa è meglio? | Filippo Ongaro

Contenuto

Le basi

Se hai il diabete, sai perché è importante limitare la quantità di zucchero che mangi o bevi.

In genere è facile individuare gli zuccheri naturali nelle bevande e nel cibo. Gli zuccheri trasformati possono essere un po 'più difficili da individuare.

Continua a leggere per saperne di più sul dolcificante trasformato sucralosio e su come può influenzare i livelli di zucchero nel sangue.

Quali sono i vantaggi del sucralosio?

Il sucralosio, o Splenda, è un dolcificante artificiale spesso usato al posto dello zucchero.

Uno dei principali vantaggi del sucralosio è che ha zero calorie (). Potresti trovarlo utile se stai cercando di gestire l'apporto calorico giornaliero o la dieta.

Il sucralosio è più dolce dello zucchero (), portando molte persone a preferire il sostituto rispetto all'originale. Per questo motivo, è necessaria solo una piccola quantità di sucralosio per ottenere un sapore molto dolce nel tuo cibo o bevanda.


Sostituire il sucralosio con lo zucchero può aiutarti a perdere peso.

Una revisione di studi controllati randomizzati ha rilevato che i dolcificanti artificiali come il sucralosio possono ridurre il peso corporeo in media di circa 1,7 libbre ().

A differenza di altri dolcificanti, il sucralosio non favorisce la carie ().

Rischi associati al sucralosio

Il sucralosio può influire sulla salute dell'intestino.

I batteri amici nell'intestino sono estremamente importanti per la tua salute generale, avvantaggiando il tuo sistema immunitario, cuore, peso e altri aspetti della salute.

Studi sui roditori indicano che il sucralosio può modificare il microbiota intestinale e può eliminare alcuni di questi batteri buoni, portando all'infiammazione degli organi interni, come il fegato ().

Studi in vivo dimostrano che il sucralosio può alterare i livelli ormonali nel tratto digerente, portando ad anomalie che possono contribuire a disturbi metabolici come l'obesità o persino il diabete di tipo 2 (5).

La ricerca mostra anche che le alterazioni metaboliche causate dal sucralosio possono portare a intolleranza al glucosio, che aumenta il rischio di diabete ().


Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno il legame tra sucralosio e salute intestinale, inclusi più studi sull'uomo.

Ma non è del tutto innocuo.

Anche cucinare con il sucralosio può essere pericoloso.

A temperature elevate, come durante la cottura o la cottura al forno, il sucralosio può disintegrarsi, formando composti clorurati potenzialmente tossici ().

Sulla base dei dati disponibili, i potenziali rischi per la salute associati alla cottura con sucralosio non sono completamente compresi. Potresti pensarci due volte prima di cucinare con il sucralosio.

In che modo il sucralosio influisce sulle persone con diabete?

I dolcificanti artificiali come il sucralosio sono commercializzati come sostituti dello zucchero che non aumentano i livelli di zucchero nel sangue, rendendoli una scelta più sicura per i diabetici.

Sebbene queste affermazioni sembrino promettenti, devono ancora essere confermate da numerosi studi di grandi dimensioni ().

Studi precedenti hanno scoperto che il sucralosio ha effetti minimi o nulli sui livelli di zucchero nel sangue in individui di peso medio che usavano regolarmente sucralosio ().


Ma ricerche più recenti suggeriscono che può causare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue in altre popolazioni.

Un piccolo studio ha rilevato che il sucralosio aumenta i livelli di zucchero nel sangue del 14% e i livelli di insulina del 20% in 17 persone con obesità grave che non consumano regolarmente dolcificanti artificiali ().

Questi risultati indicano che il sucralosio può aumentare i livelli di zucchero nel sangue nei nuovi utenti, ma ha scarso effetto sui consumatori regolari.

Per le persone con diabete che non producono insulina o non rispondono correttamente all'ormone, un picco nei livelli di zucchero nel sangue potrebbe causare seri problemi di salute.

Se hai il diabete, potresti voler limitare l'assunzione di sucralosio.

Dovresti aggiungere il sucralosio alla tua dieta?

Potresti non rendertene conto, ma probabilmente il sucralosio fa già parte della tua dieta. Se ti piace bere bibite e succhi a basso contenuto calorico, mangiare snack dietetici o masticare gomme, il sucralosio è probabilmente il dolcificante che assaggi.

Sia che tu stia già consumando sucralosio o stai pensando di aggiungerlo alla tua dieta, parla con il tuo medico per vedere se sostituire il sucralosio con lo zucchero nella tua dieta è la mossa giusta per te.

Se il tuo medico approva, dovresti prima considerare tutto ciò che stai attualmente bevendo e mangiando e cercare aree in cui sostituire lo zucchero con il sucralosio.

Ad esempio, se prendi lo zucchero nel caffè, puoi sostituire gradualmente lo zucchero con il sucralosio.

Potresti notare che non hai bisogno di tanto sucralosio quanto zucchero.

Una volta che ti sarai abituato al sapore del sucralosio, potresti volerlo incorporare in ricette più grandi, ma tieni presente che cucinare con il sucralosio potrebbe non essere sicuro.

Secondo la FDA, il livello di dose giornaliera accettabile (ADI) per il sucralosio negli Stati Uniti è di 5 milligrammi (mg) per chilogrammo (kg) di peso corporeo al giorno ().

Per una persona che pesa 150 libbre, si ottengono circa 28 pacchetti di Splenda al giorno.

Ciò non significa che dovresti necessariamente consumare così tanto Splenda.

Potresti voler praticare la moderazione, soprattutto se hai il diabete.

La linea di fondo

Il sucralosio può essere un sostituto dello zucchero a zero calorie che può aiutarti a perdere peso, ma può aumentare i livelli di zucchero nel sangue e influire sulla salute dell'intestino.

Questo può portare a conseguenze sulla salute, specialmente se hai il diabete.

Prima di aggiungere il sucralosio alla tua dieta, consulta il tuo medico per assicurarti che ritenga che sia la scelta giusta per te e per la gestione del diabete.

Se decidi di usare il sucralosio, potresti voler praticare la moderazione e monitorare i livelli di zucchero nel sangue dopo il consumo.

Puoi acquistare il sucralosio con il suo marchio, Splenda, nel tuo negozio di alimentari locale.

Affascinanti Articoli

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

L'anemia falciforme è una malattia caratterizzata da cambiamenti nella forma dei globuli ro i, che hanno la forma di una falce o di una mezza luna. A cau a di que to cambiamento, i globuli ro...
3 esercizi per aumentare i glutei a casa

3 esercizi per aumentare i glutei a casa

Alcuni e ercizi per aumentare i glutei po ono e ere fatti a ca a perché non hanno bi ogno di di po itivi e ono facili da fare. Aiutano a rafforzare la mu colatura della regione glutea, rendendola...