Che cos'è l'endocardite batterica subacuta?
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa e chi è a rischio?
- Come viene diagnosticato
- Come viene trattato
- Quali sono le complicazioni?
- Qual è la prospettiva?
Panoramica
L'endocardite batterica subacuta (SBE) è un tipo di endocardite infettiva a sviluppo lento, un'infezione del rivestimento del cuore (endocardio). L'endocardite infettiva può influenzare anche le valvole del tuo cuore.
SBE differisce dall'endocardite batterica acuta, che si sviluppa improvvisamente e può diventare una condizione pericolosa per la vita in pochi giorni.
SBE può causare gravi danni al tessuto cardiaco e può avere sintomi e complicanze che colpiscono tutto il corpo. Di solito è una condizione prevenibile. Se si sviluppa, deve essere trattato prontamente per ridurre al minimo i danni al cuore.
Quali sono i sintomi?
Molti dei principali segni di SBE, come dolori e febbre, sono comuni ad altre condizioni. Tuttavia, se inizi a manifestare questi sintomi, non esitare a consultare presto il medico.
I segni più evidenti di SBE includono:
- febbre inspiegabile o brividi
- dolori articolari e muscolari
- sudorazioni notturne
- frequenza cardiaca lievemente elevata
- perdita di peso
- appetito ridotto
- mancanza di energia
- dolore al petto o alla schiena
- eruzioni cutanee
Cosa lo causa e chi è a rischio?
SBE può svilupparsi quando i batteri entrano nel flusso sanguigno. Se le gengive sanguinano mentre ti lavi i denti, i batteri possono penetrare nel sangue. Ecco perché le persone con malattia parodontale sono a maggior rischio di sviluppare SBE.
L'uso di farmaci iniettabili o l'uso prolungato di farmaci per via endovenosa (IV) può renderti più vulnerabile alle infezioni. Se sviluppa sintomi, è necessario condividere con il proprio medico qualsiasi informazione sull'uso di droghe precedente o attuale.
I bambini nati con problemi cardiaci congeniti, come valvole formate in modo anomalo o un buco nel cuore, hanno anche maggiori probabilità di sviluppare condizioni come SBE.
Gli adulti con una storia di endocardite o con difetti cardiaci congeniti sono a rischio più elevato. Il rischio di SBE è alquanto elevato se si hanno depositi di calcio nelle valvole mitraliche o aortiche o se si è avuto un intervento chirurgico alla valvola o altre operazioni cardiache. Avere un dispositivo cardiaco impiantabile, come un pacemaker, aumenta leggermente il rischio.
Gli uomini hanno il doppio delle probabilità rispetto alle donne di sviluppare endocardite infettiva e circa un quarto di tutti i casi si verifica nelle persone di età pari o superiore a 60 anni. Parte del motivo per cui gli anziani sono a maggior rischio è perché nel tempo le valvole del cuore possono degenerare e il calcio può accumularsi attorno alle valvole.
Come viene diagnosticato
La diagnosi di SBE può essere una sfida perché i sintomi non sono specifici. Questo è il motivo per cui è particolarmente importante fornire una storia medica dettagliata al proprio medico.
Il medico di solito ordinerà un esame del sangue e un'emocoltura. Un'emocoltura a volte può identificare il tipo specifico di batteri che causano l'infezione. Un esame del sangue standard può rivelare un basso numero di globuli rossi, che è un sintomo comune di SBE.
Altri test includono l'ecocardiografia. Questo strumento di screening indolore e non invasivo utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini del tuo cuore mentre batte. Queste immagini forniscono una vista dettagliata delle valvole del cuore, delle camere e dei vasi sanguigni collegati.
Come viene trattato
È essenziale che la SBE sia trattata una volta diagnosticata. In caso contrario, la condizione è fatale.
In molti casi, il trattamento è principalmente un ciclo di antibiotici IV ad alte dosi. Il corso potrebbe durare dalle due alle sei settimane. Il trattamento inizia spesso in ospedale dopo il ricovero.
Una volta che la tua salute sembra essere stabile e gli antibiotici funzionano senza effetti collaterali, potresti essere dimesso. Continuerai il tuo trattamento in regime ambulatoriale, visitando l'ospedale per il trattamento endovenoso o a casa con l'aiuto di un'infermiera in visita.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Ciò può comportare il drenaggio di un ascesso infetto che si è formato sul tuo cuore o la sostituzione di una valvola che è stata infettata. Se un problema cardiaco congenito è la causa di SBE, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare la condizione.
Quali sono le complicazioni?
SBE può innescare alcune complicazioni potenzialmente letali oltre all'infezione. I batteri possono accumularsi nelle arterie e causare la formazione di escrescenze sulle valvole. Queste masse che si sviluppano sono chiamate vegetazioni e possono causare la formazione di coaguli di sangue intorno a loro.
Se un coagulo di sangue si stacca in una delle arterie coronarie e blocca il flusso di sangue al cuore, puoi avere un infarto. Se un coagulo limita il flusso sanguigno in un'arteria che fornisce flusso sanguigno al cervello, potresti avere un ictus.
Inoltre, un'infezione che si sviluppa nel tuo cuore può anche viaggiare attraverso il flusso sanguigno verso altri organi. I reni, i polmoni, la milza e il cervello sono tra gli organi più a rischio.
Qual è la prospettiva?
Se non hai mai avuto alcuna forma di endocardite, puoi prendere misure preventive per ridurre le probabilità di svilupparla. Mantenere una corretta igiene dentale e salute delle gengive. Pulisci regolarmente e segui i consigli del dentista sulla salute delle gengive. In caso di gengivite, parla con il tuo dentista o con un parodontologo dei passi che puoi intraprendere per migliorare la salute delle gengive.
SBE è una condizione pericolosa per la vita che è curabile in molti casi. La tua capacità di sopravvivere a questa grave infezione cardiaca dipende da diversi fattori, tra cui l'età e la salute generale, nonché dalla gravità dell'infezione e dalla parte del cuore che è interessata.
Se ti viene diagnosticata la SBE, un regime rigoroso di antibiotici ad alte dosi dovrebbe portare a un esito positivo e un danno minimo al tuo cuore. Tieni presente che potresti essere a maggior rischio per un altro attacco di SBE. Assicurati di discutere con il tuo medico su come ridurre quelle probabilità e quale tipo di monitoraggio della salute del cuore è meglio per te.