Autore: Christy White
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Yoga in gravidanza | sollievo per la schiena | MatildeFabbriYoga
Video: Yoga in gravidanza | sollievo per la schiena | MatildeFabbriYoga

Contenuto

Panoramica

Per le donne incinte, lo stretching può offrire molti vantaggi. Può aiutarti a mantenerti in forma, rilassato e prepararti per il travaglio. Ancora più importante, può aiutare ad alleviare alcuni dei dolori e dei dolori che potresti provare.

Ma ci sono alcune cose da tenere a mente prima di iniziare. La relaxina è un ormone presente nel corpo. Durante la gravidanza, i livelli di relaxina aumentano. Aiuta il corpo a rilassare la cervice e i legamenti durante il parto.

Relaxin inoltre lubrifica e scioglie le articolazioni ei legamenti del bacino, il che può consentirti di allungarti eccessivamente in attività come lo yoga. Per questo motivo, allungarsi con troppo entusiasmo può essere pericoloso, poiché potrebbe causare lesioni.

Per evitare potenziali problemi, cerca di non approfondire le pose di quanto potresti fare prima della gravidanza. Se sei un principiante, "dolcemente e lentamente" dovrebbe essere il tuo mantra.


Assicurati di ottenere l'approvazione del tuo medico prima di praticare lo yoga prenatale. Alcune complicazioni della gravidanza potrebbero rendere pericoloso l'esercizio.

Prova queste pose per una routine rilassante che ti aiuti a gestire i dolori che potresti provare durante la gravidanza.

La gravidanza si allunga per la sciatica e il mal di schiena

Cat-Cow

Questo allungamento aiuterà a rafforzare delicatamente la parte bassa della schiena, a diminuire il dolore all'anca e alla parte bassa della schiena e aiuta con il dolore ai legamenti rotondi.

Può anche aumentare la mobilità della colonna vertebrale. Aumentare la circolazione del liquido spinale aiuta a lubrificarlo tutto il giorno. Questo può aiutare a scongiurare nuovo dolore e alleviare ciò che c'è.

Attrezzature necessarie: tappetino yoga

Muscoli lavorati: colonna vertebrale, braccio, addominali e schiena

  1. Inizia a quattro zampe. Tieni la parte superiore dei piedi piatta sul tappetino, le spalle direttamente sopra i polsi e i fianchi direttamente sopra le ginocchia.
  2. Mentre inspiri, lascia cadere la pancia, inarcando la schiena, ma tieni le spalle rotolate indietro e in basso mentre guardi in avanti e leggermente verso l'alto. Questa è la mucca.
  3. Mentre espiri, premi sulle mani e intorno alla parte superiore della schiena, guardando verso l'addome. Questo è Cat.
  4. Continua a muoverti sull'arco durante le inspirazioni e in tondo durante le espirazioni.
  5. Ripeti almeno 5 volte.

Stretching piriforme seduto (Half Pigeon modificato)

Questo allungamento è utile per chi soffre di lombalgia o dolore sciatico.


Il muscolo piriforme è un piccolo muscolo profondo nei glutei che può spasmi durante la gravidanza. Questo può spesso causare dolore alla schiena e alle gambe a causa della sua stretta relazione con il nervo sciatico. Un leggero allungamento di questo muscolo può aiutare a ridurre la tensione e il dolore.

Attrezzature necessarie: sedia

Muscoli lavorati: colonna vertebrale, piriforme, glutei

  1. Siediti su una sedia con i piedi appoggiati a terra.
  2. Incrocia un piede sull'altro ginocchio a forma del numero "4."
  3. Mentre espiri, piegati lentamente in avanti mantenendo la schiena piatta finché non senti un allungamento nella parte bassa della schiena e nei glutei. Pensa ad allungare la colonna vertebrale piuttosto che piegare le spalle verso il grembo.
  4. Mantieni la posizione per 30 secondi.
  5. Ripeti sull'altro lato.

Posizione del bambino

Questa posizione a riposo è ottima per allungare delicatamente i fianchi, il bacino e le cosce doloranti. Allungherai anche la colonna vertebrale, specialmente la parte bassa della schiena.

Muscoli lavorati: grande gluteo, rotatori, muscoli posteriori della coscia ed estensori spinali


  1. Inizia a quattro zampe sul tappeto, con le ginocchia direttamente sotto i fianchi.
  2. Tieni gli alluci a contatto. In questo modo il tuo ventre avrà spazio per scivolare tra le ginocchia ed eviterà di affaticare i fianchi. Puoi anche allargare le dita dei piedi se farle toccare mette pressione sulle ginocchia o non lascia abbastanza spazio per la pancia.
  3. Inspirate e sentite la vostra colonna vertebrale crescere più a lungo.
  4. Mentre espiri, porta il sedere sui talloni e abbassa la testa verso il tappetino mentre pieghi il mento al petto.
  5. Riposa qui, con la fronte a terra. Puoi anche piegare una coperta o usare un blocco da yoga e lasciare appoggiare la testa su di esso se il terreno è lontano. Tieni le braccia tese.
  6. Mantieni questo per almeno 5 respiri profondi e regolari.

Stretching dell'anca in gravidanza

ponte

Il ponte fornisce un leggero allungamento per i flessori dell'anca. Può anche aiutare a rafforzare la parte bassa della schiena, gli addominali e i glutei. Aiuterà ad alleviare i dolori dell'anca e della parte bassa della schiena.

Nota: il bridge è ufficialmente considerato un backbend nello yoga. Dovrai evitare "grandi" flessioni all'indietro durante la gravidanza, ma questo delicato allungamento può aiutare con dolori e dolori e portare consapevolezza pelvica. Questo può avvantaggiarti durante il travaglio.

Attrezzature necessarie: blocco yoga (opzionale) per pose riparatrici o più impegnative

Muscoli lavorati: grande gluteo, muscoli posteriori della coscia, quadricipite, retto dell'addome, flessori dell'anca

  1. Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate ei piedi appoggiati sul pavimento. Dovrebbero essere distanti approssimativamente alla larghezza dell'anca, ma possono essere più distanziati se è comodo. Tieni le braccia dritte lungo il corpo e, se possibile, piega le gambe abbastanza da consentire alle dita di sfiorare la parte posteriore dei talloni.
  2. Mentre inspiri, piega il bacino fino a quando la parte bassa della schiena non preme delicatamente contro il pavimento, quindi solleva delicatamente i fianchi e torna da terra, premendo in modo uniforme sui piedi, mantenendo una colonna vertebrale neutra.
  3. Tieni la posizione per alcuni conti.
  4. Mentre espiri, fai rotolare delicatamente la colonna vertebrale a terra, una vertebra alla volta.
  5. Mentre ti rilassi preparandoti per il sollevamento successivo, assicurati che la colonna vertebrale sia neutra. La parte bassa della schiena dovrebbe essere leggermente sollevata da terra, rispettando la curva naturale della colonna lombare.
  6. Ripeti 10 volte.

Portalo al livello successivo

Per portare questo allungamento dell'anca al livello successivo, ti consigliamo di avere un blocco yoga a portata di mano. Appoggerai la parte bassa della schiena sul blocco. Questo darà ai tuoi flessori dell'anca l'opportunità di aprirsi di più.

  1. Inizia seguendo i passaggi 1 e 2 nella posa del ponte sopra.
  2. Quando porti i fianchi sopra il livello del torace, fai scorrere il blocco yoga sotto l'osso sacro. Il blocco può essere a qualsiasi livello / altezza. La cosa principale è che devi sentirti abbastanza stabile da appoggiarci il peso del bacino.
  3. Se prima della gravidanza avevi dei fianchi relativamente flessibili, puoi sollevare un piede, puntare le dita dei piedi e piegarle all'indietro sul pavimento. La parte superiore del tuo piede sarà ora puntata verso il suolo.
  4. Una volta in posizione, rilassati completamente e fai 5 respiri lenti e profondi.
  5. Allenta lentamente le dita dei piedi e cambia i piedi. Ripeti dall'altra parte.

Bound Angle Pose

Questa posa da seduto apre le anche. Inoltre stabilizza e aiuta a portare consapevolezza al tuo bacino.Allungherai l'interno delle cosce, la schiena e il collo.

Provalo come posa sostenuta con una palla da yoga o da parto su cui appoggiarti.

Muscoli lavorati: interno cosce, fianchi e schiena

  1. Siediti sul materassino e piega le ginocchia, avvicinando le piante dei piedi davanti a te.
  2. Afferra le dita dei piedi e porta delicatamente i piedi verso il bacino.
  3. Inspira e siediti in posizione eretta sulle ossa sedute, non sul coccige. Non vuoi che il tuo bacino sia nascosto qui.
  4. Mentre espiri, premi le ginocchia a terra. Mantenendo la colonna vertebrale dritta, inizia a piegare delicatamente i fianchi, portando il busto verso il suolo.
  5. Quando arrivi il più lontano possibile, allenta la tensione del collo facendo cadere il mento.
  6. Rimani qui per 3-5 respiri lenti e regolari. Se possibile, piegati leggermente più in avanti a ogni espirazione, ma assicurati di non allungare eccessivamente.

Affondo

Questo allungamento è utile per chi ha i flessori dell'anca stretti, i muscoli che corrono lungo la parte anteriore dell'anca. Questi muscoli possono spesso contrarsi durante la gravidanza a causa di cambiamenti nella posizione del bacino.

Attrezzature necessarie: cuscino o tappetino da yoga

Muscoli lavorati: flessori dell'anca, glutei, core

  1. Inizia in ginocchio sul pavimento con le ginocchia su un tappetino da yoga o un cuscino per il massimo comfort.
  2. Fai un passo in avanti in modo che sia il ginocchio anteriore che l'anca siano ad angoli di 90 gradi.
  3. Mentre espiri, inclinati lentamente in avanti, mettendo il peso sulla gamba anteriore. Allinea i fianchi ruotando l'anca posteriore in avanti finché non senti un allungamento lungo la parte anteriore dell'anca e della coscia.
  4. Tieniti a un muro o una sedia per mantenere l'equilibrio, se necessario.
  5. Mantieni la posizione per 30 secondi.
  6. Ripeti sull'altro lato.

La gravidanza si allunga per le gambe

Piega in avanti

I muscoli posteriori della coscia, i grandi muscoli che corrono lungo la parte posteriore delle cosce, spesso si contraggono durante la gravidanza. I muscoli posteriori della coscia possono causare lombalgia, dolore alle gambe e schemi di movimento scadenti.

Attrezzature necessarie: nessuna

Muscoli lavorati: muscoli posteriori della coscia, parte bassa della schiena, polpacci

  1. Inizia in piedi su una stuoia con i piedi leggermente più larghi della larghezza dei fianchi, le dita rivolte in avanti.
  2. Piegati in avanti con la schiena piatta e abbassa lentamente le mani verso il pavimento.
  3. Continua finché non senti un allungamento lungo la parte posteriore delle gambe. Puoi appoggiare la mano per supporto ovunque ti trovi comodo, ma evita di appoggiare le mani sull'articolazione del ginocchio stesso.
  4. Mantieni la posizione per 30 secondi.
  5. Per aumentare l'allungamento, porta le mani da un lato, poi dall'altro finché non senti un buon allungamento.
  6. Ripeti 3 volte.

Il cibo da asporto

La gravidanza è un momento in cui molte cose stanno cambiando nel tuo corpo, il che può causare dolori e dolori. Il dolore muscolare o articolare durante la gravidanza può influire sulla capacità di svolgere le attività quotidiane e ridurre la qualità generale della vita.

Prendere parte all'esercizio fisico durante la gravidanza, oltre a cercare l'aiuto di professionisti sanitari come fisioterapisti e chiropratici, può migliorare notevolmente il dolore e consentirti di goderti appieno la gravidanza.

Prova a fare questi esercizi di stretching ogni giorno per alleviare alcuni dei dolori più comuni associati alla gravidanza. Possono migliorare la tua flessibilità e rafforzare la colonna vertebrale e i muscoli centrali. L'esercizio quotidiano può anche aiutare a preparare il tuo corpo per un lavoro di successo.

Suggerimento dell'esperto: Uno dei vantaggi di Child's Pose è che può aiutarti a portare consapevolezza alla respirazione nel tuo corpo posteriore mentre senti che si espande. Concentrarti su questo mentre riposi nella posa può avvantaggiarti durante il travaglio.

Sponsorizzato da Baby Dove

Interessante Oggi

6 oli naturali di bellezza per pelli morbide come il velluto

6 oli naturali di bellezza per pelli morbide come il velluto

La pelle ecca è una faccettatura della vita di metà inverno come i giorni di neve e i brividi pungenti. Eitono molti modi per riolvere queto problema: perimentare idratanti, optare per deter...
Cirrosi biliare primaria

Cirrosi biliare primaria

La colangite biliare primaria (PBC), precedentemente nota come cirroi biliare primaria, è una malattia cauata da un danno ai dotti biliari nel fegato. Queti piccoli canali traportano il fluido di...